• Serie DD
  • 19/02/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Scandicci
  • 1 - 2 19/02/2023 14:30.00
  • Corticella
    53' Trombetta
    70' Brega
    90' Trombetta

Commento


SCANDICCI: Timperanza, Sinisgallo, Cecconi, Tacconi, Ficini, Santeramo, Gianassi (80' Vanni), Di Blasio (55' Vitali Borgarello), Gozzerini (80' Bartolozzi), Brega, Saccardi (81' Francalanci). A disp.: Dainelli, Edu Mengue, Discepolo, Alfani, Grillo . All.: Mirko Taccola
CORTICELLA: Cinelli, Tcheuna, Menarini, Chmangui, Cudini, Ferraresi, Oubakent, Sadek, Trombetta (93' Casazza), Marchetti (84' Amayah), Larhrib (77' Farinelli). A disp.: Simone, Mambelli, Arnofoli, Bonfiglioli, Bonetti, Alberti. All.: Miramari Alessandro
ARBITRO: Gaetano Alessio Bonasera di Enna
RETI: 53' Trombetta, 70' Brega, 90' Trombetta
NOTE: Ammoniti Di Blasio, Vitali Borgarello, Ferraresi.SCANDICCI (4-2-3-1): Timperanza, Sinisgallo, Cecconi, Tacconi, Ficini, Santeramo, Gianassi (46' Bartolozzi), Di Blasio (65' Discepolo), Gozzerini (93' Grillo), Brega, Saccardi. A disp.: Dainelli, Edu Mengue, Francalanci, Ghinassi, Alfani, Vitali Borgarello. All.: Taccola.
CORTICELLA (4-3-2-1): Cinelli 6, Tcheuna 6.5 (88' Mambelli s.v.), Menarini 7, Chmangui 6.5, Cudini 6.5, Ferraresi 6.5, Oubakent 6, Sadek 6, Trombetta 7.5, Marchetti 6.5 (78' Amayah s.v.), Larhrib 6 (57' Farinelli s.v.. 76' Casazza s.v.). A disp.: Simone, Arnolfi, Bonfiglioli, Bonetti, Alberti. All.: Miramari 6.5.
ARBITRO: Bonasera di Enna, coad. da Daghetta di Lecco e Mezzalira di Varese.
RETI: 53' e 90' Trombetta, 71' Brega.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 0'+5'. Ammoniti: Di Blasio, Borgarello, Ferraresi. Angoli: 1-6. Fuorigioco: 4-3. Falli fatti: 21-21. Tiri(specchio): 3(1)-15(8).



LE PAGELLE
TIMPERANZA: 7
Si fa trovare sempre pronto sulle conclusioni dalla distanza degli ospiti e i supera ipnotizzando Menarini quando gli si presenta a tu per tu al limite dell'area. Sui due gol subiti poteva fare ben poco di più.
SINISGALLO: 6 Parte come esterno basso a destra per le tante defezioni e svolge ordinatamente il proprio compito. Passa poi nel mezzo quando servono geometrie, ma non trova tanto supporto.
CECCONI: 5 Spinge poco e sembra in affanno in fase difensiva. Forse dovrebbe tirare un po' il fiato, ma le assenza non glielo permettono.
TACCONI: 5,5 Tanto impegno nel cercare di arginare il centrocampo bolognese che è in superiorità numerica, ma troppa imprecisione e poca lucidità ne mantenere compatta la squadra.
FICINI: 5,5 La pressione del Corticella lo mette un po' in difficoltà, soprattutto quando si deve spostare in chiusura sulla fascia. Impreciso in fase di impostazione.
SANTERAMO: 5,5 Non disdegna il pallone in fallo laterale quando deve chiudere, ma in fase di impostazione latita un po' e sul raddoppio ospite potrebbe gestire meglio la situazione.
GIANASSI: 5,5 Soffre a centrocampo come tutti i suoi compagni e si vede poco in fase propositiva. Dal 46' Bartolozzi: 5,5 L'impegno non manca sia quando si trova a centrocampo, sia quando si mette a fare l'esterno a tutta fascia. Peccato che sia un pochino in ritardo nella chiusura sul raddoppio.
DI BLASIO: 5,5 Come Tacconi soffre l'inferiorità numerica a centrocampo. Su un appoggio di Timperanza perde una palla sanguinosa che Menarini però non sfrutta per l'ottima chiusura dell'estremo difensore blues. Dal 65' Discepolo: 5 Non entra in partita e si vede toccando pochissimi palloni.
GOZZERINI: 5,5 Un tiro in porta dopo cinque minuti che manca il bersaglio. Fa partire un buon contropiede al quarto d'ora con Saccardi che però non finalizza a dovere e serve la palla a Brega per il pareggio. Per il resto lotta tanto, ma commette anche tanti falli e sembra sempre un po' in ritardo sugli appoggi dei compagni.
BREGA: 6,5 Un assist per Saccardi nel primo tempo. Un tiro dai 25 metri nella ripresa e gol. Difficile chiedergli di più in una gara in cui i rifornimenti in avanti scarseggiano.
SACCARDI: 5 Al quarto d'ora Brega lo libera in area, ma il suo diagonale finisce alto. Poi però si vede pochissimo in una gara che avrebbe avuto tanto bisogno dei suoi guizzi.
All.: TACCOLA: 5,5 Sicuramente la squadra non ha fatto la gara che aveva preparato in settimana. La formazione rimaneggiata non è un alibi, ma un dato di fatto. Come lo è, purtroppo, anche il secondo gol consecutivo incassato nel finale che denota una mancanza di concentrazione e applicazione da parte dei suoi ragazzi proprio nei momenti cruciali.
ARBITRO
BONASERA di ENNA: 5,5
Fischia tantissimo ammonendo pochissimo. Non incide sul risultato in maniera importante, ma sembra non essere pronto a gestire la categoria.
Brutta battuta d'arresto per uno Scandicci molto rimaneggiato che perde allo scadere l'incontro casalingo contro un Corticella apparso più in palla. Che non sia un pomeriggio facile per i blues si capisce fin dall'avvio offensivo degli ospiti che vanno al tiro due volte con Menarini trovando sempre Timperanza attento. Risponde lo Scandicci con Gozzerini e Saccardi le cui conclusioni però mancano il bersaglio grosso. La gara è abbastanza equilibrata anche se sono gli ospiti ad avere in mano le redini del gioco. Nel finale di tempo Tcheuna ci prova dal limite ma il tiro è debole e centrale. Nella ripresa ancora il Corticella per primo in avanti con Ferrarese che dal limite mette fuori di poco. All'ottavo Ferraresi manda in profondità Marchetti che dalla sinistra la mette sul secondo palo per l'accorrente Trombetta che appoggia facilmente in rete il gol del vantaggio. Lo Scandicci non riesce a scuotersi e rischia grosso dieci minuti più tardi quando Di Blasio a centrocampo perde palla su contrasto di Menarini che a tu per tu con Timperanza in uscita si fa intercettare il pallone mentre cerca il dribbling finale. Timperanza ancora sugli scudi per deviare in angolo le conclusioni da fuori di Marchetti, Sadek e Ferraresi. Poi un lampo blues: Gozzerini sulla tre quarti difende bene un rilancio della difesa e appoggia a Brega che dai 25 metri lascia partire un destro a mezza altezza che s'infila all'angolino alla sinistra di Cinelli. Quando la gara sembra incanalata sul pareggio finale arriva il raddoppio ospite: lancio sulla destra per Chmangui cross sul secondo palo per la testa di Oubakent che da ottima posizione colpisce il palo. La palla arriva a Trombetta che la difende bene e con una bella mezza girata la mette alle spalle di Timperanza.
LE INTERVISTE
A fine gara mister Taccola in sala stampa mastica amaro: È una sconfitta che fa male per come è arrivata. Eravamo riusciti a raddrizzarla con grande sacrificio e fatica perché, onestamente, abbiamo fatto fatica a giocare e a proporre gioco. Dispiace perderla così, come è già successo in altre occasioni, nel finale di partita dove ci dovremmo stringere e portare a casa il risultato perché quando la partita non la puoi vincere devi portare a casa il punto. Non devi perderla. E' successo e non voglio fare drammi perché c'è ancora molta strada da fare e molte partite da giocare e possono succedere ancora tante cose. Adesso cerchiamo di metabolizzare in fretta questa batosta perché è una batosta pesante, ma domenica c'è da giocare di nuovo e prepareremo questa partita nel migliore modo possibile. Parlerò con i ragazzi per cercare di capire perché certe situazioni accadono e cercheremo di metterci un rimedio e si continua a lavorare. Io non mollo nulla: l'ho detto a loro, lo dico a voi della stampa, lo dico alla gente di Scandicci, a chi è affezionato ai nostri colori. Noi non si molla niente. Si va fino alla fine e poi, come ho detto in altre occasioni, si tira la riga e vediamo cosa succede. Mancano 10 partite con tanti punti in ballo. Per quanto mi riguarda il mio sguardo è rivolto a domenica prossima e cercherò di trasmettere energie importanti ai ragazzi in questa settimana . C'è da lavorare molto più sulla testa che sul fisico allora: Si, perché alla fine i gol che prendiamo, come li prendiamo e quando li prendiamo mi induce a pensare che sia un problema di attenzione, di personalità, di capire il momento e lì dobbiamo lavorare molto per toglierci questo difetto che ci portiamo dall'inizio del campionato . Malgrado un solo punto nelle due partite casalinghe la classifica è ancora aperta: Questa è una cosa che ci deve dare fiducia in questo momento. È rimasto tutto più o meno com'era anche se c'è una partita in meno, però la situazione è rimasta come era prima della gara e questo ci deve dare fiducia e fare capire che il divario fra le situazioni è veramente sottile. Questo è un campionato equilibrato dove puoi vincere o perdere con tutti e su questo dobbiamo giocarci le nostre chance. Dobbiamo credere e non smettere di farlo e andare fino alla fine con questo in testa abbandonando i pensieri negativi, classifiche e tabelle. Dobbiamo pensare sempre e solo alla prossima partita. Ripeto che qui nessuno molla e se vedo dei segnali in quel senso allora intervengo in maniera decisa. Ho guardato negli occhi i ragazzi e li ho visti delusi, ma con la voglia di riscattarsi e di non mollare. Questo a me dà fiducia e lo deve dare anche a loro. È una corsa a ostacoli, purtroppo abbiamo alzato l'altezza dell'ostacolo, ma sono ancora ostacoli superabili. Abbiamo ancora tutto il tempo per rimediare, ma ci deve essere dentro di noi la voglia di mettere lo Scandicci davanti a tutto .