• Serie DD
  • 29/01/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Ravenna
    78' Spinosa
  • 1 - 0 29/01/2022 14.30.00
  • Real Forte Querceta

Commento


RAVENNA: Botti, Grazioli, Antonini Lui, Polvani, Ercolani (54' Prati), Lussignoli (76' Mendicino), D Orsi, Spinosa, Saporetti (76' Campagna), Guidone, Belli (55' Podesta). A disp.: Menegatti, Nagy, Cali, Crocchianti, Haruna. All.: Dossena Andrea
REAL FORTE QUERCETA: Adornato, Contipelli, Della Pina (81' Meucci), Bartolini, Cintoi (82' Bertoni), Bechini, Maccabruni M. (72' Centonze), Islamaj, Grassi (74' Amico), Lazzoni (81' Gargani), Di Paola. A disp.: De Chirico, Cosentino, Ricci F., Pecci. All.: Bonuccelli Vitaliano
ARBITRO: Lucio Felice Angelillo di Nola
RETI: 78' Spinosa
NOTE: Ammoniti Bartolini, Cintoi, Islamaj, Lazzoni, Centonze.LA PAGELLA DEL R.F.QUERCETA
ADORNATO: 7
Inoperoso per gran parte della partita, si esalta nel finale quando para un rigore a Guidone e si salva a ripetizione negando il raddoppio ai padroni di casa.
CONTIPELLI: 5 Giornata negativa. Grave un suo errore in chiusura di primo tempo che sta per regalare il vantaggio ai locali, bissa anche in avvio di ripresa, chiudendo con il fallo di mano che vale il rigore per il Ravenna.
DELLA PINA: 6 Prova dignitosa a sinistra; piacevole il duello con D'Orsi; sfiora il gol nella ripresa. Dall'80' Meucci: sv.
BARTOLINI: 7
Fosforo utile anche in fase difensiva. Segue le tracce di Lussignoli (mente giallorossa), miracoloso il suo recupero al quinto della ripresa.
CINTOI: 6 Bada al sodo, impegnato a lungo da Guidone. Si fa male ed esce. Dall'83' Bertoni: sv.
BECHINI: 6
Come il compagno non cede a tentazioni di giropalla. Utile e niente di rischioso.
MACCABRUNI: 6.5 Esterno di destra sempre attento, bravo a ripartire, causa anche l'ammonizione di un avversario in occasione di una ripartenza. Dal 71' Centonze: 5.5 Primato sfiorato quando guadagna il giallo dopo nemmeno un minuto dal suo ingresso. Non offre alcun apporto in avanti.
ISLAMAJ: 7 Anche se commette qualche errore cercando sempre di giocare il pallone, è tra i più pericolosi dei suoi. Sfiora il vantaggio nel finale di primo tempo quando impegna severamente Botti.
DI PAOLA: 6 Le dà e le prende, lottando come un leone tra due difensori. Fa il possibile.
GRASSI: 6.5 Si vede che la qualità non manca e le sue giocate hanno sempre qualcosa di imprevedibile. Dal 74' Amico: 5.5 Venti minuti senza farsi notare.
LAZZONI: 6 Qualche buona chiusura, raramente fa vedere la sua presenza in avanti. Dall'80' Galgani: sv.
IL COMMENTO
Rispettando il pronostico della vigilia, il Ravenna conquista i tre punti e continua la sua ricorsa al tandem di fuggitivi (Rimini e Lentigione), ma lo fa con grandissima fatica, al cospetto di un Real Forte Querceta brillante sotto il profilo tattico e pericoloso nelle proprie incursioni. La formazione di mister Vitaliano Bonuccelli infatti, non si limita a chiudere i varchi ai padroni di casa (concedendo loro il minimo), ma sfiora anche il vantaggio nel finale di primo tempo, crollando poi solo nel finale. Prima frazione senza particolari squilli, se non in avvio le ammonizioni per Islamaj e Grassi. Il primo episodio degno di essere menzionato arriva così al 26' quando Saporetti, dopo una serie di rimpalli, riesce a girarsi e concludere, ma il suo tentativo viene alzato in angolo da un avversario. Al 36' la prima occasione per i toscani: cross da sinistra di Grassi, sponda aerea di Di Paola per l'accorrente Islamaj che conclude a botta sicura trovando l'opposizione eccellente di Botti. Al 44' svarione di Contipelli che perde il pallone, Guidone non riesce a concludere chiuso da Adornato, nasce una gigantesca mischia nella quale un po' tutti gli avanti giallorossi vanno al tiro, sempre rimpallati. Prima del riposo altra chance per i locali su errato rinvio di Islamaj con D'Orsi che alza la mira da favorevole posizione. Nella ripresa stesso cliché: Ravenna che mantiene il possesso palla, Real Forte ben disposto che non concede varchi. Anzi la prima palla gol è proprio per i toscani al 9' quando Grassi centra, serie di rimpalli con Della Pina che batte a botta sicura ma trova il contrasto di un difensore di casa. La formazione di mister Dossena non trova spazio e finisce per innervosirsi perdendo lucidità. In questo è ben emulata dal direttore di gara che al 25' commette una clamorosa svista quando intercetta un pallone e poi riparte assegnandolo alla squadra sbagliata, salvo poi invitare i giocatori a restituirlo agli avversari. Iniziano i cambi che non sembrano mutare niente sul terreno di gioco. Al 33' arriva però il sol partita: cross da sinistra di D'Orsi, serie di mancati rinvii dei giocatori toscani fino alla girata vincente di Spinosa che spedisce nell'angolino beffando Adornato. La reazione degli ospiti due minuti dopo con un tentativo di controbalzo di Bartolini da distanza siderale con il pallone che termina di poco alto. Al Ravenna non riesce il colpo del ko, mentre mister Dossena esagera nelle proteste e viene allontanato al 39'. Dopo un tiro sballato di Podestà, al 44' i locali hanno a loro disposizione la più ghiotta delle opportunità per chiudere il conto. Fallo laterale lungo di D'Orsi con Contipelli che non trova di meglio che colpire il pallone con un braccio. Il netto rigore calciato da Guidone trova però il riflesso prontissimo di Adornato che ribatte. Nel finale la spinta dei toscani è generosa ma poco produttiva, mentre il portiere ospite è ancora bravo in occasione di una bella girata del solito Spinosa al 49'.