• All.B Naz. Under 16 A-BC
  • 20/11/2022 13.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Napoli
    Cannavacciuolo
  • 1 - 2 20/11/2022 13.30.00
  • Empoli
    Rugani
    Orlandi

Commento


RETI: Cannavacciuolo, Rugani, Orlandi
NAPOLI: Sorrentino, Lupacchio, Distratto F., Cimmaruta, Amendola (79' Ricciardi), Garofalo, Distratto D., Cannavacciuolo (69' Minopoli), Picca (52' Iovine), Napoletano (52' Testa), Giglio (69' Poggi). A disp.: La Matta, Carofilo, Aricò, Esposito. All.: Raffaele Annunziata.
EMPOLI: Versari, Bertellotti, Riga, Huqi, Antonini, Rugani, Mazzi, Menconi (52' Menchetti), Zanaga (69' Rossetti), Orlandi, Olivieri (69' Egan). A disp.: Vannini, Tavernini, Toci, Fanucchi, Ferrazza, Voroneanu. All.: ALessandro Birindelli.
ARBITRO: Maresca di Napoli, coad. da Santoriello e Vitiello.
RETI: 24' Cannavacciuolo, 33' Orlandi, 49' Rugani.



E la prova di forza è servita. L'Empoli si aggiudica lo scontro diretto contro il Napoli e conferma di essere lei candidata a rincorrere più da vicino e con le credenziali migliori la viola capolista. Un successo figlio di doti tecnico-tattiche ma anche tanto carattere quello centrato dai ragazzi di Birindelli, che passano 2-1 a Napoli in calce a una gara gestita quasi alla perfezione. I partenopei si confermano una squadra con l'iniziale maiuscola, con solo qualche limite in fase offensiva; alla lunga però la miglior qualità e organizzazione di gioco degli azzurri ospiti ha la meglio. Per quel che riguarda alcuni cenni di cronaca, dopo un avvio favorevole all'Empoli, che mette sulla difensiva i locali, arriva il gol - un po' a sorpresa - dei ragazzi di Annunziata; una punizione di Amendola origina una mischia nell'area difesa da Versari, sul pallone si avventa Cannavacciuolo che firma l'no a zero. La replica dell'Empoli non tarda a materializzarsi e al 33' il risultato torna in parità: un pasticcio in disimpegno fra Sorrentino e Lupacchio consente a Zanaga di impossessarsi del pallone, il classe 2008 ospite alza la testa, vede l'inserimento di Orlandi e lo serve, ecco quindi la rete dell'uno a uno firmata dal dieci ospite. Nella ripresa il team di Birindelli torna in campo deciso a far sua la ghara, attacca fin da subito e al 49' mette la testa avanti: Orlandi calcia una punizione dalla media distanza spostata sulla destra e premia il movimento di Rugani che, di testa, salta meglio e più in alto di tutti e firma il due a uno per i suoi. Ci si attende la reazione del Napoli e invece gli azzurri di casa faticano a proporsi in avanti, ben controllati da un Empoli che acquista il pieno controllo del match. Senza tanti scossoni la gara si avvia all'epilogo in modo trionfale per Huqi e compagni.
Calciatoripiù: Distratto F. (Napoli); Rugani, Huqi (Empoli).