• JunioresA
  • 09/12/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MONTALBANO CECINA
    Lovari
    Lovari
  • 2 - 1 09/12/2023 15:00.00
  • GIOVANI VIANOVA
    Candeloro

Commento


RETI: Lovari, Lovari, Candeloro
MONTALBANO CECINA: Sabato, Soldani, Gabrielli, Panati, Giffoni, Lucarini, Conforti, Cicardo, Lovari, Dini, Mochi. A disp.: Mancini, Bartoli, Scorcioni, Pezzimenti. All.: Daniele Borgioli.
GIOVANI VIA NOVA: Carfagna, Gjini, Napolitano, Raffaelli, Bartolomei, Puccinelli, Merku, Musumeci, Morosi, Leveque, Candeloro. A disp.: Mangiapia, Bonaguidi, Pacini, Garzotto, Mazzei, Sicca. All.: Francesco Cerone.
ARBITRO: Fondi di Pistoia.
RETI: 25' Candeloro, 35' e 70' Lovari.



Come nelle favole, è la Cenerentola di categoria a prendersi la scena nella 12a di campionato battendo per 2-1 la capolista Giovani Via Nova. La truppa di mister Cerone si presentava all' Anselmo Fagni di Larciano come l'unica squadra, insieme al Galleno, ancora invitta nel girone, ma nella giornata di sabato 9 dicembre si è capito ancora una volta -non che ce ne fosse davvero bisogno-quanto ogni partita segua sempre e comunque l'irrazionale logica del momento, estranea da condizionamenti esterni come può essere una mera classifica su un giornale. E così, con coraggio e determinazione, il Montalbano scrive una piccola pagina di storia del girone Juniores di Pistoia, riuscendo là dove tutte, in misura diversa, avevano fallito. E dire che a portarsi in vantaggio erano stati proprio i pievarini con Candeloro, facendo intendere di voler mettersi in tasca l'ennesimo bottino da tre punti in palio. I padroni di casa però, forti di una preparazione settimanale oculata e improntata su uno stile di gioco più accorto, non mollano l'osso e tengono botta trascinati da un super Dini in cabina di regina. E proprio il centrocampista locale, dopo un recupero palla alto di Cicardo, trova il pertugio giusto per premiare il taglio in profondità di Lovari, che a tu per tu col portiere non sbaglia per il momentaneo 1-1. La truppa di mister Cerone accusa il colpo e prova ad abbozzare una reazione convincente affidandosi al pressing alto e alla gestione della sfera, ma Daniele Borgioli aveva previsto anche questo preparando i suoi a contenere con ordine e precisione le avanzate avversarie. E così, con la sempre valida tattica della difesa e del contropiede, a metà secondo tempo il sogno diventa realtà e la remuntada si completa. Con un destro terrificante dal limite Lovari spacca la porta, fissa il punteggio sul 2-1 e sublima così una prestazione di grande sacrificio con una bellissima doppietta dal sapore di riscatto personale. L'arrembaggio finale pievarino non conduce a niente di rilevante e così, dopo un tiro di Merku sfilato a lato, con impegno, umiltà e spirito di sacrificio il Montalbano Cecina può festeggiare con merito la conquista dello scalpo più importante del campionato. Calciatoripiù: Giffoni, Gabrielli, Lovari, Dini (Montalbano Cecina); Candeloro, Merku (Giovani Via Nova).