• CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE GIR. A
  • 30/09/2017 16:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • LASTRIGIANA
    Ambrosino
    Berti
    Cordioli
  • 3 - 2 30/09/2017 16:00:00
  • ANTELLA 99
    Pratesi
    Pratesi

Commento


LASTRIGIANA: Messina, Cultrona, D Angelo, Fantoni, Malenotti, Cordioli, Ambrosino, Del Pela, Mazzoni, Tonoli, Bastianini. A disp.: Stellini, Berti, Plavci, Uzuriaga Jacha, Jayawickrama, Brandi, Corradi, . All.:
ANTELLA 99: Gualandi, Franci, Buglione, Umiliani, Colella, Paggetti, Olivieri, Laudisa, Montecchi, Tucci, Fratoni. A disp.: Canocchi, Bartolini, Distaso, Faini, Paccosi, Pratesi, Ranallo, . All.:
ARBITRO: Valeri Davide di Firenze
RETI: Ambrosino, Pratesi, Berti, Pratesi, Cordioli
NOTE: Espulsi Mazzoni, Ranallo.


La partita inizia a buoni ritmi: l'Antella schiera diversi giocatori del ‘99, due ‘98 e due 2000. La Lastrigiana è in campo con cinque 2000 dall'inizio. Appare più fisica l'Antella, ma è la velocita della Lastrigiana a creare qualche apprensione alla difesa ospite.
La partita si mette subito bene per i biancorossi di casa: al 13' Traversone dell'esterno in corsa, controllo aereo di Mazzoni che si gira e appoggia su Ambrosino, il quale infila la sfera all'incrocio dei pali alla destra del portiere: 1 a 0 per i locali e palla al centro. La Lastrigiana si muove bene e arriva al tiro in più occasioni con Tonoli, Mazzoni e Del Pela che di testa fanno tremare l'Antella. La squadra ospite rischia di capitolare, ma resiste. Solo in rare occasioni la fisicità del centro attacco ospite e i cursori esterni riescono ad organizzare il gioco per controbattere il predominio Lastrigiana. Ma al 35° tutti i giocatori in campo e tutti gli spettatori presenti rimangono impietriti quando in area di rigore, con la palla lontana, vedono l'estremo difensore Gualandi accasciato a terra, immobile. Subito interrotto il gioco e soccorso dalla panchina dell'Antella prima e da un infermiera che era in tribuna dopo, il ragazzo riprende i sensi. Arriva il pronto intervento dell'ambulanza e, trascorsi 10 minuti, il bravo ragazzo ospite in barella viene portato all'ospedale per accertamenti. Un abbassamento di pressione la prima diagnosi, comunque dopo gli accertamenti è stato dimesso: in ogni caso al bravo portiere ospite vanno i nostri auguri di pronta guarigione. Al suo posto entra naturalmente Canocchi. Il gioco riprende con ritmi più blandi, d'altra parte tutti, pubblico compreso, sono un po' scossi
Nel secondo tempo le squadre giocano più lunghe e qualche innesto dell'Antella crea un po' di preoccupazione alla difesa di Pratesi, che nel frattempo inserisce Brandi al posto di Ambrosino. Ma è ancora la Lastrigiana a farsi pericolosa al 29°: percussione di Del Pela sulla sinistra e tiro deviato in corsa di Mazzoni che spinge la palla in rete. L'arbitro, tra lo stupore generale, annulla per fuorigioco (a detta di molti il giocatore biancorosso era in posizione regolare). Il calcio, come si sa, segue certe regole non scritte e.. subito un'azione dopo degli ospiti al 30' coglie la difesa locale impreparata (forse ancora sbalordita per il goal annullato): l'Antella si presenta con tre uomini a rete e tra loro è il più lesto è il nuovo entrato Pratesi (in campo col numero 17) ad insaccare per l'uno a uno .
La Lastrigiana accusa il colpo e sembra stordita, così è sempre pratesi sulle ali dell'entusiasmo che approfitta di un'incertezza dei locali per realizzare il momentaneo vantaggio: tutto questo al 32°. -Passano altri cinque minuti e finalmente la Lastrigiana riesce ad organizzarsi: intanto sono entrati Berti per il difensore Malenotti, e Plavci a sostituire Tonoli. Entra anche Uzuriaga al posto di un difensore.
La partita si fa più maschia e gli animi si riscaldano, tanto che il numero di 18 Ranallo si fa espellere per proteste (forse un po' avventata l'espulsione decretata dal signor Davide Valeri di Firenze). È poi un'altra incertezza che decreta il cambiamento del risultato: un tiro di facile lettura non veniva trattenuto dal portiere Canocchi, lesto e scaltro è Berti ad appoggiare con un preciso rasoterra la sfera in rete: correva il 40°.
Adesso la Lastrigiana continua a crederci: ennesima percussione di Del Pela che converge al centro area e, dopo aver eluso diretto avversario, viene steso in area. Rigore sacrosanto con l'arbitro a due metri che non ha dubbi. Si incarica dell'esecuzione il cecchino Cordioli che non sbaglia per il tre a due, quando siamo al 42°.
La partita prosegue senza ulteriori azioni da goal: si annovera soltato l'espulsione di Leonardo Mazzoni per doppia ammonizione, anche questa apparsa affrettata, dato che non era stata chiesta la distanza e l'attaccante era contrapposto a due metri. Arriva così il triplice fischio finale dopo cinque minuti di ulteriore tempo. È un risultato che porta la Lastrigiana momentaneamente al vertice.

Commento di : campio