• CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE GIR. A
  • 28/10/2017 15:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • LASTRIGIANA
    Mazzoni
    Cordioli
    Mazzoni
  • 3 - 0 28/10/2017 15:00:00
  • MALISETI TOBBIANESE

Commento


LASTRIGIANA: Stellini, D Angelo, Morandi, Fantoni, Malenotti, Cordioli, Jayawickrama, Ambrosino, Mazzoni, Del Pela, Berti. A disp.: Messina, Tonoli, Cultrona, Uzuriaga Jacha, Bastianini, Brandi, Paoli, . All.:
MALISETI TOBBIANESE: Villani, Dano, Cavalieri C., Magni, Acciaioli, Bambini, Rossello, Paoli, Pitta, Gialluisi, Caggianese. A disp.: Inguaggiato, Tisi, Tomassoni, Muni, Tardelli, Zelano, Caselli, . All.:
ARBITRO: Dorta Andrea di Pisa
RETI: Mazzoni, Cordioli, Mazzoni



Lo Speaker presentava il minuto di Silenzio alla Guardiana recitando: Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità . È un toccante inizio in memoria della Shoah. I ragazzi della Lastrigiana e Maliseti al centro del terreno di gioco, di fronte alla tribuna, ascoltavano commossi e in riflessione. Nello stesso tempo nel rispetto del Fair Play (la partita poi risulterà molto corretta) si intravedeva la concentrazione della Corazzata Biancorossa e soprattutto quella dei ragazzi di Carovani alla ricerca di punti preziosi .
L'ottava giornata di campionato inizia con il Maliseti proteso all'attacco ed una Lastrigiana che, come da consuetudine, parte lenta e misurare le operazioni avversarie. Il Maliseti schiera una difesa a 4 con Magni a supporto. Mentre il centrocampo amaranto nei primi dieci minuti rifornisce con un pressing alto la prima punta Pitta. È proprio quest'ultimo, liberatosi dalla marcatura di Morandi a farsi pericoloso. L'attaccante converge al centro si porta al tiro che esce alto di un soffio dalla porta presidiata da Stellini. È un campanello di allarme e la Lastrigiana riorganizza i reparti. È il centrocampista biancorosso Cordioli che, per uscire dalla morsa del pressing avversario, imposta gioco sull'esterno di sinistra Jayawickrama che dopo una triangolazione con Del Pela arriva al cross, Mazzoni nel mezzo non aggancia e il pallone si defila sulla destra quando caparbiamente l'altra punta Lastrigiana Berti si avventa sulla sfera e produce un contro cross. A centro area Mazzoni svetta di testa sfruttando i suoi centimetri di altezza e con una girata di testa sottomisura sul palo più lontano batte l'incolpevole estremo difensore Villani. Forte dell'uno a zero, il gioco dei padroni di casa si fa più consistente ma il Maliseti non accusa il colpo e non concede spazi importanti agli attaccanti lastrigiani. Del Pela da una parte e Fantoni e Ambrosino dall'altra, cercano di rifornire la coppia molto temuta Berti-Mazzoni, Ma spesso sono anticipati dai difensori del Maliseti, Bambini e Acciaioli. Sull'altro versante la difesa biancorosso con gli ottimi D'Angelo, Morandi e Malenotti fortificano la propria retroguardia non concedendo praticamente nulla agli avversari. Finisce il primo tempo con il fischio del signor D'Orta di Pisa che manda tutti nello spogliatoio per il riposo.
L'allenatore Carovani deve aver caricato a dovere la propria squadra, tanto che alla ripartenza delle Ostilità agonistiche il Maliseti si fa preferire per generosità e caparbietà alla ricerca del pareggio ma scardinare la difesa della capolista è compito arduo. L'opportunità giusta sembra arrivare al 54° quando un attaccante del Maliseti sfrutta una delle rarissime indecisioni della retroguardia. Sul ritorno imponente del difensore Morandi l'attaccante cade a terra invocano a gran voce al rigore (forse il Var avrebbe aiutato), ma direttore di gara lascia proseguire tra le veementi proteste del Pubblico ospite. La Lastrigiana, come nel primo tempo, dopo aver scampato il pericolo si sveglia ed è Mazzoni che al 56' su un disimpegno della difesa ospite si avventa sul portiere. Quest'ultimo esita al rinvio e il centrattacco controlla, ruba palla e realizza per la doppietta personale. Questa volta la squadra di Carovani accusa il colpo e capitola dopo dieci minuti quando Del Pela viene atterrato al limite dell'area. Penalty che il cecchino Cordioli realizza (siamo al 66').
Nel frattempo la partita comincia ad essere giocata a ritmi più blandi.Da evidenziare: una girata molto bella di Berti e altrettanto bella la risposta in tuffo di Villani, il rientro di Paoli dall'infortunio ed alcune giocate interessanti delle seconde linee entrate in sostituzioni dei primi undici. Finisce la partita dopo cinque minuti di recupero .
La Lastrigiana di Pratesi, aspettando la difficile trasferta di Sabato prossimo a Fucecchio, può passare un altro felice week end. Il quartier generale della Guardiana rimane con i piedi per terra ma la squadra, inanellando 7 vittorie e un pareggio su 8 giornate, incomincia a non essere più semplicemente una sorpresa!
Il Maliseti di Carovani deve e può risalire la china dopo un avvio che lo regola in bassa classifica. La tenacia e qualche individualità nel gruppo, oltre all'organizzazione che il tecnico pratese può dare alla squadra, potranno essergli di aiuto per centrare l'obiettivo.

Lastrigiana-Maliseti Tobb.: 3-0
LASTRIGIANA: Stellini, D'Angelo, Morandi, Fantoni, Malenotti, Cordioli, Jayawickrama, Ambrosino, Mazzoni, Del Pela, Berti. A disp.: Messina, Tonoli, Cultrona, Uzuriaga, Bastianini, Brandi, Paoli. All.: Andrea Pratesi.
MALISETI TOBBIANESE: Villani, Dano, Cavalieri, Magni, Acciaioli, Bambini, Rossello, Paoli, Pitta, Gialloisi, Caggianese. A disp.: Inguaggiato, Tisi, Tommasoni, Munì, Tardelli, Zelano, Caselli. All.: Piero Carovani.
ARBITRO: Andrea D'Orta di Pisa
RETI: 13' e 56' Mazzoni, 66' Cordioli.



Commento di : pallonetoscano