• CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE
  • 23/09/2018 10:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Sepe
    Bigozzi
    Bigozzi
  • 3 - 0 23/09/2018 10:30:00
  • SCANDICCI

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Magnolfi, Meucci, Sepe, Papalini, Falaschi, Zannino, Bartolozzi, Rossi Lottini Da., Fancelli, Barbieri G., Bigozzi. A disp.: Soccodato, Zeroni, Travagli, Maliqaj, Genova, Duranti, Vigano, Righi, Mazzi. All.: Alla Mirko
SCANDICCI: Bruni, Pecchioli, Gianassi, Giannini, Faralli, Coveri, Ianus, Mori Niccolò, Ongaro, Galli, Warid. A disp.: Giordano Leonardo, Rensi, Toti, Carone Andrea, Hoxhaj, Salucci, Paci, Oliveri, Scelzo. All.: Ebeyer Filippo
ARBITRO: Bigi Filippo di Firenze
RETI: Sepe, Bigozzi, Bigozzi


Scherzi di calendario: difficile non notare che la prima giornata riserva subito uno dei match più appetitosi della stagione. La formazione che ha dominato lo scorso girone dei Giovanissimi B di merito contro quella che ha vinto il Cerbai . E, se non bastasse, il fascino di ogni gara che vede le maglie giallorosse incrociare quelle blues, per uno dei derby più sentiti in regione. Un po' come se lo Zoncolan arrivasse nella prima tappa del Giro. Ed è stato subito spettacolo. Perché il risultato premia sì la Cattolica ma le due squadre hanno dato prova entrambe della loro forza. Il punteggio finale non inganni: lo Scandicci c'è ed forte. Come e forse anche più dello scorso anno. Certo, la Cattolica targata Alla e Somigli, però, sta continuando la sua crescita.
Moduli. Inizialmente Alla schiera la coppia difensiva composta da Zannino e Falaschi, con Meucci e Sepe ai lati. La rinnovata mediana è composta da Rossi Lottini, Papalini e Barbieri, mentre in attacco c'è la BBF, con i tre giocatori che sono stati più prolifici nella passata stagione: Bigozzi, Bartolozzi e Fancelli. Gandini (a proposito di scherzi di calendario: aveva chiuso battendo gli Allievi della Cattolica al Bozzi nel Torneo Regionale, ritrova il giallorosso per il suo debutto scandiccese) opta per un analogo 4-3-3. La collaudata coppia centrale Coveri-Faralli è spalleggiata dai terzini Pecchioli e Gianassi. Davanti alla difesa agisce Giannini, con Galli e Mori interni. In attacco bomber Ongaro (miglior marcatore della passata stagione) conta sulla compagnia di Warid e dell'ex di turno Ianas.
Violino. Il match è tirato come una corda di violino. E le squadre lo suonano con abilità. Si gioca a ritmi altissimi. A colpi di tattica e di tecnica. Al 3' Barbieri cerca l'imbucata per Fancelli, ma la difesa blues respinge; Bigozzi controlla e col mancino conclude sul fondo. Al 5' risponde lo Scandicci: punizione servita in area da Giannini, il pallone si incaglia in area e diventa preda di Ongaro che conclude ma Magnolfi blocca. Un minuto più tardi Bigozzi raggiunge il fondo e serve un passaggio per Bartolozzi ma Bruni è ben posizionato e blocca. Nemmeno uno minuto più tardi ghiotta occasione per Ongaro che punta Magnolfi ma viene chiuso dall'ottima uscita del portiere di casa. Lo Scandicci prova a fare la partita, ma la Cattolica non si lascia mai schiacciare. Contiene e riparte. Al 10' Barbieri premia l'inserimento a sinistra di Sepe che conclude potente ma Bruni para centrale. Due minuti più tardi Bartolozzi protegge il pallone e raggiunge il fondo a destra, cross per Bigozzi che arriva alla deviazione in tackle, Bruni recupera senza difficoltà.
Ongaro vs Magnolfi. Al 14' una delle azioni più belle della partita: Gianassi serve a sinistra Ianas che pennella al centro un cross perfetto per la testa di Ongaro, il quale indirizza la sfera sotto l'incrocio. Magnolfi però si mette il mantello da supereroe e vola a deviare. Davvero una grande parata. I blues concludono anche al 17' con una punizione di Galli che sorvola la barriera e termina sul fondo. Poi al 23' si rivede la Cattolica: cross di Rossi Lottini su invito di Barbieri; Fancelli sfiora e sul secondo palo Sepe smarca Bartolozzi, chiuso davanti a Bruni. Il primo tempo si chiude con una punizione di Giannini raccolta ancora di testa da Ongaro, che però non inquadra lo specchio. Prima frazione a reti inviolate.
Che ritmi! Nel secondo tempo la gara rimane tiratissima. Le squadre confermano di essere organizzate in modo minuzioso dai propri tecnici. Se lo Scandicci si era fatto leggermente preferire in mediana nel primo tempo, la Cattolica nella ripresa alza un po' i ritmi. Alla ha arretrato già nella prima frazione Bartolozzi come interno, posizionando Rossi Lottini esterno alto. E il numero 7 giallorosso si fa apprezzare anche più arretrato, dando forza e fantasia alla manovra locale. Ma lo Scandicci non si scompone: Coveri e Faralli rimangono impeccabili e la mediana assicura comunque un buon filtro. Al 40' serve una palla inattiva per annotare la prima occasione della ripresa: la punizione di Barbieri, dopo essere stata sfiorata da Meucci, viene raccolta da Rossi Lottini che conclude alto. Al 46' la risposta dello Scandicci è affidata ad un tiro di Salucci he termina alto.
Bigozzi vs Bruni. L'incrocio mirato da Ongaro nel primo tempo fa gola anche a Bigozzi. Che al 55' su punizione prova ad infilarlo, ma Bruni - come il collega nel primo tempo - sfodera una grandissima parata e vola a salvare la sua porta. Ma il duello si ripete al 59', quando su un cross dalla sinistra Bigozzi in elevazione stacca di testa, Bruni devia sul palo, ma la palla varca la linea nonostante il tentativo di salvataggio del portiere ospite. A questo punto la Cattolica si galvanizza. Lo Scandicci accusa il colpo. Anche se tentano di reagire i blues non riescono più ad impensierire Magnolfi. E al 61' conclude ancora Bigozzi, con palla di poco sul fondo. Al 69' Bigozzi mette in turbo su un passaggio in verticale, guadagna palla al piede mezzo metro al diretto avversario e davanti a Bruni rimane freddissimo per il 2-0. Nel recupero ci pensa Sepe a triplicare: il terzino (avanzato esterno alto da Alla nella ripresa), mette giù il pallone in area, se lo aggiusta sul mancino e conclude potente rasoterra, senza lasciare scampo a Bruni. Il tre a zero è un passivo spietato con lo Scandicci. Che, come detto in apertura, è una grande squadra. E che rimane tra le pretendenti al titolo: una rosa rinforzata opportunamente, tanta qualità e un tecnico preparato come Gandini. E tra le pretendenti c'è anche la Cattolica. Innesti mirati, conferme preziose, maturazione progressiva. In attesa di scoprire le altre rivali, l'impressione è che questo sarà un campionato avvincente.
Giudizi. Bene tutta la Cattolica: Magnolfi compie una parata che vale una rete su Ongaro nel primo tempo. Falaschi guida la retroguardia e si mostra già a suo agio insieme a Zannino. Bene anche Meucci, che contiene efficacemente, Sepe spinge molto e impreziosisce la prova con la rete. In mediana Papalini cresce alla distanza, bene Rossi Lottini (specie quando viene avanzato), ottimo il debutto di Barbieri (fosforo e piedi buoni). Bartolozzi si fa apprezzare sia in attacco che in mediana, Fancelli lavora bene con e senza palla. Bigozzi è decisivo per spaccare la partita. Bene anche i tre giocatori subentrati in mediana. Nello Scandicci Bruni compie due interventi difficili, Faralli e Coveri (che nel finale vengono protetti poco) sono un valore aggiunto. Pecchioli contiene bene trovando pochi spazi per spingere, qualche discesa interessante per Gianassi, comunque molto impegnato dai dirimpettai. Un buon primo tempo per Giannini, ha tanta qualità Galli e piace anche la partita di Mori. Ongaro non trova il gol ma è una minaccia continua, Ianas gioca un ottimo primo tempo; Warid cerca invano lo spunto. Salucci rinforza la mediana, Scelzo e Oliveri entrano nel momento in cui gli ospiti calano un po'. Ha ben diretto il signor Bigi di Firenze.
C.D.B.


San Michele Cattolica Virtus-Scandicci: 3-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Magnolfi, Meucci, Sepe, Papalini (45' Maliqaj), Falaschi, Zannino, Bartolozzi, Rossi Lottini Davide (48' Duranti), Fancelli, Barbieri (54' Genova), Bigozzi. A disp.: Soccodato, Zeroni, Travagli, Viganò, Righi, Mazzi. All.: Mirko Alla e Dino Somigli.
SCANDICCI: Bruni, Pecchioli (62' Rensi), Gianassi, Giannini (38' Salucci), Faralli, Coveri, Ianas, Mori (43' Scelzo), Ongaro, Galli, Warid (56' Oliveri). A disp.: Giordano, Toti, Carone, Hoxhaj, Paci. All.: Federico Gandini.
ARBITRO: Filippo Bigi di Firenze.
RETI: 59' e 69' Bigozzi, 72' Sepe.
NOTE: ammoniti Mori al 33', Coveri al 54', Faralli al 60'. Corner 1-2. Recupero 1'+4'.


Commento di : pallonetoscano