• Allievi BA
  • 28/10/2023 18.10.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRIFONI S.A.
  • 0 - 1 28/10/2023 18.10.00
  • GIOVANI VIANOVA
    Cortesi

Commento


RETI: Cortesi
GRIFONI SOC.AC.: Giovannoni, Maccioni L., Caldareri, Ingrao, Iacopini, Giorgetti, Baldini, Mangialardi, Maccioni C., Raimondo, Romani. A disp.: Talini, Pacella, Bolanaz, Ben Chaabane, Hounaifi, Fumagalli, Giovannetti. All.: Giacomo Bucciantini.
GIOVANI VIA NOVA: Conte, Degl'Innocenti, Aliu, Baronti, Rhourbali, Musumeci, Mirani, Pianigiani, Pallini, Cortesi, Gaizza. A disp.: Pinzone, Calzolai, Troiano, Gjoklaj, Baha, Armeni, Delijaj. All.: Stefano De Vita.
ARBITRO: Sensi di Pistoia.
RETI: 71' Cortesi.
NOTE: espulso Pallini al 67'.



Prosegue la scalata in classifica dei Giovani Via Nova, che conquistano tre punti davvero importanti in quel di Castelmartini contro la Grifoni Soccer Academy. Una vittoria di misura, ottenuta contro una squadra in discreta forma. Il primo tempo è molto equilibrato, con entrambe le formazioni che cercano di attaccare ma senza riuscire a essere davvero incisive. C'è molta adrenalina in campo e prima del quarto d'ora sono già due i ragazzi locali ammoniti (Gaizza e Pallini). I Grifoni si rendono pericolosi in un paio di occasioni, ma senza trovare la rete. I Giovani Via Nova hanno un'ottima possibilità di sbloccare il risultato con un calcio di rigore guadagnato al 29': sul dischetto si presenta Pallini che calcia bene, rasoterra e angolato, ma Giovannoni risponde con una bellissima parata. Il gioco riprende e qualche minuto più tardi questa volta dall'altra parte del campo sono i Grifoni ad andare vicino al gol su tiro di Giorgetti ma Conte non si fa trovare impreparato e risponde con un tuffo magistrale che gli permette di proteggere la sua rete. Si va verso la conclusione del primo tempo e dopo un minuto di recupero il direttore di gara manda le formazioni negli spogliatoi sullo 0-0. Il rientro in campo vede una sostituzione nelle file dei Giovani Via Nova con in campo il Troiano al posto di Pianigiani. Al 47' gli ospiti guadagnano una bella punizione dal limite area battuta da Aliu che però finisce fuori dello specchio della porta. Ancora i Giovani Via Nova all'attacco, cercando di sbloccare il risultato senza però riuscirci. Il gioco prosegue con qualche emozione per il pubblico di casa che al 58' vede il suo attaccante centrare la porta con un bel destro pieno, per trovare però ancora il muro di Conte che con un altro bellissimo tuffo respinge al mittente. Dopo il 60', ecco nuovi innesti in campo per entrambe le squadre, ma nessuna variazione del risultato nonostante la pressione di entrambe le squadre. La partita sembra cambiare a favore dei padroni di casa quando, al 67', il già ammonito Pallini prende un altro giallo e di conseguenza viene espulso. La partita si scalda, ma nonostante l'inferiorità numerica il Via Nova di mostra di avere carattere e di saper stare benissimo in campo. Tant'è che al 71' su calcio di punizione Cortesi si inventa una parabola bellissima che inganna il portiere, spiazzato e impossibilitato ad arrivare sul pallone. È 0-1, vantaggio dei pievarini. I locali cercano di reagire, ma nonostante il tempo a disposizione e un abbondante recupero di ben sette minuti non riescono a pervenire al pareggio, perché il Via Nova lotta col coltello tra i denti e al triplice fischio può festeggiare per questa bellissima quanto sofferta vittoria. Calciatoripiù: Giovannoni (Grifoni Socc. Ac.), Conte, Rhourbali, Musumeci (Giovani Via Nova).