• Under 18A
  • 28/05/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Genoa
  • 1 - 5 28/05/2023 15.00.00
  • Empoli
    Sarpa
    El Biache
    Bocci
    Bocci
    Masini
    Seghi

Commento


RETI: Sarpa, El Biache, Bocci, Bocci, Masini, Seghi
GENOA: Bertini, Bosia, Meconi (71' Mata; 73' Neamitu), Ruci (46' Fini), Pittino, Lurani, Sarpa, Arboscello (71' Mihaila), Casagrande, Mosole, Pessolani. A disp.: Consiglio, Pastorino, Carbone, Colucci, Licco. All.: Paolo Mazzieri.
EMPOLI: Vertua, Botrini, De Ferdinando, Obeng (46' Cecchi), Mannelli, Falcusan (83' Crasta), Vallarelli (13' Seghi), Masini (54' Michelucci), Diodato (46' Bocci), El Biache (83' Massarelli), Brugognone (54' Lanza). A disp.: Vadjunec, Casani. All.: Davide Moro.
ARBITRO: Gauzolino di Torino, coad. da Bernasso e Cassano.
RETI: 35' El Biache, 49' Seghi, 55' rig. Masini, 64' Sarpa, 83', 91' Bocci.



Che beffa per il Grifone! Un grande Empoli chiude con una prova capolavoro la sua stagione, travolgendo il Genoa ed estromettendolo dalla corsa per le final four. Restava un posto da assegnare oltre a quello già attribuito alla Roma, ma i rossoblù sono stati superati nettamente dagli azzurri, autori di una prova superba che li conferma in crescita fino alla fine. Già pericolosi nei primi minuti con El Biache, gli ospiti passano in vantaggio proprio con quest'ultimo poco dopo la mezz'ora, abile nello sfruttare una dormita della difesa ligure. La reazione del Genoa si traduce nel palo colpito da Casagrande, 0-1 e squadre al riposo. Subito in avvio di ripresa l'Empoli colpisce ancora con Seghi, scaltro nell'approfittare di un altro errore di posizionamento della retroguardia avversaria. Il Genoa va in tilt e subisce anche il terzo gol poco dopo: lo firma Masini al 55', trasformando un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un'entrata scomposta di Sarpa all'interno dei suoi sedici metri. La gran voglia di riscatta proprio di Sarpa consente al Genoa di ridurre le distanze: è lui a ribadire in rete da distanza ravvicinata, dopo un'azione d'attacco insistita dei locali che si era fermata inizialmente sui guantoni di Vertua. Il Genoa ci crede, ma le notizie che arrivano dall'Emilia, dove il Sassuolo sta vincendo conquistando quindi il pass per le finali a quattro, gettando più di un pizzico di sconforto nelle file dei padroni di casa, che nel finale mollano gli ormeggi e naufragano sotto i colpi degli azzurri. E' in particolar modo Bocci a rendere amarissimo il pomeriggio del Genoa, con una doppietta nei minuti di recupero che fissa il risultato sul definitivo uno a cinque. Si chiude a testa bassa la stagione dei rossoblù, bilancio positivo per l'Empoli, un bottino finale rinvigorito anche da questa prestigiosa vittoria che fa calare il sipario sui volti sorridenti dei ragazzi di Davide Moro.