• Primavera 1
  • 05/11/2022 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sassuolo
    Bruno
    Russo
  • 2 - 1 05/11/2022 11.00.00
  • Empoli
    Ignacchiti

Commento


RETI: Bruno, Russo, Ignacchiti
SASSUOLO: Theiner, Mandrelli (69' Cinquegrano), Pieragnolo, Casolari, Cannavaro (69' Loeffen), Miranda, Kumi (46' Foresta), Abubakar (80' Sasanelli), Baldari (62' Mata), Bruno, Russo. A disp.: Zouaghi, Scacchetti, Lombardo, Lolli, Toure, Ryan, Henriksen. All.: Emiliano Bigica.
EMPOLI: Fantoni, Marianucci, Fini (80' Ekong), Seck (62' Barsi), Boli, Ignacchiti, Renzi, Angori, Rosa (23' Filippis), Bucancil, Dragoner. A disp.: Seghetti, Barsi, Vallarelli, Sodero, Crasta, Botrini, Kaczmarski, Casadei, Bonassi, Tropea. All.: Antonino Buscé.
ARBITRO: Diop di Treviglio coad. da Asciamprener Rainieri e Cassano
RETI: 24' Bruno, 51' Ignacchiti, 86' Russo.
NOTE: espulso Fantoni (21').



L'auspicio è che gli eventuali debiti con la sorte siano stati saldati tutti in una volta; sarebbe un problema se così non fosse dopo un palo, una traversa, l'espulsione del portiere e la rete decisiva a 4' dalla fine. La sconfitta per 2-1 sul campo del Sassuolo non è dunque tutta colpa dell'Empoli che in inferiorità numerica era riuscito a pareggiare il vantaggio di Bruno; ma alla lunga l'uomo in più s'è sentito. L'avvio però non regala spoiler: in poco più di un quarto d'ora l'Empoli coglie due legni con due colpi di testa di Bucancil (palo sul traversone di Renzi al 2', traversa in mischia al 17') inframezzati dal tiro velenoso di Renzi di poco alto (8'). Poi al 21' l'episodio chiave: Fantoni sbaglia il tempo dell'uscita fuori area su Russo e lascia i suoi in inferiorità numerica per un dogso evidente; Buscé toglie Rosa per inserire il dodicesimo Filippis bucato alla prima occasione successiva: da sinistra Pieragnolo centra per Bruno il cui morbido mancino di prima s'insacca sul secondo palo. A ridosso della mezz'ora manca un soffio all'imbarcata: decisivo Filippis in uscita su Pieragnolo lanciato a rete. Poi l'Empoli ritrova le giuste distanze, guada l'intervallo asciutto e impatta in avvio di ripresa: pescato alle spalle di Russo dalla punizione di Angori che dalla trequarti cerca il secondo palo, di testa Ignacchiti batte Theiner e fa 1-1. Ma il Sassuolo torna subito ad attaccare: la girata aerea di Baldari sfiora il palo (57'), colpito in pieno da Bruno che sul traversone di Mandrelli sporcato dalla difesa non riesce a centrare la porta vuota (60'). L'Empoli è in affanno, al 65' Russo anticipa Marianucci sull'ennesimo traversone da sinistra e di testa non trova lo specchio per una spanna; l'impeto del Sassuolo sembra poi attenuarsi per una ventina di minuti salvo rifiorire nel finale: la difesa è fermissima sul traversone di Mata che da destra spedisce il pallone sulla testa di Russo autore dello stacco da tre punti. E la serie positiva dell'Empoli torna a interrompersi.