• Terza CategoriaPistoia
  • 01/04/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Virtus Bottegone
    Gorgeri
    Gorgeri
  • 2 - 0 01/04/2023 15:00.00
  • Valenzatico Calcio

Commento


RETI: Gorgeri, Gorgeri
VIRTUS BOTTEGONE: Mariotti, Bargellini, Negretti, Danesi, Bartolini, Menichini, Mazzei, Capecchi, Gorgeri, Guerrini, Sommariva. A disp.: Bon, Tesi, Barontini, Carlesi, Santini, Lo Conti, Belli, Donati, Giaculli. All.: Francesco Venturi.
VALENZATICO: Di Francesco, Civoli M., Stobbia, Quaranta, Bresci, Bonacchi G., Butelli, Pacini, Bonacchi M., Civoli F., Ballerini. A disp.: Chiella, Bracali, Niccoli, Di Chiara, Zoppi, Razzano, Pighi. All.: Simone Moretti.
ARBITRO: Finizzola di Pistoia.
RETI: 25' rig. e 40' Gorgeri.



Con un rotondo 2-0 maturato tutto nella prima frazione di gioco la Virtus Bottegone si aggiudica il derby pistoiese col Valenzatico cancellando così nel migliore dei modi la brutta sconfitta di Cerbaia. Ad approcciare meglio la sfida sono tuttavia gli ospiti, pericolosi in un paio di circostanze in area locale e abili nello stipare nella propria metà campo una Virtus contratta e poco propositiva. Passata comunque indenne la prima metà del primo tempo, la compagine di mister Venturi sale poi lentamente di tono iniziando a esplorare con più continuità le corsie laterali presidiate da Menichini e Sommariva. Sfruttando una veloce ripartenza, al 25' i locali riescono a sbloccare il contenzioso in seguito a un cross di Bartolini stoppato in area da un evidente tocco di mano di Quaranta: dal dischetto si presenta poi l'esperto Gorgeri che non sbaglia, portando avanti i suoi con la consueta freddezza. Il Valenzatico accusa il colpo e rischia di capitolare sotto i colpi di Menichini prima e di Sommariva poi, entrambi vicini al raddoppio. Raddoppio che arriva infine a pochi minuti dal duplice fischio ancora con Gorgeri, abile a girarsi su Bonacchi prima di esplodere un potente sinistro all'incrocio dei pali che trafigge l'incolpevole Di Francesco. Chiuso il primo tempo sul punteggio di 2-0, la ripresa viene affrontata con totale disinvoltura dai locali, capaci di assorbire senza particolari patemi d'animo le sortite offensive degli avversari e di farsi al contempo apprezzare in area ospite in diverse circostanze. Guerrini, Sommariva, Menichini, Capecchi e Donati flirtano a più riprese col tris senza tuttavia centrarlo, contribuendo così a cristallizzare il risultato finale sul giusto punteggio di 2-0.
Calciatoripiù: Gorgeri, Bartolini
(Virtus Bottegone); Ballerini (Valenzatico).