• All.B Naz. Under 16 A-BC
  • 19/03/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Empoli
    Menconi
    Orlandi
    Orlandi
    Autorete
  • 4 - 2 19/03/2023 14.30.00
  • Napoli
    Iovine
    Distratto

Commento


RETI: Menconi, Orlandi, Orlandi, Autorete, Iovine, Distratto
EMPOLI: Versari, Egan (85' Bertellotti), Riga, Huqi, Tavernini, Rugani, Mazzi, Menconi, Zanaga (76' Rossetti), Orlandi, Olivieri (52' Lauricella). A disp.: Viti, Bembnista, Lemmetti, Fanucchi, Citrano. All.: Alessandro Birindelli.
NAPOLI: Gisondi, Minopoli (11' Ponticelli), Carofilo (78' Iovine), Cimmaruta, Garofalo (55' Cauteruccio), Amendola, Distratto, Arzillo (55' Testa), Picca, Napoletano, Cannavacciuolo (41' Giglio). A disp.: Pugliese, Enoghegase, Esposito. All.: Raffaele Annunziata.
ARBITRO: Danesi di Pistoia, coad. da Orsini e Andreani.
RETI: 6' Menconi, 47' Iovine, 54' autorete Ponticelli, 60' rig. Distratto, 74', 80' Orlandi.



Dopo due ko, l'Empoli rialza la testa e vince una gara complicata, piegando 4-2 un Napoli che ha venduto a caro prezzo la sua pelle: gli azzurri di Birindelli respingono così l'assalto avversario e blindano il loro secondo posto. Il primo squillo di cronaca arriva al 6', Orlandi riceve palla a centrocampo, affonda sulla destra e poi centra per Menconi che gonfia la rete con una conclusione a botta sicura. Poi poco altro da segnalare per tutto il primo tempo, il match scivola via con azioni su ambedue i fronti, ma le difese fanno sempre buona guardia sui rispettivi attacchi avversari. La ripresa si apre con la rete del pari partenopea al 47', sugli sviluppi di una ripartenza il pallone arriva a Iovine che da dentro l'area ristabilisce la parità. Al 54' spazio per una ripartenza sulla destra dei locali, Zanaga entra in area con una percussione e si ritrova a tu per tu con il portiere ospite, Ponticelli interviene nel tentativo di fermare l'avversario ma infila il pallone nella propria porta, 2-1. Dopo 6' il Napoli reagisce e Distratto va giù in area dopo un contatto con Tavernini, l'arbitro indica il dischetto fra le proteste degli azzurri. Il 2-2 arriva così dal dischetto. A questo punto le due squadre cercano il successo e la gara sale di tono, con tanti duelli accesissimi in ogni zona del campo. È l'Empoli al 74' a trovare ancora la via del gol: un fallo di mano di Garofalo al limite dell'area ospite concede un calcio piazzato agli avversari, Orlandi batte velocemente e d'astuzia piazza il pallone sotto la traversa, 3-2. All'80' lo stesso Orlandi chiude i conti, prendendo palla sulla sinistra, accentrandosi e poi lasciando partire un bel tiro che, carico di effetto , finisce in rete per il definitivo 4-2, che resiste fino all'ultimo dei 6' concessi dal direttore di gara. L'Empoli vince con personalità una gara che la conferma la miglior antagonista della Fiorentina capolista.