• Torneo Regionale Allievi
  • 27/05/2018 18:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SESTESE
  • 0 - 2 27/05/2018 18:00:00
  • FIRENZE OVEST
    Vulcano
    Vulcano

Commento


SESTESE: Dambra, Belli, Testaguzza, Stefani, Wahabi, Dainelli, Dilaghi, Patti, Di Vico, Passeri, Rosi. A disp.: Tortelli, Paoli, Borghini, Gambini, Riggio, Paggetti, Frashni, . All.:
FIRENZE OVEST: Cappelletti, Sarti, Cambi, Diana, Facchini, Arcangioli, Vulcano, Mbye, Cecchi, Alba, Tanini. A disp.: Corti, Benassai, Burgassi, Lizza, Vannoni, Ridolfi, Banchi, . All.:
RETI: Vulcano, Vulcano


Qui si fa la storia.. o si esce dalla Coppa. Deve essere stato chiaro il messaggio di mister Secci ai suoi ragazzi. Che, tra le due opzioni, hanno scelto la più gloriosa. Ovvero quella di scolpire le loro gesta nella memoria collettiva del calcio giovanile toscano. Non c'è bisogno di scomodare Davide e Golia. Basti spiegare che i vice-campioni regionali ospitano tra le mura amiche la quinta del girone C. Una squadra, l'Ovest, in splendida salute, approdata in Coppa con una grande rimonta. Ma stanno bene anche i ragazzi di Polverino, capaci di guadagnare la seconda piazza in campionato e di superare brillantemente il primo turno.
Moduli. Il tecnico locale schiera i suoi con un 4-3-3. Dainelli e Stefani sono i due centrali, Testaguzza e Belli gli esterni. In mediana Wahabi è spalleggiato dal 2002 Patti e da Passeri, mentre in avanti c'è Rosi insieme a Dilaghi in supporto a bomber Di Vico. Gli ospiti rispondono con un analogo 4-3-3: in difesa ci sono Sarti e Cambi esterni, Facchini e Arcangioli centrali; Mbye agisce davanti alla difesa, fiancheggiato da Diana e Alba, mentre Vulcano, Cecchi e Tanini compongono il tridente.
Assalto. I primi minuti lasciano intendere che sarà una gara difficile per l'Ovest. La Sestese prende in mano il centrocampo e si fa arrembante. Costruendo varie occasioni contro la difesa ospite che sembra un po' in difficoltà nel contenere il tridente avversario. Rosi, Di Vico e Dilaghi sfuggono spesso alla guardia dei difensori avversari, ma non concretizzano contro Cappelletti, abile nelle uscite a sventare varie minacce. E così al 18', al primo contropiede, l'Ovest sblocca il risultato: gran giocata da parte di Diana che si porta avanti il pallone, vede l'accelerata di Vulcano e lo sere. Il numero 7 davanti a Dambra è freddissimo e destina il pallone in fondo al sacco per l'uno a zero. La Sestese spinge sull'acceleratore con ancora più forza, ma il palo esterno nega il pareggio a Wahabi. Cappelletti è bravo in uscita su Dilaghi, poi altro break dell'Ovest con la coppia Diana-Vulcano, ma stavolta l'uscita di Dambra sbarra la strada al numero 7 ospite. Dopo una rete in offside di Di Vico (non convalida Zadrima), il primo tempo si chiude col mancino di Passeri sopra la traversa.
Ancora Vulcano. Nel secondo tempo ci si attende una Sestese arrembante, ma l'Ovest è sempre più galvanizzato e, limitando al massimo i rischi, trova anche lo spunto per mettere al sicuro il risultato, ancora grazie all'incontenibile Vulcano che batte Dambra e porta il risultato sul 2-0. Nel finale la Sestese prova il tutto per tutto, ma rimane in dieci per l'espulsione di Testaguzza e non riesce più a collezionare occasioni come nella prima frazione. Si ferma ai quarti il cammino in Coppa della Sestese, continua invece il sogno per l'Ovest di Riccardo Secci: davvero grande merito al tecnico rossoblù (che ha giocato anche nella primavera della Fiorentina) che ha favorito la fioritura nella seconda parte della stagione di questo gruppo. Un gruppo costruito dal ds Viviano che è riuscito a resistere agli attacchi avversari in avvio e poi ha preso coraggio, costruendo mattoncino dopo mattoncino quella che possiamo definire come una vittoria meritata. E adesso.. perché smettere di sognare? Domenica prossima, altra occasione per fare la storia, in casa della Cattolica..

Sestese-Firenze Ovest: 0-2
SESTESE: Dambra, Belli, Testaguzza, Stefani, Wahabi, Dainelli, Dilaghi, Patti, Di vico, Passeri, Rosi. A disp. Tortelli, Paoli, Borghini, Gambini, Riggio, Paggetti, Frashni. All. Salvatore Polverino.
FIRENZE OVEST: Cappelletti, Sarti, Cambi, Diana, Facchini, Arcangioli, Vulcano, Mbye, Cecchi, Alba, Tanini. A disp. Corti, Benassai, Burgassi, Lizza, Vannoni, Ridolfi, Banchi. All. Riccardo Secci.
ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia.
RETI: Vulcano 2.


Commento di : pallonetoscano