• Giovanissime B
  • 12/06/2021 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pisa
  • 0 - 3 12/06/2021 17.30.00
  • Empoli Ladies
    Giannetti
    Giannetti
    Giannetti

Commento


RETI: Giannetti, Giannetti, Giannetti
Il caldo afoso delle tipiche giornate estive non spaventa le squadre in campo che giocano senza risparmiarsi. Le ragazze empolesi cercano di far valere il loro maggior tasso tecnico ma soffrono l'organizzazione difensiva e il pressing a tutto campo delle nerazzurre che spesso dopo aver recuperato la palla riescono con ottime trame di gioco ad arrivare al limite dell'area di rigore avversaria senza però mai impensierire il portiere. L'unica azione pericolosa di tutto il primo tempo se la costruisce al 7' la bravissima Giannetti che con un tiro secco costringe la Giachetti ad una difficile parata tuffandosi sulla sua sinistra.
Nei primi minuti del secondo tempo l'Empoli alza il ritmo e dopo due ottime chiusure della Noccioli e della Rocchi sulla scatenata Giannetti, al 4' gli ospiti passano in vantaggio. Lungo lancio della Dalle Mura alle spalle della linea difensiva nerazzurra dove la Giannetti riesce a prendere il tempo alle avversarie e seppur leggermente decentrata lascia partire un forte e preciso diagonale che si insacca alla sinistra del portiere.
Il Pisa non ci sta ed inizia a premere mettendo in difficoltà in più di una occasione la retroguardia empolese con la Battafarano e la Cappanera, subentrata al 5' del secondo tempo alla Aliotta. Questo è il miglior momento del Pisa che costringe nella propria metà campo le ragazze empolesi. Al 9' le nerazzurre vanno vicine al pareggio. Calcio d'angolo battuto dalla Casarosa, la Garofalo subentrata da poco alla Sergianni, anticipa tutti ma il suo tiro sfiora solo la traversa. Al 13' Empoli ancora in difficoltà e la Dalle Mura è costretta a spendere una ammonizione per fermare l'intraprendente Caporale. Al 19' l'Empoli con una ripartenza ottiene una punizione di seconda al limite dell'area. Batte la Pensante che tira direttamente in porta, la Giachetti non tocca la palla e l'arbitro dopo aver erroneamente assegnato il goal ritorna sui suoi passi e lo annulla giustamente.
Il terzo tempo si apre con il raddoppio dell'Empoli che con un tiro forte da fuori area costringe la Giachetti ad una difficile deviazione , sulla ribattuta si avventa fulminea la Giannetti che mette in rete. A questo punto le nerazzurre si riversano nella metà campo avversaria cercando di riaprire la partita e al 5' su punizione battuta dalla Casarosa la Garofalo tira al volo ma la palla esce di poco. Al decimo ancora pericolosa la squadra nerazzurra che ci prova direttamente su punizione con la Cappanera che scheggia la traversa. La stanchezza comincia a farsi sentire nelle gambe delle ragazze pisane che calano di intensità facendo venire avanti l'Empoli che al 14'costringe agli straordinari la bravissima Giachetti che prima nega il goal alla Minciotti e poi alla Dalle Mura strappando applausi a scena aperta al folto e distanziato pubblico presente. Nulla può però un minuto dopo sul tiro della Giannetti (ancora lei) che sul limite dell'area si libera di due avversarie e fa partire un bolide che si spenge all'incrocio dei pali. Al 17' la Rocchi subisce un fallo ed è costretta ad uscire dal campo per infortunio , a questo punto però il Pisa avendo già effettuato tutte le sostituzioni rimane in otto. L'Empoli forte della superiorità numerica prova a incrementare il vantaggio ma non ci riesce grazie alle ottime chiusure della Martinelli, della Noccioli e soprattutto della splendida Giachetti che al 19' uscendo sui piedi della Giannetti lanciata a rete le toglie la gioia del quarto goal.
L'Empoli vince con merito ma il Pisa che è in netta crescita ha giocato ottimamente restando in partita fino a 5 minuti dalla fine ed uscendo fra gli applausi del pubblico presente.