• Terza CategoriaPistoia
  • 01/04/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Real Borgo pittini
    Pantone
    Pantone
  • 2 - 1 01/04/2023 15:00.00
  • Arci Sarripoli calcio
    Saraniti Pettinato

Commento


RETI: Pantone, Pantone, Saraniti Pettinato
REAL BORGO PITTINI: Romani, Bartolini, Degl'Innocenti, Marongiu, Fanuele, Degl'Innocenti S., Mogavero, Rabazzi, Cannarozzo S., Alushi, Pantone. A disp.: Luzzi, Cannarozzo M., Bechini. All.: Filippo Incerpi.
ARCI SARRIPOLI: Saraniti Mattia, Pucciarelli, Agostini, Galardi, Fedi, Boccia, Menichini, Bellucci, Saraniti Matteo, Guarducci, Bucci. A disp.: Dolfi, Galingani, Aiazzi, Vannini, Simoni, Tesi, Ferri. All.: Edoardo Alderighi.
ARBITRO: Chianelli di Pistoia.
RETI: 25' e 90+2' Pantone, 44' rig. Saraniti Matteo.



Sarà la primavera ma il Real Borgo Pittini sceglie proprio il momento più delicato della stagione per ritornare a fiorire. Fra mille difficoltà di organico e un periodo a dir poco lungo passato nell'oblio fra sconfitte e prestazioni non all'altezza, la compagine di mister Incerpi torna finalmente a sorridere regalandosi tre punti tutto orgoglio e determinazione a discapito di un Sarripoli incapace di chiudere anzitempo la gara. Impostati su di un solido 4-2-3-1 con Rabazzi schierato nell'inedito ruolo di frangiflutti davanti alla difesa per sopperire all'assenza per squalifica di Toto, i padroni di casa approcciano bene la sfida concedendo sì qualcosa in fase difensiva ma creando altresì qualche buona occasione dalle parti di Saraniti Mattia. In prima battuta Saraniti Matteo sollecita Romani, poi Marongiu spreca malamente una ghiotta occasione sparando alto la sfera a pochi passi dalla porta sugli sviluppi di un corner. Annullato un goal per fuorigioco a Luca Degl'Innocenti dopo una bella combinazione sull'asse Cannarozzo-Pantone, i borghigiani passano definitivamente in vantaggio intorno al 25' proprio con Pantone, bravo a sfruttare il suggerimento in profondità di Cannarozzo bypassando l'uscita disperata del portiere. Scossa nell'orgoglio, la compagine di mister Alderighi alza i giri del proprio motore centrando a un passo dal duplice fischio il goal del pareggio con Saraniti Matteo, freddo come di consueto dal dischetto nello spiazzare il portiere. Archiviato il primo parziale sul punteggio di 1-1, i secondi quarantacinque minuti di gioco vengono approcciati con veemenza dagli ospiti, vogliosi di centrare i tre punti per alimentare la propria corsa alla zona playoff. Complice una rosa ridotta all'osso e priva di cambi, il Pittini si ritrova costretto a schierare Luzzi, il proprio secondo portiere, come giocatore di movimento per sopperire in qualche modo all'infortunio del neo entrato Bechini. Soffrendo e resistendo col coltello tra i denti fino al 90', i padroni di casa trovano poi la personalissima e definitiva catarsi nel secondo minuto di recupero, quando ancora Pantone dà fondo a tutte le proprie energie sublimando una veloce ripartenza con uno scavetto che beffa Saraniti Mattia per il clamoroso 2-1 finale. Nel deserto del cosiddetto sabbione di Pieve a Nievole, le urla di gioia del Real Borgo Pittini tornano ad echeggiare nel campionato di Terza Categoria a discapito di un Sarripoli affranto e deluso.
Calciatoripiù: Pantone, Cannarozzo S., Rabazzi
(Real Borgo Pittini); Saraniti Matteo (Arci Sarripoli).