• Serie DD
  • 12/02/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 1 - 1 12/02/2023 14:30.00
  • Sammaurese
    51' Gianassi
    88' Maltoni

Commento


SCANDICCI: Timperanza, Frascadore, Cecconi, Tacconi, Ficini, Santeramo, Gianassi, Bartolozzi (68' Edu Mengue), Brega (68' Gozzerini), Vitali Borgarello (40' Di Blasio), Saccardi. A disp.: Dainelli, Francalanci, Vanni, Alfani, Discepolo, Grillo . All.: Mirko Taccola
SAMMAURESE: Piretro, Masini, Grbic, Benedetti, Gaiola (73' Maltoni), Maggioli, Casadio (81' Vallocchia), Scarponi, Merlonghi, Berardi (54' Barbatosta), Grassi (54' Cremonini). A disp.: Zavatti, Manfroni, Bolognesi, Tamai, Sami. All.: Martini Marco
ARBITRO: Alberto Quara di Nichelino
RETI: 51' Gianassi, 88' Maltoni
NOTE: Espulso Frascadore per doppia ammonizione. Ammoniti Tacconi, Di Blasio, Benedetti, Scarponi.SCANDICCI (4-2-3-1): Timperanza, Frascadore, Cecconi, Tacconi, Ficini, Santeramo, Gianassi, Bartolozzi (68' Edu Mengue), Brega (68' Gozzerini), Vitali Borreranno (40' Di Blasio), Saccardi. A disp.: Dainelli, Francalanci, Vanni, Alfani, Discepolo, Grillo. All.: Taccola.
SAMMAURESE (4-3-3): Piretro 6.5, Masini 6, Grbic 5.5, Benedetti 6, Gaiola 5.5 (73' Maltoni 6.5), Maggioli 6, Casadio 5.5 (81' Vallocchia s.v.), Scarponi 5.5, Merlonghi 5, Berardi 6 (54' Cremonini 5.5), Grassi 5.5 (54' Barbatosta 6.5). A disp.: Zavatti, Manfroni, Bolognesi, Tamai, Sami. All.: Martini 6.
ARBITRO: Quarà di Nichelino coad. da Cocomero di Nichelino e Muca di Alessandria.
RETI: 51' Gianassi, 88' Maltoni.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 2'+5'. Ammoniti: Scarponi, Frascadore, Gaiola, Tacconi, di Blasio. Espulso: 66' Frascadore per doppia ammonizione). Angoli: 3-4. Fuorigioco: 1-1. Falli fatti: 11-18. Tiri(specchio): 11(6)-12(4).



LE PAGELLE
TIMPERANZA: 6
Una gara fatta di alti e bassi. Bene in un paio di occasioni, non bene quando Casadio non approfitta del suo rinvio errato. Sul gol, forse, poteva fare un po' di più.
FRASCADORE: 5,5 Una gara più che positiva macchiata da una seconda ammonizione ingenua che poteva evitare frenando al sua consueta irruenza e pressione. DA dire che il primo giallo è stato abbastanza discutibile..
CECCONI: 5,5 Impreciso come raramente lo abbiamo visto. Un passaggio a vuoto in una stagione che lo ha visto su e giù per la fascia con continuità e qualità ci può stare. Peccato che non sia stato più reattivo sul gol del pareggio ospite.
TACCONI: 6,5 Diga di centrocampo insieme a Borgarello prima e a Di Blasio poi. Fa mantenere le giuste distanze fra i reparti.
FICINI: 6 Le punte romagnole lo mettono raramente in difficoltà. Non va male neppure quando si sposta sulla fascia dopo l'espulsione di Frascadore. Peccato per il leggero ritardo nella chiusura sul cross di Barbatosta dal quale nasce il pareggio.
SANTERAMO: 6 Anche lui gestisce bene le punte avversarie proteggendo bene Timperanza. Anche lui poco reattivo nel finale sul pareggio della Sammaurese.
GIANASSI: 6,5 Buona prestazione della quota blues che copre bene il campo sia in fase offensiva che difensiva. Si fa trovare all'appuntamento con il gol sul cross di Saccardi con un inserimento puntuale.
BARTOLOZZI: 6 Agisce sulla fascia alternando buoni momenti ad alcune pause. Dal 68' Edu Mengue: 6 Entra bene in partita piazzandosi al centro della difesa accanto a Santeramo.
BREGA: 6,5 La giocata che fa per servire il taglio di Saccardi sul gol del vantaggio è da giocatore di categoria e con mezzi tecnici e visione importanti. Non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Piretro, ma gioca molto, e bene, per la squadra. Dal 68' Gozzerini: 6 Entra bene in partita lottando fino alla fine su ogni pallone. Peccato per quel pizzico di freddezza in più che sarebbe servito, appena entrato, per superare Piretro e raddoppiare.
VITALI BORGARELLO: 6 Ci prova dalla distanza peccando di precisione. Qualche appoggio da rivedere, ma sembra propositivo fino a quando deve uscire per un problema muscolare su una bella incursione in area. Dal 40' Di Blasio: 6 Entra bene in partita. Si vede un po' meno del solito in avanti, ma è a dare man forte a Tacconi sulla mediana che stavolta è di due soli elementi.
SACCARDI: 6 Si accende a tratti, prova un paio di conclusione che però non brillano di pericolosità, ha però il merito di servire l'assist a Bartolozzi per il momentaneo vantaggio.
All. TACCOLA: 6 La squadra fisicamente è in salute. Corre e aggredisce gli avversari con continuità. Paga sempre a caro prezzo la minima disattenzione difensiva.
ARBITRO
QUARA' di NICHELINO: 5,5
Lascia correre molto, a volte in maniera errata. Poi cambia un po' metodo di valutazione però in maniera non equilibrata punendo eccessivamente i contrasti dei blues rispetto a quegli degli ospiti. Frettolosa la prima ammonizione a Frascadore. Non ben coadiuvato dagli assistenti di linea soprattutto dal signor Muca che nella ripresa appare un po' appannato.
Un punto che va un po' stretto allo Scandicci al termine di una gara equilibrata contro una Sammaurese che si è resa raramente pericolosa dalle parti di Timperanza se non in occasione della rete del pareggio nel finale di gara. Primo tentativo ospite all'ottavo con Berardi che manda fuori da buona posizione. Risponde lo Scandicci con Frascadore, ma il suo rasoterra da fuori area è parato in tuffo da Piretro. Ci provano poi Vitali Borgarello e Saccardi, ma la porta ospite rimane inviolata. Brivido al 17' quando Timperanza rinvia male consegnano la palla a Casadio che da fuori però non fa male. Intorno alla mezz'ora Frascadore ci prova due volte consecutivamente da fuori area, ma viene ribattuto. Sugli sviluppi però la palla arriva a Bartolozzi che impegna Piretro in angolo. Il primo tempo poi non regala altre occasioni. Nella ripresa subito il vantaggio blues: Brega lavora bene un pallone sul lato corto destro dell'area imbucando per Saccardi che dal fondo centra per l'accorrente Gianassi pronto a a spingere il pallone in porta. Al 55' Frascadore viene ammonito un po' frettolosamente dal direttore di gara per un intervento sul nuovo entrato Barbatosta. Cartellino pesante perché undici minuti più tardi la stessa scena si ripete e l'esterno destro scandiccese dopo il giallo si vede estrarre in faccia anche il rosso e anticipa il rientro negli spogliatoi. La Sammaurese prova la rimonta forte della superiorità numerica e spinta da Barbatosta che al 69' impegna Timperanza dal limite. Due minuti più tardi Gozzerini, in contropiede, ha la palla per il raddoppio: entra in area da sinistra e calcia in diagonale, ma Piretro è bravo in tuffo a respingere. Il forcing finale degli ospiti porta Merlonghi al tiro da buonissima posizione ma la mira del numero nove romagnolo è da rivedere. Passa solo un minuto e Barbatosta, ancora lui, centra da sinistra un cross a rientrare sul secondo palo dove irrompe Maltoni che appoggia in rete la palla del pareggio. Nei cinque minuti di recupero decretati dal direttore di gara succede ben poco e le due squadre si dividono così al posta in palio.
LE INTERVISTE
A fine gara mister Taccola in sala stampa commenta questa vittoria sfumata nel finale. Punto guadagnato contro una squadra meglio posizionata in classifica o due punti persi: Anche stavolta siamo al cinquanta per cento. Innanzi tutto però sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi perché nel primo tempo hanno fatto bene poi nel secondo tempo, dopo l'espulsione, ci siamo dovuti abbassare facendo la fase difensiva abbastanza bene fino al gol subito. Non ho ben chiara l'azione e quindi preferisco non analizzarla tanto, ormai, è successo. La prestazione mi soddisfa e mi soddisfa anche questo punto perché ce lo siamo guadagnato. Forse qualcosina in più ce la saremmo meritata, ma mi sono un po' stufato di vivere di rimpianti. Mi prendo il punto, sono soddisfatto perché i ragazzi hanno fatto una buona gara e ora pensiamo al Corticella . Un punto che porta continuità dopo la vittoria di Crema. Peccato per non aver sfruttato l'occasione per il raddoppio: Ce ne avrebbero dovuti poi fare due per riprenderci. Sarebbe stato meglio sicuramente. Però non voglio stare a pensare a quello che poteva essere e non è perché devo convivere con la realtà. Adesso ci mettiamo a lavorare per domenica prossima, per un'altra partita in casa di quelle importanti e sicuramente l'affronteremo come va affrontata. I ragazzi hanno dato tutto e meritano i complimenti. Era la terza gara di un trittico complicato anche da un punto di vista logistico e arrivare fino in fondo in questa maniera anche a livello fisico è un segnale importante . Rimane il rammarico per non aver avuto la lista attenzione negli ultimi minuti: Spesso si guarda ai moduli o agli uomini, ma alla lunga quello che fa la differenza sono le piccole cose che magari nessuno vede, ma che invece diventano determinanti. Una squadra come noi con fame e bisogno di punti in certe situazioni dobbiamo essere più determinati perché quando tirerai le somme alla fine queste piccole cose, purtroppo, faranno la differenza nel bene e nel male . Di positivo c'è il fatto che la squadra nelle ultime uscite ha concesso poche occasioni agli avversari che però sono state pagate molto care: Qualsiasi cosa in questo momento pesa. Se vai a leggere i cartellini di questa gara sembra che siamo stati una squadra cattiva in campo, ma io non l'ho vista tutta questa cattiveria da parte dei miei giocatori. Ci continuano a sventolare cartellini con un po' troppa leggerezza. Anche domenica scorsa a Crema. Ma per noi è determinante anche un cartellino in questo momento e bisogna che anche chi ci arbitra dovrebbe soppesare con più attenzione ogni decisione .