• Serie DD
  • 18/12/2022 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 2 - 0 18/12/2022 14:30.00
  • Salsomaggiore
    25' Saccardi
    27' Gozzerini

Commento


SCANDICCI: Dainelli, Frascadore (9' Ficini), Cecconi, Sinisgallo, Edu Mengue, Ghinassi, Sammartino (79' Gianassi), Di Blasio (36' Tacconi), Gozzerini (57' Brega), Vitali Borgarello, Saccardi (87' Grillo). A disp.: Masini, Santeramo, Corsi, Vanni. All.: Mirko Taccola
SALSOMAGGIORE: Galletti, Lasagni, Morigoni, Pedretti (70' Orlandi), Bran (46' Aissaoui), Furlotti, Brasacchio, Ziliotti (78' Dattaro), Mancini (46' Habachi), Berti, Papi. A disp.: Anceschi, Brunani, Kamisi, Catelli, Leoni. All.: Bonini Lauro
ARBITRO: Riccardo Fichera di Milano
RETI: 25' Saccardi, 27' Gozzerini
NOTE: Ammoniti Ficini, Morigoni, Brasacchio.SCANDICCI (4-3-3): Dainelli, Frascadore (9' Ficini) Cecconi, Sinisgallo, Edu Mengue, Ghinassi, Sammartino (79' Gianassi)Di Blasio (36' Tacconi), Gozzerini (57' Brega), Vitali Borgarello, Saccardi (87' Grillo). A disp.: Masini, Santeramo, Corsi, Vanni. All.: Taccola.
SALSOMAGGIORE (4-5-1): Galletti 5.5, Lasagni 5.5, Morigoni 5.5, Pedretti 5.5 (70' Orlandi 5.5), Bran 5(46' Aissaoui 5.5), Furlotti 5, Brasacchio 5, Ziliotti 5.5, (78' Dattaro s.v.), Mancini 4.5 (Habachi 5), Berti 5, Papi 5. A disp.: Anceschi, Brunani, Kamisi, Catelli, Leoni. All.: Lavezzini 5.
ARBITRO: Fichera di Milano, coad. da Guerra di Nola e Turra di Milano.
RETI: 25' Saccardi, 27' Gozzerini.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 2'+3'. Ammoniti: Ficini, Mirigoni, Brasacchio. Angoli: 3-7. Fuorigioco: 6-3. Falli fatti: 13-13. Tiri(specchio): 9(2)-4(0).



LE PAGELLE
DAINELLI: s.v.
Solo un paio di prese alte sui relativi corner e poco più. Spettatore in campo.
FRASCADORE: s.v. La sua gara dura appena cinque minuti a causa del brutto colpo che subisce da Furlotti sul collo del piede destro che gli procura una profonda lacerazione. Dal 9' Ficini: 6 Non brillante come al solito. Solo qualche sbavatura di troppo che però gli avversari non sfruttano.
CECCONI: 6,5 Bene sia nella fase difensiva che in quella offensiva con una spinta costante.
SINISGALLO: 7 Padrone del centrocampo, prende per mano la squadra dettando i tempi di gioco e recuperando una quantità infinita di palloni da vero leader.
EDU MENGUE: 6,5 Onora la convocazione in Rappresentativa con una prestazione solida e priva di sbavature giocando sempre con semplicità ma efficacemente.
GHINASSI: 6 Mette la propria esperienza al servizio della squadra.
SAMMARTINO: 6,5 Il giovane esterno blues sfodera una prestazione da veterano sfiorando anche la rete. Dal 79' Gianassi: s.v. Entra nel finale di gara per rinfoltire il centrocampo.
DI BLASIO: 6 Buon primo tempo ordinato a centrocampo. Non rientra nella ripresa a causa di un risentimento muscolare. Dal 46' Tacconi: 6 Ci mette un po' a entrare in partita, ma poi apporta il solito contributo di fisicità a centrocampo con la consueta grinta.
GOZZERINI: 7,5 Il suo pressing costringe Galletti all'errore sul rinvio che porta al vantaggio blues di Saccardi. Poi di testa raddoppia su cross di Saccardi. Avrebbe potuto raddoppiare con un delizioso pallonetto che esce di pochissimo. Dal 57' Brega: 6,5 Esordio per il neoacquisto che fa intravedere movimenti interessanti. Non arriva alla conclusione, ma lavora molto e bene per la squadra
All.: VENTRICE: 7 Esordio per la squalifica di mister Taccola bagnato con una vittoria importantissima per il prosieguo della stagione. Buon primo tempo e ripresa di gestione dove è mancato solo il gol che avrebbe eliminato anche le piccole paure del finale.
ARBITRO
FICHERA di MILANO: 4,5
Non sanziona Furlotti dopo 5 minuti per l'entrata killer su Frascadore. In cartellino giallo, come minimo, ci sarebbe stato. Permette un gioco troppo falloso agli ospiti innervosendo una gara che filava via tranquillamente nonostante fosse uno scontro salvezza. il commissario presente, l'ex arbitro Dondarini, avrà da lavorarci sopra molto.
Dopo sei turni di digiuno i blues tornano alla vittoria nella gara più importante: lo scontro diretto con il fanalino di coda Salsomaggiore. I ragazzi di mister Taccola non hanno toppato la gara portando a casa una vittoria meritata. Avvio contratto con lo Scandicci che perde subito Frascadore per un brutto intervento di Furlotti neppure sanzionato dal rivedibile direttore di gara. Prima occasione per gli ospiti con Mancini sugli sviluppi di un fallo laterale, ma la sua conclusione è deviata in angolo dalla difesa blues. Al venticinquesimo la svolta: alleggerimento difensivo impreciso di Lasagni verso Galletti che su pressione di Gozzerini sbaglia il rinvio con la palla che finisce a Saccardi il quale dai venticinque metri calcia di sinistro a porta sguarnita portando avanti i padroni di casa. Due minuti e la punta blues rende il favore al compagno con un delizioso e morbido cross da destra sul quale Gozzerini incorna il gol del raddoppio. Dieci minuti più tardi il numero nove scandiccese potrebbe chiudere il conto su lancio di Vitali Borgarello, ma il suo pallonetto sorvola di un soffio la traversa. Nel finale di tempo ci riprova Saccardi con un sinistro a giro dal limite sfiorando l'incrocio dei palo e, in pieno recupero, una bella girata di Sammartino su cross di Ficini viene deviata in angolo dalla difesa emiliana. Ripresa avara di emozioni con il Salsomaggiore che parte forte e si fa vedere dalle parti di un inoperoso Dainelli con Morigoni e Ziliotti, ma le loro conclusioni sono fuori misura. Lo Scandicci controlla la gara e cerca il terzo gol con buone trame di gioco in velocità, ma la difesa ospite tiene e la gara termina sul risultato maturato nei primi quarantacinque minuti.
LE INTERVISTE
A fine gara Mister Taccola che ha sofferto in tribuna dove scontava la squalifica è soddisfatto per la vittoria: Claudio Ventrice in panchina ha fatto bene. L'avevamo preparata bene e nel primo tempo i ragazzi hanno fatto tutto quello che avevamo provato in settimana. Nel secondo tempo ci sono state delle cose da aggiustare perché abbiamo pensato di avere la partita in pugno, ma in pugno non hai mai veramente niente, e rischi di rimettere in ballo tutto con un calo di tensione. Dobbiamo lavorare maggiormente su questo aspetto però sono molto contento per i ragazzi perché è un risultato del quale avevano bisogno. É un'iniezione di fiducia importante per uscire da questo tunnel. Servono i tre punti, ma serve pure la fiducia .
Due bei gol in questa vittoria con i ragazzi che hanno fatto vedere buone trame di gioco: Se andiamo a vedere i numeri di questa squadra la fase offensiva è quella ce mi preoccupa di meno. Quando sono arrivato il primo obiettivo era quello di limitare il passivo. Ci stiamo lavorando perché subiamo ancora troppo per disattenzione. La fase difensiva richiede un'attenzione particolare e un'applicazione per tutti i novanta minuti. Vogliamo e dobbiamo migliorare questo aspetto. I ragazzi lo sanno e li ringrazio per essersi messi subito a disposizione su tutto e per tutto, però li esorto a non abbassare il livello perchè quello che abbiamo fatto fino a oggi non è sufficiente e dobbiamo proseguire a lavorare tanto. Poche chiacchiere e tanto lavoro . Un lato negativo nella gara con il Salsomaggiore vengono in mente gli infortuni: Abbiamo alzato un po' i ritmi di lavoro e i ragazzi si devono abituare anche a me sotto tutti i punti di vista. Ho trovato una squadra bene allenata, mister Rigucci dal punto di vista atletico ha fatto un ottimo lavoro. Io gli chiedo ancora di più e loro me lo stanno dando. So che questo ci espone a qualche problema fisico in più però in questo momento mi devo assumere questo rischio perché li voglio portare tutti a una condizione ottimale perché ho realmente bisogno di tutti. Anche dei tifosi che ci tengo a ringraziare perché sono venuti a vedere noi nonostante la finale dei Mondiali. Questo ci onora e ci gratifica ed è un qualcosa in più che ci mettiamo addosso perché poi dobbiamo restituire a queste persone quello che ci stanno dando . Una vittoria dopo sei turni di digiuno porta entusiasmo e il fatto di giocare subito un altro turno può essere positivo per sfruttare l'entusiasmo, ma, di contro, il poco tempo a disposizione non permette il recupero degli assenti: In questo momento cerchiamo di cavalcare tutto quanto c'è da cavalcare. Certo che avere qualche giorno in più per provare a recuperare qualcuno non mi sarebbe dispiaciuto. Sappiamo che andiamo ad affrontare a casa loro una squadra importante come il Prato, che ha una grande tradizione calcistica. Li rispettiamo, ma dobbiamo fare punti e andremo là per giocarci la partita per fare punti. Abbiamo già iniziato a lavorare nel dopo gara con chi non ha giocato per presentarci mercoledì nel migliore modo possibile e cercare di metterli in difficoltà .