• Giovanissimi BB
  • 26/11/2023 10:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PISTOIESE
    Maresca
    Gori
  • 2 - 2 26/11/2023 10:30.00
  • JOLO CALCIO
    Cukaj
    Bartolini

Commento


RETI: Maresca, Gori, Cukaj, Bartolini
PISTOIESE: Shkurtaj, Lamola, Colucci, Pellegrino, Bontà, Cukaj, Lakhdar, Canneti, Pemaj, Gori, Caponi. A disp.: Santini, Da Camara, Di Domenico, Kirati, Maresca, Pisica, Santini, Saturno, Souid, Verzola. All.: Angelo Tuveri.
JOLO CALCIO: Sina, Carlesi, Bartolini, Morandi, Sandretti, Ndoye, Ferrari, Eboigbe, Cukaj, Gualano, Marseglia. A disp.: Luchi, Drovandi, El Mourabite, Nesi. All.: Andrea Fontani.
ARBITRO: Orlandini di Pistoia.
RETI: Cukaj, rig. Gori, Maresca, Bartolini.



Come PCA Hitachi-Prato, ma un pizzico di meno: Pistoiese contro Jolo Calcio era il secondo big match di giornata del campionato, giocato a mille all'ora da tutte e due le squadre che hanno finito per annullarsi a vicenda. Senza decretare né vincitori né vinti, la partita inizia subito a ritmi forsennati, con una Pistoiese in gestione del possesso e con uno Jolo in tenuta da battaglia col coltello tra i denti, pronto a dare tutto per la causa. Il grande agonismo messo sul piatto dalla compagine di mister Fontani annulla il divario tecnico tra le due compagini tanto che, nel primo tempo, dopo un bel riflesso di Shkurtaj che nega a Cukaj la gioia del goal, a esultare sono comunque proprio i pratesi in virtù di un tocco vincente dello stesso Cukaj in area di rigore, il più lesto di tutti a raccogliere un pallone vagante e a spedirlo in fondo al sacco. Ferita nell'orgoglio, la Pistoiese inizia a macinare una parvenza di reazione che trovo poi sfogo nella ripresa, quando sono gli arancioni a condurre per mano il gioco con veemenza e spirito d'iniziativa. Gli animi in campo si scaldano col passare dei minuti, l'arbitro non riesce a mantenere il polso fermo e così, nella seconda parte del secondo tempo, occasioni e recriminazioni di ogni genere fioccano copiose sul terreno di gioco. Dopo una rete annullata senza apparente motivo a Gualano e un tentativo di Bartolini bloccato sulla linea con un dubbio intervento di mano, la Pistoiese imbecca la giocata giusta beneficiando di un calcio di rigore intorno al 55'. Dal dischetto si presenta Gori che non sbaglia, dando il là alla rimonta dei suoi. L'ultimo scampolo di gara è agitato e confuso, con ambo le squadre che provano a gettare il cuore oltre l'ostacolo per accaparrarsi l'intera posta in palio. Il primo a piantare la bandiera del vantaggio è al 65' Maresca, autore di un gran tiro potente e preciso che non lascia scampo al portiere. Ma quando sembra tutto deciso, ecco proprio allo scadere del recupero il colpo d'orgoglio dello Jolo firmato dal solito, incontenibile Bartolini, sublime nell'incunearsi di prepotenza fra le maglie avversarie per fissare il punteggio sul 2-2 finale. Tra emozioni, polemiche e spettacolo, Pistoiese e Jolo Calcio non possono che uscire entrambe dal campo con un variegato mix di sensazioni sia nel cuore che nella testa.