• Giovanissimi.
  • 16/12/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RAMINI
    Gelli
    Vlad
  • 2 - 3 16/12/2023 15:00.00
  • PRATO
    Bassetti
    Bonacchi
    Bonacchi

Commento


RETI: Gelli, Vlad, Bassetti, Bonacchi, Bonacchi
RAMINI: Halilaj, Naji, Chirullo, Gelli, Vezzosi, Saraci, Bisori, Notararigo, Abbassi, Reggiannini, Vlad. A disp.: Ezeekwu D., Agresti, El Hafydy, Biagini, Gjuraj, Sokoli, El Mourabit. All.: Maurizio Gherardini.
PRATO: Sebastiano, Coffaro, Cecchi, Ceccarelli, Bartolini, Boli, Rondoni, D'Agati, Bonacchi, Bassetti, Vannozzi. A disp.: Scatizzi, Melani, Gheri, Fossi, Baldi, Vaja, Baldi. All.: Liborio Mirisola.
ARBITRO: Magrini di Pistoia.
RETI: 1' Vlad, 2', 62' Bonacchi, 44' Gelli, 74' Bassetti.



Ci aspettavamo un big match, così è stato. Seconda contro prima della classe, per il titolo di campione d'inverno: Ramini e Prato non deludono, tengono fede al ruolo di prime della classe che si sono costruite a suon di vittorie e calcio spettacolare in questi primi mesi, e ci regalano una partita davvero bella. La porta a casa il Prato, forse per il suo DNA di grande del calcio toscano, forse per gli episodi che inevitabilmente sono quelli che decidono sempre partite così equilibrate. Sicuramente, i ragazzi di mister Mirisola hanno mostrato di crederci fino alla fine, perché proprio alla fine è arrivato il gol che Bassetti ha segnato per i tre punti. Ma andiamo con ordine. Inizio di partita choc per il Prato, che dopo appena trenta secondi si trova in svantaggio. Il Ramini, infatti, scende in campo con la furia agonistica negli occhi e si porta immediatamente in vantaggio grazie alla rete fulminea ed estemporanea realizzata da Vlad. Il Prato, però, non si scompone e dopo appena un minuto pareggia i conti con Bonacchi. 1-1, tutto da rifare. Inizio di partita incredibile. Il primo tempo vede il Ramini condurre la gara. La squadra di mister Gherardini tiene bene il campo e affronta senza paura un Prato piuttosto guardingo. Qualche occasione da gol da ambo le parti, in particolare per i padroni di casa, ma nessun sussulto fino all'intervallo. Nella ripresa, ancora un buon inizio da parte del Ramini che al 44' si porta in vantaggio nuovamente, stavolta con Gelli. I padroni di casa salgono in cattedra per qualche minuto, ma il Prato in ripartenza sfiora il pareggio con Rondoni, che colpisce un palo. Non c'è un attimo di tregua in questa fase della partita e il Ramini sfiora il gol del 3-1 che avrebbe forse chiuso la partita. Ed è proprio qui che il Prato si rianima: scampato il pericolo, i ragazzi di mister Mirisola riprendono in mano la partita e al 62' trovano il pareggio con Bonacchi. 2-2, si preannuncia un finale di gara ad altissima intensità. Gli ultimi minuti della partita, infatti, sono sconsigliati ai deboli di cuore. Ci si gioca letteralmente il primato. Nel lungo recupero concesso dal direttore di gara, la squadra ospite conquista un calcio di punizione e sul punto di battuta va Bassetti: il suo tiro inganna il portiere pistoiese, che non ci arriva. Palla in rete ed esplode la gioia dei pratesi, che conquistano tre punti di fondamentale importanza per la corsa al titolo. Una corsa ancora ininterrotta, quella del Prato, che vince la sua dodicesima partita consecutiva e mette ben cinque punti tra sé e proprio il Ramini. Un Ramini che ha giocato una gran partita e probabilmente avrebbe meritato il pareggio per il calcio che ha espresso, ma il Prato è stato bravo a crederci letteralmente fino all'ultimo secondo, rimontando per ben due volte e trovando a tempo scaduto la rete che, forse, potrebbe già fin da ora valere un bel pezzo di titolo.