• Under 18A
  • 18/09/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Empoli
  • 1 - 1 18/09/2022 15.30.00
  • Lazio
    Diodato
    Di Tommaso

Commento


RETI: Diodato, Di Tommaso
EMPOLI: Seghetti, Bonafede, De Ferdinando, Michelucci, Mannelli (46' Masini), Crasta, Sabbatasso (80' Cecchi), Vallarelli (46' Botrini), Cappelli (31' Morana), El Biache, Diodato (80' Seghi). A disp.: Tampucci, Zupancic, Lanza, Masini, Bocci. All.: Davide Moro.
LAZIO: Polidori, Cannatelli, Ercoli, Nazzaro, Cannavaro (60' Petrucci), Zazza (68' Casonato), Di Tommaso (60' Sardo), Oliva, Brasili (68' Giranelli), Di Porto (55' Di Nunzio), Reddavide (55' Della Sandra). A disp.: Ierardi, Mengon.
ARBITRO: Niccolai di Pisa, coad. da Jordan e Tranchitta di Pisa.
RETI: 4' Di Tommaso, 13' Diodato.



Tutto in avvio, tutto nel giro di nove minuti. La prima uscita stagionale della nuova Under 18 azzurra, guidata quest'anno da Davide Moro, è nel segno del botta e risposta fra Di Tommaso e Diodato, con l'ex Pistoiese che risponde al giocatore laziale firmando l'uno a uno che poi, nonostante i tentativi su ambedue i fronti di gioco, resiste fino al triplice fischio di chiusura. Avvio scoppiettante e su ritmi altissimi: dopo appena 4' dal fischio iniziale i biancocelesti, al primissimo affondo, passano in vantaggio con Di Tommaso, che ringrazia della libertà concessa e da posizione defilata sulla destra mette la firma sul pallone dello 0-1. L'Empoli non ci sta, reagisce alla grande e al 13' ecco il pari: Cappelli porta palla in avanti e poi la scarica in favore di Diodato, il suo diagonale bacia il palo opposto rispetto al suo punto di battuta e poi finisce in rete. Da qui in poi si sviluppa una gara tirata e combattuta, a tratti anche ruvida come testimoniano i tanti cartellini gialli rimediati dagli ospiti, soprattutto da loro. Spazio anche per qualche chance per vincere la gara da parte delle due squadre, la più ghiotta delle quali è per l'Empoli, che forse in generale avrebbe meritato qualcosa in più, con El Biache che però si vede strozzare in gola l'urlo di gioia per la rete dal palo. Alla fine è uno a uno, un punto buono per entrambe per iniziare questa stagione un po' anomala, visto il format del campionato che prevede un girone di andata, uno di ritorno e poi nuovamente quello di andata prima delle finali che come di consueto mettono in palio il tricolore.