• CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA
  • 01/04/2017 15:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SAN GIULIANO
    Fiorini
    Aliberti
  • 2 - 2 01/04/2017 15:30:00
  • STAFFOLI
    Carmignani
    Melai

Commento


RETI: Fiorini, 1 Carmignani, 2 Aliberti, 3 Melai
La partita si disputa nell'eccellente impianto sportivo di San Giuliano Terme in un pomeriggio primaverile con leggero vento in senso trasversale.
I padroni di casa si presentano con completo viola mentre lo STAFFOLI è in maglia a righe biancorosse.

In campo mister Tonelli dispone il SAN GIULIANO con un 4-1-2-3 che vede la linea difensiva composta da Di Lena, Costanzo, Contini e Turi con Pardi poco davanti in posizione centrale; il centrocampo è completato dalle due mezzali Pischedda e Aliberti alle spalle del trio d'attacco Tamarri, Fiorini e Gullotti.
Lo STAFFOLI si oppone con un classico 4-4-2 nel quale mister Orsucci schiera la linea difensiva davanti al portiere Ruggiero con Shima, Bozzolini, Giani e Francesco Carmignani; nella linea di mezzo campo si dispongono Scali, Giannangeli, Giovannelli e Tinghi dietro le punte Federico Carmignani e Melai.

I ritmi iniziali sono blandi; al 3' minuto è il centrattacco viola Fiorini che si muove bene entrando in diagonale nell'area staffolese ma il centrale Giani è attento nella copertura e lo accompagna verso il fondo.
Altra azione degna di nota è affidata ai piedi del locale Gullotti che insiste in un'azione al limite sinistro dell'area biancorossa ma il tiro è da dimenticare.
La prima azione offensiva dello STAFFOLI sisviluppa al 15' quando Tinghi sulla sinistra riesce a difendere bene la palla fra i difensori termali e dopo essersi destreggiato invia la palla in un corridoio che mette il compagno Melai oltre la linea dei difensori che però viene anticipato di un niente dal portiere Berretta che gli soffia il pallone.
In questi primi minuti di gioco è la squadra viola a essere più intraprendente e pericolosa nelle azioni mentre gli staffolesi fanno fatica a uscire dalla propria metà del campo; supremazia che al 17' si concretizza nel vantaggio quando in una rimessa laterale dalla trequarti sinistra la palla viene affidata a Fiorini che con spalle alla porta controlla, si gira, porta la palla verso il limite dell'area e poi scaglia un tiro che rende vano l'intervento del portiere staffolese Ruggiero: GOL del vantaggio!

Passano pochi minuti e lo STAFFOLI arriva al GOL del pareggio: Giannangeli, poco oltre la linea di metà campo sinistra, calcia una punizione con la palla che spiove nell'area piccola per la testa di Federico Carmignani che insacca il gol del pareggio: siamo al 21' e il punteggio torna in parità.

Passano due minuti ed è ancora Fiorini che in un batti e ribatti al limite dell'area ospite prende la palla e dai 20 metri scaglia verso la porta dove Ruggiero fa buona guardia e in tuffo devia sul fondo.
Le maggiori difficoltà dello STAFFOLI sono a centrocampo dove non riesce a mantenere il possesso del pallone: in ogni contrasto escono vincitori i termali; al 29', in uno di questi contrasti, è il terzino Turi a rubare il pallone e avanza fino a trovare il giusto passaggio alla sua sinistra per Aliberti che tira ma con palla che finisce alta sulla traversa.
Rovesciamento di fronte e affondo sulla destra della coppia Scali e Shima che fraseggiano vicino alla linea di fondo per poi, con un retropassaggio, dare la palla a Giannangeli che però tira debolmente senza impensierire il portiere Berretta.
La palla torna nella metà campo ospite con una rimessa laterale fotocopia di quello dell'azione del gol: palla a Fiorini che si procura lo spazio per il tiro che Ruggiero sventa con un bell'intervento.
Siamo al 30' e nella prima parte di gioco non ci sono altre azioni che meritano di essere menzionate; una partita piuttosto sonnolenta che non riesce a entusiasmare.

* * *
Le squadre rientrano per la seconda parte dell'incontro senza che ci siano variazioni nelle formazioni. La partita riprende con gli stessi ritmi blandi del finale del primo tempo; al 51' Gullotti batte un calcio d'angolo dalla sinistra per la testa di Aliberti che indirizza verso la porta ma Ruggiero para con sicurezza.
Andiamo al 59' per raccontare l'azione che porta al vantaggio dello STAFFOLI: Giannangeli contrasta un'azione dei viola e recupera il pallone che appoggia a Scali in posizione centrale che vede ben lanciato sulla destra Melai e mette la palla in profondità che l'attaccante biancorosso raggiunge, pochi passi e un tiro a filo del primo palo che non lascia scampo al portiere Berretta. Con questo GOL lo STAFFOLI rovescia la partita e si porta in vantaggio con questa bella azione di vero calcio.
Al 61' primo cambio degli ospiti: a uscire è proprio il marcatore Melai, applaudito dai tifosi per la sua bella prestazione in un ruolo inedito; al suo posto entra Bartalesi.
Come nel primo tempo, il vantaggio resiste per pochi minuti, infatti al 63' è Aliberti che va verso la linea di fondo nell'area avversaria, salta il suo difensore, rientra di pochissimo per vedere più luce della porta e calcia in porta realizzando il GOL del pareggio; bel movimento del centrocampista viola ma la difesa staffolese è rimasta un po' a guardare senza chiudere i varchi.

Cambio nelle file locali con l'uscita di Costanzo che lascia la sua zona d'azione a Innocenti.

A questo punto la partita si sveglia e le due formazioni mostrano di voler raggiungere il punteggio pieno; al 70' Bartalesi viene lanciato in profondità, vince la corsa sul suo difensore e va al tiro che Berretta para senza troppo penare.
Ancora un cambio nei locali con Pischedda che lascia spazio al compagno Calcara che si renderà molto utile nelle azioni offensive del SAN GIULIANO.
Al 72' lo STAFFOLI organizza un'altra ripartenza e si affida alla freschezza di Bartalesi che arrivato al limite viene ben chiuso dal difensore che lo porta verso l'esterno: la punta biancorossa non si arrende, punta e salta il difensore, entra in area dal fondo per andare al tiro che però va altissimo.
Lo STAFFOLI resta in attacco con un altro lancio questa volta per Federico Carmignani che cerca la posizione per il tiro che non può scagliare perché il difensore interviene con successo in extremis.
Al 73' è l'attaccante Fiorini, prestazione maiuscola la sua, a seminare il panico in area saltando due difensori per andare infine al tiro che però strozza troppo e la palla attraversa tutta la luce della porta senza che nessuno dei compagni abbia seguito l'azione.

Le due squadre si sono inevitabilmente allungate e prestano il fianco alle azioni con lanci in profondità; in questo schema Fiorini si sa muovere benissimo e dopo un paio di minuti si presenta poco fuori dalla lunetta e scocca un tiro deciso che Ruggiero sventa con un bellissimo intervento.
Mister Tonelli mette ancora forze fresche in campo sostituendo il laterale d'attacco Gullotti col pari ruolo Niass che mostra da subito di avere un ottimo controllo di palla. Il mister staffolese risponde col cambio del centrocampista Giovannelli e mette in campo il tornante Cristiani sulla fascia destra.
Arriviamo all'84' per vedere il termale Calcara calciare una punizione dalla trequarti destra direttamente in porta costringendo Ruggiero a sfoderare un bell'intervento per deviare sul fondo.
Contrattacco dello STAFFOLI con Bartalesi che in questa azione preferisce lanciare il compagno Cristiani che dopo una lunga sgroppata va al tiro ma in modo poco preciso.
Ultimo cambio fra i locali all'89'con Del Lucchese che rileva Di Lena.
Al 90' è ancora Fiorini che entra in area dalla destra e cerca di sorprendere Ruggiero con un lob ma il portiere dimostra di essere in ottima posizione e para.
Nei cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro mettiamo in evidenza un'azione degli ospiti che prende vita da una rimessa laterali di Tinghi per Bartalesi che tira ma la difesa respinge proprio sui piedi di Bozzolini che con una bella traiettoria a scendere cerca di beffare Berretta che con un colpo di reni mette la mano per la provvidenziale deviazione sul fondo.
Negli ultimi secondi della partita Francesco Carmignani per fermare un contropiede di Fiorini commette un fallo fuori area che l'arbitro ritiene da ultimo uomo ed estrae il cartellino rosso per poi fischiare immediatamente la fine della partita.

Il risultato è stato sempre in bilico e alla fine il pareggio fotografa fedelmente i valori in campo.

I Campionandi: nel San Giuliano meritano la menzione Fiorini e Aliberti mentre nello Staffoli si mettono in luce Melai e Ruggiero.

A.S.D. SAN GIULIANO 2 - G.S. STAFFOLI 2

A.S.D. SAN GIULIANO
1 Berretta, 2 Di Lena, 3 Turi, 4 Costanzo, 5 Contini (C), 6 Pardi, 7 Tamarri, 8 Pischedda (VC), 9 Fiorini, 10 Aliberti, 11 Gullotti.
A disposizione: 13 Calcara, 14 Del Lucchese, 15 Innocenti, 16 Niass, 18 Scarpa.
Allenatore: Giovanni TONELLI

G.S. STAFFOLI
1 Ruggiero, 2 Shima, 3 Bozzolini, 4 Giani (C), 5 Carmignani Francesco; 6 Tinghi Emanuele, 7 Scali, 8 Giannangeli; 9 Melai, 10 Carmignani Federico, 11 Giovannelli.
A disposizione: 12 Puccioni, 13 Petrucci, 14 Cristiani, 15 Bartalesi.
Allenatore: Fulvio ORSUCCI

Marcatori: Fiorini 17', Federico Carmignani 21', Melai 59', Aliberti 63'