• Allievi BFase2-M
  • 26/03/2023 10:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RIGNANESE
    Mariti
    Grasso
  • 2 - 1 26/03/2023 10:30.00
  • FIESOLE CALCIO
    Balloni

Commento


RETI: Mariti, Grasso, Balloni
RIGNANESE: Guasti, Marouan (62' Papi), Nocentini, Palomba, Cioncolini, Halili, Mariti, Di Vita, Benvenuti, Tata, Innocenti (58' Grasso). A disp.: Lacorcia, Petruzzi, Danesi, Torzoni, Giachi. All.: Bertini.
FIESOLE: Scaperrotta, Degl'Innocenti, Romeo (80' Marseglia), Balloni, Cianti, Bacci, Novelli (58' Vasta), Berti, Caselli (76' D'Aloia), Niccoli (58' Targioni), Grassini (75' Leoni). A disp.: Borelli. All.: Evangelisti.
ARBITRO: Giancaterino sez. Valdarno
RETI: 64' Mariti, 67' Balloni, 79' Grasso.



La Rignanese coglie un successo di prestigio contro il Fiesole, già fermato sul pareggio all'andata. I padroni di casa hanno sfruttato al meglio gli episodi a favore, ai biancoverdi è mancato il guizzo risolutore e quella determinazione mostrata invece in altre circostanze. Il primo tiro a rete dopo 3' è di Cianti, che combina con Caselli e trova la deviazione in angolo di un difensore, segue un sinistro rasoterra di Novelli che riceve da Berti e indirizza a fil di palo, fuori di un soffio. Replica la la Rignanese al 9' con due corner consecutivi e un guizzo in area di Tata ribattuto dall'uscita tempestiva di Scaperrotta. Il Fiesole manovra con insistenza alla ricerca di spazi, al 13' Caselli lambisce l'incrocio dei pali con un tiro da lontano, cui risponde al 16' un debole sinistro di Mariti bloccato a terra dal portiere ospite. Ancora Fiesole al 21' con fuga di Cianti, pallone in area per Niccoli che fa sponda su Balloni, Guasti para. Sul fronte opposto fallo di Degl'Innocenti su Di Vita, punizione di Mariti fermata in presa da Scaperrotta. Al 27' si perde alta una sventola insidiosa di Halili, che poi al 30' batte un corner per Di Vita, il cui tiro svirgolato si trasforma in assist per Tata, deviazione in scivolata nell'area piccola a sfiorare il palo. Prima del riposo un paio di opportunità per il Fiesole con debole conclusione di Caselli al 35' e punizione di Bacci al 36' appena sfiorata in area dall'intervento aereo di Cianti. La dinamica si ripete in avvio di ripresa, il pallone inattivo calibrato in area è sempre di Bacci, stavolta è Berti ad accarezzarlo appena di testa. Al 48' finisce alto un altro tentativo dello stesso Berti, mentre al 52' è Mariti, su punizione di Di Vita respinta da Scaperrotta, a spedire sopra la traversa. Al 60' Caselli sradica il pallone a Marouan, si accentra e con un destro secco timbra in pieno la traversa. Poco dopo è invece la Rignanese a passare: Mariti controlla in palleggio complice forse un tocco col braccio, supera due avversari e da lontano infila proprio sotto l'incrocio dei pali: 1-0. La reazione del Fiesole è immediata, al 67' Grassini guadagna una punizione dalla lunetta, Balloni conclude di potenza sopra la barriera e buca le mani a Guasti infilando a fil di traversa, siamo 1-1.
Gli ospiti provano a vincerla, Cianti non trova lo specchio dalla lunga distanza, stessa sorte per un destro defilato di Caselli e per un insidioso spiovente su punizione da centrocampo calciata dal portiere Scaperrotta direttamente verso la porta. Guasti si oppone in tuffo al tiro di Targioni al 76', poi assistiamo a un contrasto dubbio in area fiesolana fra Bacci e Benvenuti, l'arbitro sorvola. Al 79' gli ospiti perdono palla sulla mediana, immediata la verticalizzazione rignanese per lo scatto di Grasso, che brucia sul tempo l'uscita del portiere e insacca il gol del 2-1. Nei 4' di recupero l'assalto del Fiesole ripropone il portiere Scaperrotta schierato in attacco, Bacci lo cerca con lancio lungo ma il portiere Guasti si oppone, e la Rignanese può festeggiare il successo di misura.
Calciatoripiù
: nella Rignanese Mariti che sblocca la partita, Di Vita dinamico regista e Tata sempre all'erta sotto porta; nel Fiesole Balloni, gol e giocate sempre lucide, Caselli generoso e ficcante, e Romeo , autorevole a presidio della fascia e in fase di rilancio. L'arbitro Mirko Giancaterino, nell'occasione poco propenso alla corsa, si è trovato spesso lontano dal gioco con molte valutazioni incerte e imprecise.