• Terza CategoriaPistoia
  • 25/03/2023 14:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Borgo A buggiano
    Vaiani
  • 2 - 0 25/03/2023 14:30.00
  • Real Borgo pittini
    Peluso

Commento


RETI: Peluso, Vaiani
BORGO A BUGGIANO: Tiberi, Magrini, Kulli, Anzuini, Monti, Perondi, Puccini (Paolini), Vaiani, Panteri (Peluso), Casucci (Pippi), Zeccola (Ndao). A disp.: Pucci, Ricciarelli, Martone, Parigi, Ricci. All.: Luca Biagi.
REAL BORGO PITTINI: Romani, Bartolini, Degl'Innocenti L., Marongiu, Fanuele, Degl'Innocenti S., Mogavero (Bechini), Toto, Cannarozzo (Monaci), Alushi, Pantone. A disp.: Capotosti, Palandri, Rabazzi. All.: Filippo Incerpi.
ARBITRO: Batini di Pistoia.
RETI: 50' Vaiani, 90'+2 Peluso.
NOTE: ammoniti Mogavero, Marongiu, Pantone, Perondi.



Il grande derby borghigiano ha quasi il sapore di un testa-coda fra la prima della classe Borgo a Buggiano e il Real Borgo Pittini terzultimo in campionato. A soccombere, come nel girone d'andata ma con molta più dignità, sono gli ospiti guidati da mister Filippo Incerpi, subentrato alla guida del gruppo proprio dopo la debacle avvenuta sul sintetico del Loik di Monsummano. Il contenzioso non si sviluppa su toni virgulti come ci si potrebbe aspettare da un certo tipo di gara ma parte subito su di un buon ritmo, con ambo le compagini intente a giocarsela a viso aperto senza rinunciare ad attaccare. Dopo un sussulto iniziale di Cannarozzo Simone che non inquadra per poco lo specchio di porta con un colpo di testa, i padroni di casa iniziano pian piano a prendere campo rendendosi pericolosi dalle parti di Romani. Il primo a suonare la carica è Panteri, che intorno al 15' spara alto da buona posizione a pochi metri dalla porta, mentre dieci minuti più tardi Puccini scuote il palo con un bel tiro dal limite che avrebbe meritato miglior fortuna. L'ultima emozione di un primo tempo vibrante e combattuto la regala Anzuini, che su punizione di Casucci prende il tempo a tutti anticipando la sfera sul primo palo ma spedendo la stessa a lato di poco. Archiviato il primo parziale a reti inviolate, la ripresa vede i locali schierarsi su di un nuovo assetto tattico che porta subito i frutti sperati. Al 50' infatti è Vaiani a marchiare a fuoco il derby con un bellissimo stacco aereo su cross di Magrini spedendo la sfera all'incrocio dei pali. Gli ospiti accusano il colpo e non riescono più ad organizzare uscite dal guscio proficue, perdendo spesso palla nella zona nevralgica del campo ed esponendo così la difesa alle folate offensive avversarie. Da una di queste, al 75', per poco Pippi non trova il goal della domenica con un giorno d'anticipo: la sua combo sombrero più mezza rovesciata dal limite svernicia infatti solo la punta dell'incrocio dei pali, lasciando al fantasista classe ‘97 il rammarico per non aver raccolto i frutti di cotanta bellezza. Gli assalti disperati del Real Borgo Pittini non sollecitano più di tanto Tiberi e così, nei minuti finali di recupero, la capolista chiude di fatto i giochi con un contropiede tanto bello quanto efficace. Lanciato sulla sinistra, Ndao cavalca appoggiando poi la sfera a Pippi che, di prima, gira subito sulla destra pescando Peluso, bravissimo a sua volta nell'attendere l'uscita bassa di Romani per eluderne l'intervento con un morbido pallonetto. Al triplice fischio del direttore di gara, il dado può dirsi tratto: derby vinto per 2-0 e Seconda Categoria sempre più vicina per il Borgo a Buggiano. Calciatorepiù: Anzuini (Borgo a Buggiano).