• Serie DD
  • 04/12/2022 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 2 - 2 04/12/2022 14:30.00
  • Mezzolara
    24' Benedettini
    42' Saccardi
    44' Gozzerini
    87' Bocchialini

Commento


SCANDICCI: Timperanza, Frascadore, Cecconi, Cruciani (68' Ghinassi), Edu Mengue, Santeramo, Sammartino, Di Blasio, Gozzerini, Vitali Borgarello (84' Tacconi), Saccardi (64' Sinisgallo). A disp.: Dainelli, Ficini, Gianassi, Grillo, Akammadu, Vezzi. All.: Mirko Taccola
MEZZOLARA: Malagoli, Cavina, Garavini, Benedettini, Fiore, De Meio, Dalmonte, Roselli, D Este (62' Bocchialini), Landi (79' Russo), Jassey. A disp.: Wangue, Chiarini, Longo, Bovo, Cuoghi, Frignani. All.: Nesi Michele
ARBITRO: Giuseppe Lascaro di Matera
RETI: 24' Benedettini, 42' Saccardi, 44' Gozzerini, 87' Bocchialini
NOTE: Espulso Santeramo per doppia ammonizione. Ammoniti Gozzerini, Saccardi, Akammadu.SCANDICCI (4-1-4-1): Timperanza, Frascadore (89' Ficini) Cecconi, Cruciani (67' Ghinassi), Edu Mengue, Santeramo, Sammartino (73' Gianassi), Di Blasio, Gozzerini (78' Akammadu), Vitali Borgarello, Saccardi. A disp.: Dainelli, Ficini, Gianassi, Ghinassi, Sinisgallo, Grillo, Tacconi, Akammadu, Vezzi; All.: Taccola.
MEZZOLARA : Malagoli 5, Cavina 6.5, Garavini 6, Benedettini 7, Fiore 6, De Meio 6, Dalmonte 5.5 (73' Bovo 6.5), Roselli 5.5 (60' Bocchialini 6), D'Este 5 (67' Russo 5.5), Landi 6, Jassey 6.5. A disp.: Wangue, Chiarini, Longo, Cuoghi, Frignani; All.: Nesi 6.
ARBITRO: Lascaro di Matera, coad. da Cufari di Torino e Fumagallo di Novara.
RETI: 23' Benedettini, 41' Saccardi, 44' Gozzerini, 86' rig. Bocchialini
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 1'+5'. Ammoniti: Santeramo, Gozzerini, Saccardi, Akammadu. Espulsi: Santeramo al 65' per doppia ammonizione. Angoli: 7-1. Fuorigioco: 4-4. Falli fatti: 17-11. Tiri(specchio): 8(3)-22(11).



LA PAGELLA
TIMPERANZA: 7
Sul gol del vantaggio bianco celeste vede partire tardi la palla e non ci arriva per pochissimi centimetri. Poi però si fa perdonare nel secondo tempo quando tira fuori dal cilindro almeno un paio di grandi interventi che salvano la propria porta. Non riesce a intuire il rigore di Bocchialini.
FRASCADORE: 6,5 La solita grinta e abnegazione che rende la fascia che occupa sempre ostica per l'avversario di turno. dall'89' Ficini: s.v. Entra nei minuti finali per alzare i centimetri e la densità in fase difensiva.
CECCONI: 6,5 Spinge molto sulla fascia non a discapito della fase difensiva. Suo il lancio per Gozzerini in occasione del salvataggio sulla linea di Fiore.
CRUCIANI: 6 Non va oltre la sufficienza. dal 67' Ghinassi: 6 Entra bene in partita per riportare a quattro la difesa blues dopo l'espulsione di Santeramo.
EDU MENGUE: 6 Rende D'Este meno pericoloso di Jassey lasciandogli poco spazio che la punta ospite non sfrutta quando gli si presenta l'occasione.
SANTERAMO: 5,5 Due falli su Jassey gli costano il ritorno in anticipo negli spogliatoi. Soffre la punta del Mezzolara alla quale non riesce a prendere bene le misure.
SAMMARTINO: 6 Qualche spunto interessante e tanta applicazione per il giovane classe 2005 che disputa una buona gara da esterno destro. dal 73' Gianassi: 6 Entra bene in partita mantenendo la posizione e lasciando pochi spazi agli affondi di Cavina.
DI BLASIO: 7 Poco lucido nel finale quando contrasta Fiore in area in maniera un po' troppo decisa tanto da indurre l'incerto direttore di gara a decretare la massima punizione. Per il resto però sfodera una prestazione notevole fatta di tanta qualità unita a una fase difensiva attenta.
GOZZERINI: 7,5 Stop e rovesciata per il gol del momentaneo vantaggio. Da rivedere all'infinito. Al 71' sfrutta un'uscita a vuoto del portiere ospite per calciare con forza in rete da posizione defilata trovando sulla traiettoria Fiore che sulla line di porta gli nega la doppietta e il gol che forse avrebbe chiuso l'incontro. Oltre alla qualità ci mette anche la quantità lottando su ogni pallone anche se si fa pescare un po' troppo in fuorigioco. dal 78' Akammadu: 6 Cerca di tenere palla in avanti per fare rifiatare i compagni della difesa nel finale con alterne fortune.
VITALI BORGARELLO: 6 Tanto lavoro oscuro a metà campo soprattutto quando i blues restano in inferiorità numerica. Si vede poco in area ospite, ma serve più in mediana.
SACCARDI: 6,5 Tante accelerazioni per tentare di mettere in difficoltà la difesa bianco celeste e un bel gol con una conclusione in diagonale da dentro l'area. Lo Scandicci ha estremo bisogno di questo Saccardi.
All.: TACCOLA: 6,5 Nella mischia solo dopo due giorni di allenamenti non si poteva pretendere tanto. Però i ragazzi hanno risposto bene lottando fino alla fine per portare a casa la vittoria anche in inferiorità numerica. Non è avvenuto, ma se lo spirito è questo il campionato può ancora essere raddrizzato.
ARBITRO
LASCARO di MATERA: 4,5
Quando sul taccuino finiscono solo i giocatori di una squadra c'è sempre qualcosa che non va. Il direttore di gara non è sembrato all'altezza della categoria e non è stato neppure aiutato dai due assistenti, sopratutto dal Sig. Cufari spesso non in linea con le difese e quindi in difficoltà nella segnalazione dei fuorigioco. Molti dubbi restano sull'azione del pareggio del Mezzolara con un fuorigioco non fischiato e un rigore concesso un po' generosamente. E dire che la partita è stata corretta e facile da arbitrare...
Esordio dolce amaro per mister Taccola sulla panchina blues al Turri contro il Mezzolara. Un punto che muove la classifica, ma lascia l'amaro in bocca per come è arrivato con il pareggio ospite nei minuti finali. Parte forte il Mezzolara: al 5' D'Este, solo davanti a Timperanza, non colpisce con la giusta forza facilitando la parata del numero uno blues. Al 12' discesa di Cavina che salta prima Cruciani e poi Cecconi, ma spara altissimo da buona posizione. Al 19' si vede anche lo Scandicci in avanti con angolo di Cruciani sul secondo palo per il colpo di testa di Saccardi che sfiora la traversa. AL 23' vantaggio ospite con Benedettini che recupera una palla gestita male da Cruciani e dal limite fa partire un fendente rasoterra a fil di palo che supera Timperanza inutilmente proteso in tuffo. Ancora Mezzolara pericoloso al 32 sempre con D'Este che recupero un errato disimpegno di Timperanza, ma dal limite calcia centralmente. Nel finale di tempo uno due importante dello Scandicci: al 41' Saccardi sul lato sinistro dell'area riceve da Di Blasio e calcia violentemente in porta superando un Malagoli non esente da colpe. Tre minuti più tardi cross di Cecconi per Gozzerini che stoppa e in rovesciata supera Malagoli. Nella ripresa gli ospiti partono forte con Jassey che centra teso per D'Este che in scivolata manca l'appuntamento con la palla e con il gol. Al 65' l'episodio che cambia l'inerzia della gara: Jassey sfugge a Santeramo che al limite lo trattiene e prende la seconda ammonizione. In inferiorità numerica però i blues hanno l'opportunità di chiudere il conto in contropiede: lancio di Cecconi per Gozzerini che sfrutta un'indecisione in uscita di Malagoli e da posizione defilata calcia importa trovando Fiore che si respinge di petto sulla linea. La pressione degli ospiti aumenta: ci provano Cavina, Bovo e Benedettini che trovano sulla loro strada Timperanza per due volte e Saccardi che respinge di tacco. A nove dal termine un cross sbagliato di Cavina costringe Timperanza al colpo di reni per deviare la palla in angolo. Il numero uno blues dice ancora no all'83' alla conclusione dal limite di Fiore. A quattro dal termine Di Blasio va in contrasto alto con Fiore e il direttore di gara ravvede un fallo del numero 8 scandiccese concedendo un generoso rigore al Mezzolara che Bocchialini trasforma nonostante le proteste blues per un fuorigioco iniziale nell'azione che ah portato alla concessione del calcio di rigore.
LE INTERVISTE
Le impressioni a caldo di mister Taccola dopo l'esordio al Turri:
Dico la verità: sono rientrato negli spogliatoi e ho fatto i complimenti ai ragazzi perché dal punto di vista della prestazione e caratteriale hanno fatto un'ottima gara. Poi purtroppo l'espulsione di Santeramo ha complicato una gara che sembrava potessimo portare in fondo. Abbiamo anche avuto la palla del 3 a 1, ma il difensore loro è stato bravo a fare un grandissimo salvataggio. Poi è arrivato questo pareggio che comunque mi soddisfa. Sapevamo che c'era da fare, c'è da fare e ci sarà da fare perché la strada è lunga, ma come inizio sono soddisfatto .
La squadra ha avuto anche la forza di ribaltare il risultato dopo lo svantaggio iniziale, un buon segnale questo?
Da questo punto di vista non posso rimproverare niente ai ragazzi che hanno fatto una gran partita. E questo mi soddisfa molto perché una squadra nelle nostre condizioni che deve lottare per salvarsi si presenta battagliera e combattiva come in questa partita non può che essere un buon segnale. Poi sugli aspetti individuali ne parleremo in settimana e cercheremo di lavorare per migliorare certe situazioni .
Con un po' più di tempo rispetto ai due giorni avuti per preparare questa gara si vedrà qualcosa in più di tuo sicuramente?
I ragazzi si sono messi subito a disposizione e in due giorni di allenamenti abbiamo fatto tanto. Qualcosa di buono e di mio l'ho intravisto, chiaramente nessuno ha la bacchetta magica. Ci vogliono tempo, pazienza e fiducia. È importante non perdere la fiducia .
C'è più rammarico per i due punti persi oppure più soddisfazione per quello che i ragazzi hanno espresso in campo portando a casa un punto che comunque muove la classifica?
Direi cinquanta e cinquanta. Poteva essere una vittoria importante per la classifica, inutile girarci intorno, ma anche per i ragazzi che lavorano duro durante la settimana. Sarebbe stata una vittoria tutta loro che avrebbero meritato. Però il calcio è questo, gliel'ho detto negli spogliatoi. È imprevedibile. Le cose accadono ed è inutile dopo andare a rimpiangere ciò che non è stato. Sicuramente dobbiamo mettere più attenzione in certi frangenti della partita .
Moralmente come hai trovato la squadra?
Li ho trovati bene. Si sono allenati ottimamente lavorando tanto. In due giorni, naturalmente, non mi aspettavo chissà cosa però sotto certi aspetti sono molto soddisfatto. Adesso avremo un po' più di tempo per preparare la prossima gara e speriamo di recuperare anche qualche acciaccato per andare a giocarcela come oggi. Undici saranno loro e undici saremo noi .