• JunioresA
  • 25/02/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Academy Aglianese
    Tavanti
    Stella
  • 2 - 1 25/02/2023 15:00.00
  • Pistoia Nord
    Di Lauri

Commento


RETI: Tavanti, Stella, Di Lauri
ACADEMY AGLIANESE: Pavoni, Baldi, Colo, Ibra, Ricotti, Magnolfi, Harusha, Corsini, Stella, Rrapaj, Rossi. A disp.: Giorgi, Bonci, Boni, Gabbani, Riginella, Tavanti, Veli. All.: Alessandro Nencini.
PISTOIA NORD: Capecchi G., Novelli, Niccolai, Stuppia, Poli, Plaka, Panconi, Villani, Di Lauri, Cipolla, Verde. A disp.: Frosini, Capecchi T., Bossio, Tormentoni, Mazzotta, Osagie. All.: Paolo Franchini.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: Tavanti, Stella, rig. Di Lauri.
NOTE: espulso Di Lauri.



Nel big match di giornata del campionato Juniores, il Pistoia Nord di mister Franchini manca per un soffio l'aggancio al secondo posto presidiato proprio dall'Academy Aglianese, uscita a sua volta rinforzata nel morale e nella classifica dal confronto coi rivali odierni. L'alto tasso tecnico dei due schieramenti contribuisce a plasmare una prima frazione di gioco contratta e tirata, con i padroni di casa che, come di consueto, si compattano con ordine e applicazione dietro la linea della palla lasciando manovrare gli ospiti, molto bravi dalla loro quando si tratta di ordire trame di gioco esteticamente belle e interessanti. I neroverdi si fanno apprezzare un paio di volte in proiezione offensiva con Rrapaj prima e Stella poi, neutralizzati entrambi da due ottimi interventi di un felino Capecchi G.; per il Pistoia Nord, invece, l'occasione più gustosa coincide con una clamorosa auto-traversa colpita da Ricotti nel tentativo di salvare la propria porta. Quello che poteva diventare un incredibile autogoal, si trasforma invece in un salvataggio provvidenziale. Archiviato il prima parziale sul punteggio di 0-0, mister Nencini mette mano al proprio assetto tattico modificandolo in alcuni aspetti durante l'intervallo, mentre la coperta corta sulla panchina del Pistoia Nord lascia mister Franchini a rimuginare con attenzione sulle mosse da adottare in corso d'opera. Il secondo tempo si apre e si sviluppa ancora sul filo dell'equilibrio, regalando al pubblico sugli spalti una sfida intensa ma poco scoppiettante. A dieci minuti dalla fine, tuttavia, si palesa la sliding door più importante: il direttore di gara giudica regolare l'attacco dei locali a un pallone giudicato da tutti i giocatori del Pistoia Nord fuori dal perimetro di gioco, lasciando così la possibilità a Tavanti di presentarsi in solitaria davanti a Capecchi G.. Nell'uno contro uno, poi, il fantasista neroverde non sbaglia, rompendo gli indugi e infiammando gli animi in campo. Nella bagarre generale sono ancora i padroni di casa a trovare la via del goal con Stella, lesto nell'avventarsi su di una corta respinta del portiere per scaraventare la sfera in fondo al sacco. L'ultima emozione di un match diventato improvvisamente palpitante la regala a tempo scaduto Di Lauri, il quale trasforma dagli undici metri il goal del definitivo 2-1 prima di farsi espellere (senza un motivo valido) dal direttore di gara. Al triplice fischio finale a rimanere è la grande vittoria dell'Academy Aglianese, capace di mantenere così intonso il secondo posto in graduatoria respingendo gli attacchi di una compagine, quella di mister Franchini, comunque autrice di una prova più che sufficiente sotto tutti i punti di vista. Tranne uno: a mancare è stato soltanto un risultato positivo.