• Serie DD
  • 08/01/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 1 - 1 08/01/2023 14:30.00
  • Lentigione
    29' Brega
    59' Michael

Commento


SCANDICCI: Dainelli, Cecconi, Paparusso, Sinisgallo, Ficini, Santeramo (83' Ghinassi), Sammartino (74' Gianassi), Di Blasio (74' Discepolo), Brega (74' Gozzerini), Vitali Borgarello (83' Tacconi), Saccardi. A disp.: Masini, Alfani, Edu Mengue, Grillo . All.: Mirko Taccola
LENTIGIONE: Burigana, Roma (77' Muro), Agnello (65' Lattarulo), Formato, Michael (85' Ofoasi), La Vigna, Sabotic, Gozzi, Cortesi M., Rossini, Bertolotti. A disp.: Lugli, Iodice, Egharevba, Bonetti, Ferrari. All.: Beretti Paolo
ARBITRO: Michele Coppola di Castellammare di Stabia
RETI: 29' Brega, 59' Michael
NOTE: Ammoniti Ficini, Formato, Michael, Sabotic.SCANDICCI: Dainelli, Cecconi, Paparusso, Sinisgallo, Ficini, Santeramo (84' Ghinassi), Sammartino (74' Gianassi), Di Blasio (74' Discepolo), Brega (74' Gozzerini), Vitali Borgarello (84' Tacconi), Saccardi. All.: Taccola.
LENTIGIONE: Burigana, Bertolotti, Gozzi, Sabotic, Rossini, Cortesi, Agnello (65' Lattarulo), La Vigna, Roma (78' Muro), Chiemerie (86' Ofoasi), Formato. All.: Beretti.
ARBITRO: Coppola di Castellammare di Stabia, coad. da Mansutti di Basso Friuli e Bignucolo di Pordenone.
RETI: 28' Brega, 59' Chiemerie.
NOTE: Spettatori 150 circa. Ammoniti: Ficini, Chiemerie, Formato, Sabotic. Angoli: 3-8. Recupero: 0'+4'.



SCANDICCI
DAINELLI: 7
Ogni volta che è chiamato in causa risponde presente. Sul gol del pareggio tocca solo la conclusione senza riuscire a respingerla, ma il tiro era veramente preciso e insidioso.
CECCONI: 6,5 spinge molto sulla fascia come di consueto e questo lo porta a soffrire un po' nella fase difensiva che però svolge egregiamente.
PAPARUSSO: 6,5 Esordio positivo sulla fascia sinistra fa vedere solidità e applicazione.
SINISGALLO: 6,5 Sta diventando il padrone del centrocampo blues partita dopo partita.
FICINI: 6,5 Torna al ruolo di centrale nella difesa a quattro come ai tempi degli Juniores e fa vedere di non avere dimenticato i movimenti annullando un giocatore di esperienza come Formato.
SANTERAMO: 5,5 Purtroppo l'incertezza sulla ripartenza che porta al pareggio degli emiliani incide sulla valutazione di una gara che sarebbe stata sufficiente. Dall'84' Ghinassi: s.v. Pochi minuti nel finale.
SAMMARTINO: 6 Tanta voglia e tanta applicazione per tutta la gara. Dal 74' Gianassi: 6 Ci mette un po' a entrare in partita, ma alla fine svolge ordinatamente il suo compito.
DI BLASIO: 6 Gara di sostanza. Cala un po' dopo il pareggio, ma non è il solo. Dal 74' Discepolo: 6 Esordio positivo anche per l'altro nuovo acquisto blues. Una quota importante.
BREGA: 7 Segna e gioca per la squadra mandando in porta Saccardi. Qualità tecnica notevole che sarà molto di aiuto per risollevare la classifica. Dal 74' Gozzerini: 6 Entra con la squadra un po' sulle gambe e aiuta i compagni a portare a casa il risultato.
VITALI BORGARELLO: 6,5 Altra buona prestazione in tandem con Sinisgallo. Il centrocampo blues migliora di partita in partita. Dall'84' Tacconi: s.v . Pochi minuti finali quando servono energie fresche.
SACCARDI: 5,5 Su di lui pesa l'errore del possibile raddoppio in una gara che non lo aveva visto sfigurare.
All.: TACCOLA: 6,5 La squadra continua la striscia positiva e sia il morale che la classifica ne hanno tremendamente bisogno. Vediamo poi quando il richiamo di preparazione porterà i suoi frutti cosa succederà, ma le premesse sono incoraggianti.
Alla ripartenza del campionato i blues non riescono a inanellare la terza vittoria consecutiva, ma fotocopiano il risultato dell'andata in terra emiliana non riuscendo ad andare ore l'uno a uno. Esordio dal primo minuto per il nuovo arrivato Paparusso che si mette sulla corsia di sinistra. Gara equilibrata in avvio con un tiro da fuori di Borgarello che non centra lo specchio e la risposta ospite con una girata di Formato che termina alta. Di nuovo gli ospiti pericolosi con Chiemerie che in diagonale mette a lato. Pronta risposta dello Scandicci con Saccardi che su angolo di Sinisgallo vede il proprio tiro ribattuto. È il preludio del vantaggio blues che arriva al ventinovesimo con Brega, al suo primo gol con la casacca scandiccese: controllo perfetto al limite dell'area e tiro che supera Burigana a fil di palo. La reazione degli ospiti è nel tiro di La Vigna ben respinto da Dainelli, in una simulazione in area di Formato, che gli costa i giallo, e in un suo colpo di testa alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa gli emiliani ripartono in avanti come avevano concluso il primo tempo, stavolta però è Roma a metter fuori dal bersaglio grosso. Dopo una conclusione di Vitali Borgarello alta una ghiotta occasione per i blues: Bega libera di tacco Saccardi che da buona posizione calcia alto. Ma un minuto dopo la legge non scritta del calcio, gol sbagliato gol subito, presenta il conto: incertezza di Santeramo sulla ripartenza ospite e Chiemerie da fuori trova l'angolino giusto per battere Dainelli che tocca solo la palla senza respingerla. Dopo il pari la gara non porta poi ulteriori emozioni nonostante i cambi effettuati dai due mister.
LE INTERVISTE
In sala stampa mister Taccola è comunque soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi nonostante l'ammaro in bocca per la vittoria sfumata: Ormai io sono quello del 50%. Abbiamo fatto bene la partita e ai ragazzi non potevo chiedere più di quello che hanno dato. Naturalmente prendere gol sull'azione dopo il mancato raddoppio non ci ha fatto piacere. La vittoria sarebbe stata importante, però non sono uno che si ferma al risultato ma che guarda anche la prestazione e non posso che essere soddisfatto dei ragazzi . Avevamo comunque davanti una squadra importante che forse non ha una classifica veritiera: Assolutamente si. Loro sono una squadra non merita più dei punti che hanno in classifica. Una squadra qualitativamente importante e lo hanno dimostrato a tratti. Noi abbiamo fatto quelle che dovevamo fare. Forse ne secondo tempo ci siamo abbassati un po' troppo dopo aver subito il gol, ma credo che sia colpa del momento che attraversiamo in classifica comportandoci però piuttosto bene a livello difensivo . I ragazzi hanno subito il contraccolpo del gol preso dopo aver sbagliato il raddoppio: Il calo che abbiamo avuto dopo il pareggio un po' è dovuto alle dinamiche delle due azioni, ma un po' anche dal fatto che in queste due settimane di sosta abbiamo lavorato tanto dal punto di vista atletico e sapevo che qualcosa avremmo pagato e mi sono giocato questo rischio consapevolmente. Tutto sommato lo abbiamo gestito bene. Ci prendiamo questo punto che fa morale e allunga la striscia positiva. Dobbiamo lavorare su questa strada per far si che ci siano meno intoppi possibile . Infine un ricordo su Gianluca Vialli: L'ho incrociato da giovanissimo quando ero al Pisa nella mia seconda partita di Serie A in una partita che pareggiammo uno a uno con un rigore per un fallo di Nista proprio su Vialli. Ne stanno succedendo tante purtroppo e se ne vanno persone straordinarie impoverendo il calcio. Il calcio di oggi secondo me manca proprio di questi personaggi che ci riportano al passato, a un calcio che era veramente diverso .