• Torneo Regionale Allievi
  • 27/05/2018 10:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Manetti Sam.
    Faccioli
    Faccioli
    Gistri
    Calvetti
    Nencioni
  • 6 - 0 27/05/2018 10:30:00
  • AFFRICO

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Papini, Rellini, Gistri, Cramini, Pacifico, Nencioni, Baldesi, Melaccio, Mazzei, Calvetti. A disp.: Fei, Mariani, Carcani P., Bussotti, Tafani, Manetti Sam., Faccioli, . All.:
AFFRICO: Matalone, Nardi, Barzini, Pietrini, Mafara, Macchioni, Ottanelli, Somigli C., Renzi, Sepe, Roselli. A disp.: Cari, Sardelli, D Amico, Ait Rai, Ieri, Zekthi, Scarselli, . All.:
RETI: Manetti Sam., Faccioli, Faccioli, Gistri, Calvetti, Nencioni


La Cattolica si guadagna di gran carriera la semifinale, confermando lo slancio che sta contraddistinguendo la seconda parte della sua stagione: sconfitto nettamente un Affrico che paga a caro prezzo l'espulsione comminata da Bassetti a Ottanelli (somma di ammonizioni) a metà primo tempo. Ma le sei reti sono una punizione decisamente troppo severa per l'organico di Filippo Gori, che merita di uscire tra gli applausi per la sua buona stagione disputata. Sta troppo bene la Cattolica per farsi sorprendere: dopo la vittoria di misura contro la Massese, un successo stavolta rotondo.
Moduli. Si gioca al Guidi del Galluzzo, a causa delle Comunioni in programma al Centro Sportivo San Michele, così il manto erboso di via Piero di Cosimo (che in questo periodo è davvero nel suo massimo splendore) viene sostituito dal sintetico del Guidi del Galluzzo. Gozzi si affida al consueto 4-3-1-2, posizionando ancora Mazzei tra le linee. In difesa, davanti ad Allegranti, parte terzino Papini, con Pacifico a far coppia con Cramini e Rellini a sinistra. La cerniera di centrocampo è composta da Nencioni, Gistri e Baldesi, mentre è Melaccio ad accompagnare Calvetti in attacco. Gori risponde con un 3-5-2. Nella difesa a 3 schierata davanti a Matalone agiscono Nardi, Mafara e il 2002 Barzini; in mediana ci sono Ottanelli e Roselli esterni, Macchioni vertice basso con Somigli e Pietrini interni, mentre l'attacco è composto dalla coppia Renzi-Sepe.
Avvio equilibrato, ma... Dopo un minuto ci prova subito Melaccio che si porta avanti il pallone e conclude col destero sul fondo. Al 5' un colpo di testa di Nencioni libera Calvetti, chiuso dalla difesa dei leoni. Al 9' si vede l'Affrico: Renzi controlla poco fuori dall'area e con un ottima visione di gioco smarca in verticale Sepe; Allegranti è bravo a chiudere lo specchio in uscita e Cramini rimedia. Al 13' la Cattolica sblocca il risultato: in un contropiede Papini scatta di gran carriera e serve Melaccio, che a sua volta apre a sinistra per Calvetti. Il numero 11 giallorosso punta il diretto avversario, va sul destro e scocca un colpo di biliardo che va ad imbucarsi nell'angolo basso alla sinistra di Matalone. La risposta dell'Affrico è affidata ad una discesa di Ottanelli che, imbeccato ancora da Renzi, scatta rapidamente a destra e conclude potente, ma Allegranti para in due tempi. Al 15' una punizione di Cramini da centrocampo coglie di sorpresa la difesa ospite, Nencioni aggancia e con l'opportunismo inzaghiano che lo contraddistingue calcia secco dove Matalone non può arrivare. Al 17' l'Affrico prova ancora a rimettersi in pista: Renzi sfonda sulla sinistra e calcia potente col mancino, Allegranti però si supera e a mano aperta riesce a deviare sulla traversa. Al 20' Gistri mette in rete sulla torre di Melaccio da sinistra, ma Bassetti rileva un fallo su Matalone e non convalida il gol. Al 24' cross di Baldesi per Calvetti, che si vede respingere il suo tiro da Matalone. Al 26' Ottanelli (ammonito poco prima) aggancia da dietro Nencioni sulla linea di centrocampo: il fallo è tutt'altro che cattivo, ma Bassetti estrae il giallo. E l'Affrico rimane in dieic. La Cattolica amministra: al 34' Mazzei con uno splendido dribbling libera Melaccio, che a sua volta lancia Nencioni: è il palo interno a negare la doppietta al centrocampista giallorosso. Al 35' Faccioli (entrato al posto di Calvetti infortunato) serve Melaccio, ma Matalone mette in angolo.
Chiusa. Il lucchetto al passaggio del turno viene messo in fretta nella ripresa. Gozzi passa ad un 3-5-2 (dopo l'espulsione Gori aveva schierato i suoi con un 4-3-2) e i suoi ragazzi hanno intenzione di mettere al sicuro il risultato. Al 44' con uno scatto fulmineo Faccioli arriva per primo sul pallone, tagliando alle spalle del difensore e piazzando il pallone accanto al palo. Al 47' Gistri riceve dalla destra, controlla e calcia rasoterra dove Matalone non può arrivare. Al 54' altra accelerazione di Faccioli che si presenta davanti al portiere ospite e lo supera in pallonetto: la palla colpisce la parte inferiore della traversa, varca la linea e torna in campo. Bassetti convalida il gol. Dopo una ghiotta occasione per Rellini (che calcia alto: splendido l'assist di Bussotti, perfetto il cross rasoterra di Tafani) chiude il conto Manetti all'81', saltando anche Mataloni e depositando in rete.
Bilancio. Sei reti sono troppe per i ragazzi di Gori. Che hanno qualità interessanti e che potranno fare molto bene nel campionato Juniores d'èlite della prossima stagione. Molto bene Renzi nella prima mezz'ora, poi il bomber dei leoni ha avuto poche occasioni per colpire. Finché la squadra è rimasta in parità numerica è piaciuto tutto l'impianto di gioco (bene i tre mediani Macchioni, Somigli e Pietrini, ma anche gli esterni Ottanelli e Roselli), con una buona propensione al palleggio, anche se sono stati concessi troppi spazi in difesa. Nella Cattolica due ottimi interventi per Allegranti, bene la coppia centrale Pacifico-Cramini (quest'ultimo grande ex), ma anche gli esterni Papini e Rellini. Segna e dirige Gistri, bene anche il solito Nencioni e Baldesi, apprezzabili le prove del terzetto di attacco Mazzei-Melaccio-Calvetti e positive anche le staffette dei giocatori entrati nella ripresa. Lascia il segno Faccioli, con una splendida doppietta.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Affrico: 6-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS:
Allegranti (53' Fei), Papini (41' Mariani), Rellini, Gistri, Cramini (63' Carcani Pietro), Pacifico, Nencioni (50' Tafani), Baldesi, Melaccio (56' Manetti), Mazzei (41' Bussotti), Calvetti (28' Faccioli). All.: Francesco Gozzi.
AFFRICO: Matalone, Nardi, Barzini (48' D'Amico), Pietrini (60' Zekthi), Mafara, Macchioni (48' Ieri), Ottanelli, Somigli, Renzi, Sepe (52' Scarselli), Roselli (41' Sardelli). A disp.: Cari, Ait Rai. All.: Filippo Gori.
ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca.
RETI: 13' Calvetti, 15' Nencioni, 44' e 54' Faccioli, 47' Gistri, 81' Manetti.
NOTE: ammoniti Baldesi al 27', Faccioli al 30', Ottanelli al 17'. Espulso Ottanelli al 26'.


Commento di : pallonetoscano