• Terza CategoriaPistoia
  • 03/12/2022 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Valenzatico Calcio
    Gori
    Stobbia
  • 2 - 2 03/12/2022 15:00.00
  • Virtus Bottegone
    Belli
    Verdi

Commento


RETI: Gori, Stobbia, Belli, Verdi
VALENZATICO: Gori L., Bracali, Niccoli, Pighi, Moncini, Gori A., Butelli, Civoli, Gori M., Tesi, Stobbia. A disp.: Di Francesco, Bresci, Quaranta, Chiella, Dichiara, Pacini, Bonacchi, Ballerini, Zoppi. All.: Simone Moretti.
VIRTUS BOTTEGONE: Morabito, Santini, Minelli, Verdi, Bargellini, Menichini, Mazzei, Capecchi, Gorgeri, Belli, Giaculli. A disp.: Bon, Mariotti, Tesi, Carlesi, Immer, Sommariva, Lo Conti, Guerrini, Reali. All.: Francesco Venturi.
ARBITRO: Merolla di Pistoia.
RETI: 7' rig. Verdi, 40' Gori A., 47' Stobbia, 85' Belli.



Un tempo per uno, un punto per uno e un risultato che, alla fine, serve più al Valenzatico che alla Virtus Bottegone. Termina con il punteggio di 2-2 lo storico derby pistoiese, col primo parziale che si risolve tutto in favore degli ospiti, partiti subito in quinta con la rete su rigore di Verdi dopo fallo in area di Pighi su Gorgeri. Il dominio del gioco da parte della truppa di mister Venturi è netto e schiacciante, ma l'imprecisione nell'ultima porzione di campo consente alla compagine di mister Moretti di rimanere a galla nonostante momenti di pura sofferenza. Al 40' a rimettere in carreggiata la partita ci pensa Gori A., bravo a centrare l'angolino basso con un tiro da fuori che non lascia scampo a Morabito. La rete segnata galvanizza i locali, i quali approcciano con veemenza la ripresa portandosi in vantaggio dopo appena centoventi secondi. A firmare la rete del sorpasso ci pensa Stobbia, letale nello scoccare un diagonale imparabile per l'estremo difensore. Acquisito il vantaggio, il Valenzatico tenta nei minuti successivi l'affondo per il ko finale, senza tuttavia spingersi effettivamente oltre il mero predominio territoriale. Come in un gioco di ruoli a parti inverse, a cinque dal termine una sbilanciatissima Virtus riesce a centrare il meritato pareggio con Belli, lesto sugli sviluppi di un calcio d'angolo a spingere la sfera in fondo al sacco. Prima del triplice fischio c'è ancora spazio per vedere altri due goal, uno per squadra, entrambi però annullati dal direttore di gara: il primo, al Valenzatico, per fallo di mano, mentre il secondo agli ospiti per posizione di offside. Calato il sipario sulla contesa, un frizzante e vivace derby pistoiese si chiude così senza vincitori né vinti.
Calciatoripiù: Gori A.
(Valenzatico); Verdi (Virtus Bottegone).