• Giov.Naz. Under 15 A-BC
  • 02/04/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Napoli
    Chiocca
  • 1 - 0 02/04/2023 11.00.00
  • Fiorentina

Commento


RETI: Chiocca
NAPOLI: Pugliese, Bonaiuto, Zappettini, Prisco, Lieto (45' Sardo), Candela, Esposito (80' Aprea), D'Angiò, Barbella, Chiocca (75' Colurciello), Chiummariello (58' Pignarosa). A disp.: Spinelli, Badini, Nastri, Rosi, Marotta. All.: Gennaro Sorano.
FIORENTINA: Neri, Colaciuri (66' Rega), Perrotti, Lenzoni, Lysytskyi, Rosamilia, Diousse, Gangiulli, Cannioto (48' Lorusso), Melai, Blasi (57' Faye). A disp.: Mazzi, Fattori, Montella, Aldighieri, Sousa, Forza. All.: Nicola Magera.
ARBITRO: Coviello di Agropoli, coad. da Ievolella e Porcelli.
RETE: 19' Chiocca.



La rete di Chiocca lancia il Napoli in corsia di sorpasso: gli azzurri piegano di misura la Fiorentina nello scontro diretto per le posizioni centrali della classifica grazie alla rete del proprio numero dieci in avvio di primo tempo. Inizio di gara difficile per i viola, che si difendono dalle offensive partenopee; è proprio Chiocca il più attivo nelle file locali, con ben tre pericoli portati nei primi 10'. La Fiorentina si scuote e ci prova con Cannioto, che prima chiama in causa Pugliese, e poi spara alto da buona posizione dopo un erroraccio della difesa avversaria. La gara si accende e al 19' il Napoli passa in vantaggio: Chiocca prende palla sulla trequarti e si mette in proprio, concludendo poi alle spalle di Neri con un tiro potente e preciso. Nella parte restante di primo tempo la gara scorre via combattuta, il Napoli sfiora il raddoppio con Chiummariello ma, in chiusura di frazione, sono i ragazzi di Magera ad andare più vicini alla rete, quella del possibile pari, ma il palo nega la gioia del gol a Lysytskyi salito in proiezione offensiva. In avvio di ripresa sono ancora i difensori viola, stavolta nello specifico Rosamilia, ad andare vicini al gol dell'uno a uno, ma senza l'esito sperato. La gara vive poi una lunga fase interlocutoria, spezzettata da numerose sostituzioni; al 75' i viola tornano a farsi pericolosi con Faye, da poco entrato in campo, che però perde l'attimo vincente sottomisura, dopo un corner che aveva originato una mischia in area campana. Nel finale, con la Fiorentina sbilanciata in avanti nella generosa ricerca del gol dell'uno a uno, il Napoli sfiora il raddoppio in due occasioni, ma alla fine l'uno a zero resiste fino al triplice fischio, regalando l'intera posta ai ragazzi di Sorano.