• JunioresA
  • 11/02/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Meridien
  • 3 - 1 11/02/2023 15:00.00
  • Borgo A buggiano
    Del Fa
    Del Fa
    De Angelis
    Finelli

Commento


RETI: Del Fa, Del Fa, De Angelis, Finelli
MERIDIEN: Lusha, D'Angelo, Ruotolo, Rotondo, De Angelis, Lucarini, Del Fa, Calandra, Canaj, Aquilante, Tamburini. A disp.: Ceglia, Pierattini, Braccini, La Marca, Michelotti, Verdiani, Ruffino, Pierozzi, Pagni. All.: Massimiliano Micheli.
BORGO A BUGGIANO: Ferrari, Finelli, Gassani, Bruni, Parenti, De Vita, Frediani, Necciai, Ferro, Ricci, Coppola. A disp.: Massaro, Aterini, Lollini, Conti D., Pieri, Degl'Innocenti, Conti F.. All.: Alessandro D'Isanto.
ARBITRO: Angelelli di Pontedera.
RETI: 11' e 90'+5 rig. Del Fa, 60' Finelli, 88' De Angelis.



Non ci si lasci ingannare dal risultato finale perché il 3-1 maturato dalla capolista Meridien arriva solo al tramonto del match, quando De Angelis prima e Del Fa poi tolgono dal fuoco le castagne ardenti. Grande onore e grande merito al Borgo a Buggiano di mister Alessandro D'Isanto, capace di sfornare una prova farcita di grinta e qualità al netto dell'alta caratura dell'avversario. Nonostante un incipit favorevole ai locali grazie alla rete in apertura siglata da Del Fa con un preciso tiro all'angolino, la partita si stabilizza presto sui binari dell'equilibrio dando vita a un contenzioso maschio, aperto e giocato senza remore da ambo gli schieramenti. Il goal incassato fomenta difatti lo spirito battagliero dei borghigiani, bravi a rispondere colpo su colpo agli avversari mettendoli talvolta alle corde grazie alle iniziative di Ferro e Ricci, autori entrambi di una prova frizzante e ampiamente positiva. Con le unghie e con i denti, al duplice fischio del direttore di gara i ragazzi di mister Micheli riescono dunque a tenere inviolata la propria porta seppur con qualche patema d'animo di troppo. La ripresa vede il Borgo a Buggiano approcciare la sfida con la medesima intensità esibita nei primi quarantacinque minuti di gioco, sublimando poi col goal al 60' una prestazione già di per sé altamente convincente. Liberato da un pregevole scambio, Finelli emula il gesto tecnico sfornato in precedenza dal collega locale trovando un bel tiro che non lascia scampo a Lusha. Dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Tamburini per poi essere puniti subito dopo da Finelli, la Meridien entra così in uno stato confusionale che si protrae fin quasi allo scadere. Da grande squadra quale è, però, la compagine di mister Massimiliano Micheli riesce a estrarre il coniglio dal cilindro proprio in extremis: a togliere tutto il peso del mondo dalle spalle dei suoi ci pensa su azione di calcio d'angolo De Angelis, bravo ad armare un poderoso colpo di testa che vale il 2-1. A un passo dal triplice fischio è poi un calcio di rigore trasformato con freddezza da Del Fa a chiudere definitivamente la partita sentenziando la difficile ma preziosa vittoria della Meridien. Bene, benissimo anche i ragazzi guidati da mister D'Isanto, autori di una prova di grande spessore e protagonisti di una crescita davvero notevole.