• CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE
  • 04/02/2018 10:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    54' Nencioni
  • 1 - 0 04/02/2018 10:00:00
  • MALISETI TOBBIANESE

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Papini, Rellini, Gistri, Pacifico, Cramini, Nencioni, Baldesi, Melaccio, Lusini, Faccioli. A disp.: Fei, Gabbrielli, Tafani, Bartolini, Rosi, Marconi, Calvetti, . All.:
MALISETI TOBBIANESE: Inguaggiato, Cecchi G., Braccini, Breschi, Mariotti, Brestolini, Chiti, Tartaglia, Corso, Leporatti, Capitano. A disp.: Varosi, Betti, De Bonis, Gabrielli, Vianello, . All.:
ARBITRO: Lazzareschi Nicola di Lucca, coad. da Pe
RETI: 54 Nencioni


Il passo casalingo si conferma da alta classifica per la Cattolica Virtus di Gozzi che supera anche il Maliseti e balza a quota 29 in classifica, consolidando i progressi già mostrati contro il Montevarchi e superando un'altra diretta rivale nella rincorsa alla Coppa. Esce sconfitto un buon Maliseti che con più precisione nei minuti finali avrebbe anche potuto portare a casa il pareggio.
Moduli. Gozzi si affida al suo tipico 4-3-3 e schiera dal primo minuto Lusini insieme a Melaccio e Faccioli. Il terzetto di mediani è sempre composto da Gistri, Nencioni e Baldesi, mentre in difesa trova spazio dal primo minuto centrale Pacifico insieme a Cramini, con Papini e Rellini esterni e Allegranti tra i pali. È un 4-3-3 classico anche quello di mister Barni: bomber Leporatti parte centravanti, mentre gli esterni sono Corso e Capitano; in mediana ci sono Chiti centrale con Tartaglia e Breschi, mentre la difesa è composta dalla coppia Brestolini (ex di turno)-Mariotti e da Cecchi e Braccini esterni.
Ispida. Fin dalle prime battute la partita è ruvida. Nessun intervento cattivo, ma il gioco, complice anche il ghiaccio che sciogliendosi rende il manto erboso scivoloso, risulta frammentato da molti fischi (ciascuno di essi inevitabili) del signor Lazzareschi di Lucca. Dopo solo un minuto i locali ottengono una punizione da posizione interessante per un fallo ai danni di Lusini. Sulla punizione battuta da Baldesi, dopo un velo di Nencioni, il pallone torna allo stesso centrocampista, chiuso però prima della conclusione. Al 9' ancora Nencioni raccoglie al volo una punizione battuta da Baldesi, mandando il pallone a fil di palo. Al 13' Nencioni si libera bene e prova ad imbeccare Faccioli che lascia scorrere abilmente ma poi viene bloccato dalla difesa pratese. Al 17' primo tentativo del Maliseti con una punizione di Tartaglia che termina sul fondo.
Equilibrio. Il match rimane molto equilibrato. La Cattolica riesce spesso a tenere la linea difensiva alta, senza però farsi sorprendere da Leporatti e compagni. Il Maliseti chiude ogni varco in difesa, anche grazie al buon filtro dei tre centrocampisti. Al 24' ci prova ancora Nencioni che sfonda sulla sinistra e serve un cross che taglia l'area senza deviazioni. Due minuti più tardi Chiti imbecca Leporatti che da destra va al tiro di potenza rasoterra, ma Allegranti è reattivo e respinge di piede. Al 30' incursione palla al piede di Cramini che serve Lusini, questi si aggiusta il pallone sul destro e calcia, ma Inguaggiato para in tuffo. L'ultima conclusione del primo tempo è ancora della Cattolica: nel lungo recupero il destro di Melaccio su cross di Papini che termina sopra la traversa.
Ci siamo. Mister Gozzi chiede ai suoi di alzare i ritmi e il suo Ci siamo sembra fare da premonitore al vantaggio. E lo stesso tecnico giallorosso si fa profeta quando su un corner dalla destra, vaticina Vai Nencio, lo fai te ora . Lusini calcia verso il primo palo, dove proprio Nencioni è abilissimo nell'inserimento e nell'anticipo della difesa pratese, superando Inguaggiato per il vantaggio dei suoi. Siamo al 50' e la partita entra nel vivo. E per alcuni minuti sono i giallorossi a costruire incursioni interessanti. Al 53' Lusini riceve un pallone filtrante sulla sinistra e, libero da marcatura, calcia di potenza ma un difensore salva sul secondo palo. Break ospite un minuto più tardi, quando Cramini arriva a mettere in corner un insidioso cross del neo entrato Vianello. Al 56' un cross di Lusini filtra in area dove sia Melaccio che Faccioli sfiorano il pallone. Un minuto più tardi ci prova Baldesi da venticinque metri ma il pallone esce di pochissimo alla destra di Inguaggiato.
Tenace Maliseti Tobbianese. Negli ultimi venti minuti, anche se la Cattolica non si lascia mai schiacciare nella propria metà campo, vedono la squadra di Barni cercare caparbiamente il pareggio, grazie alle accelerate di Leporatti e Vianello. Al 62' Leporatti sfugge al diretto avversario e calcia in porta superando Allegranti, ma arriva Rellini a salvare sulla linea. Passano tre minuti Corso serve Leporatti che dal limite dell'area calcia potente col mancino, ma Allegranti para a terra. La migliore occasione per il pareggio ospite giunge al 68', quando Leporatti libera Tartaglia che si inserisce con i tempi giusti, ma il suo tentativo viene sventato dalla provvidenziale uscita di Allegranti in uscita. La Cattolica potrebbe raddoppiare al 69': cross di Calvetti per Baldesi che controlla, si porta il pallone sul mancino e mira l'angolo, ma Inguaggiato si allunga e devia in corner. Sul tiro dalla bandierina, Melaccio stacca altissimo ma non inquadra lo specchio. Dopo un destro di Gistri sul fondo da sponda di Melaccio, al 77' Leporatti calcia una punizione dalla sinistra colpendo la barriera, poi la ribattuta di Mariotti termina alta. Nel recupero da segnalare solo una punizione di Calvetti sopra la traversa: poi allo scadere dei quattro (tre più uno) minuti di recupero arriva il triplice fischio di Lazzareschi.
Sette su nove. La Cattolica si prende la settima vittoria casalinga (delle otto totali conquistate). Una prova convincente, nonostante qualche occasione di troppo concessa nel finale agli avversari. Grande partita da parte di Nencioni, decisivo con la rete ma anche con tante incursioni; altrettanto decisivo anche Allegranti, reattivo tra i pali e sicurissimo nelle uscite. Bene poi Melaccio col suo lavoro sporco, Baldesi in mediana e tutto il pacchetto difensivo composto da Pacifico-Cramini, Papini e Rellini. Nel Maliseti Tobbianese ha lavorato bene la retroguardia, positivi Chiti e Tartaglia specialmente nel primo tempo, Leporatti è una costante minaccia per la difesa avversaria.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Maliseti Tobbianese: 1-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Allegranti, Papini (75' Tafani), Rellini, Gistri, Pacifico, Cramini, Nencioni (68' Bussotti), Baldesi, Melaccio (79' Rosi), Lusini (63' Gabbrielli), Faccioli (59' Calvetti). A disp.: Fei, Marconi. All.: Francesco Gozzi.
MALISETI TOBB. : Inguaggiato, Cecchi, Braccini, Breschi, Mariotti, Brestolini, Chiti (59' Gabrielli), Tartaglia, Corso, Leporatti, Capitano (52' Vianello). A disp.: Varosi, Betti, De Bonis. All.: Davide Barni.
ARBITRO: Nicola Lazzareschi di Lucca.
RETE: 51' Nencioni.
NOTE: ammoniti Cecchi al 6', Bussotti all'83'.


Commento di : pallonetoscano