• Terza CategoriaPistoia
  • 04/03/2023 18:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Real Borgo pittini
  • 0 - 2 04/03/2023 18:00.00
  • Granducato
    Riccio
    Salih

Commento


RETI: Riccio, Salih
REAL BORGO PITTINI: Capotosti, Palandri, Bartolini, Fanuele, Degl'Innocenti L., Degl'Innocenti S., Mogavero, Iozzelli, Alushi, Cannarozzo M., Burchietti. A disp.: Romani, Marongiu, Rabazzi, Pantone. All.: Filippo Incerpi.
GRANDUCATO: Della Massa, Lupo, La Cava, Percussi, Cioni, Sepiacci, Riccio, Pecchioli, Formisano, Cocchiarella, Lupi. A disp.: Baldi, Landini, Salih, Bonacchi, Baldesi, Benussi, Gai, Malykh. All.: Stefano Biagini.
ARBITRO: Bandini di Pontedera.
RETI: 47' Salih, 53' Riccio.



A un girone di distanza dal primo incontro, in pochi avrebbero pensato che il divario fra le due cenerentole della categoria potesse essere così accentuato. Tuttavia, i verdetti emessi con lo scorrere delle settimane dai vari campi hanno dimostrato (e tuttora dimostrano) l'ampia forbice fra i due schieramenti. Con un perentorio 0-2 collezionato in appena sei minuti di gioco, il Granducato ribadisce la propria forza archiviando non senza fatica la pratica Real Borgo Pittini. Gli arancionero partono subito forte, facendosi apprezzare in un paio di circostanze in proiezione offensiva con Riccio prima (parata di Capotosti) e Sepiacci poi (palla out di poco). Dalla loro, archiviate le timidezze iniziali, i padroni di casa rispondono al fuoco intorno alla metà del primo tempo: Burchietti è abile nello scoccare un diagonale velenoso che esce però di poco, mentre cinque minuti più tardi ci pensa Della Massa a togliere le castagne dal fuoco deviando in angolo una conclusione tutt'altro che benigna. Nonostante la crescente condizione psicofisica, i borghigiani non riescono comunque a trovare la via del goal cristallizzando così il parziale sul punteggio di 0-0. A inizio ripresa, però, si decidono subito le sorti dell'incontro. Rimasto con la testa negli spogliatoi, il Real Borgo Pittini crolla letteralmente sotto le sfuriate avversarie in poco più di trecentosessanta secondi, dal 47' al 53'. Ad aprire le danze ci pensa il neo entrato Salih, abile nel bucare l'angolino basso per il vantaggio dei suoi, mentre a far virtualmente calare il sipario sulla contesa è il solito, implacabile bomber Riccio: protetta bene palla in area di rigore, il centravanti pistoiese trova il modo di girarsi e di scagliare la sfera in fondo al sacco in una frazione di secondo per il definitivo 0-2. Nonostante la grande generosità della truppa di mister Incerpi nel riversarsi in avanti alla ricerca della clamorosa remuntada e il palo colpito da Pantone, il risultato finale non subisce alcun mutamento e la partita passa alla storia sentenziando il trionfo del Granducato. Agguantato il secondo posto in graduatoria insieme a Bugiani Pool 84 e Bioacqua Le Case, ora gli uomini di mister Biagini possono davvero sognare in grande. Calciatorepiù: Riccio (Granducato).