• JunioresA
  • 25/02/2023 17:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Giovani Vianova
    Magherini
  • 1 - 2 25/02/2023 17:30.00
  • Chiesina Uzzanese
    Paccosi
    Turco

Commento


GIOVANI VIANOVA: , Macero, , . A disp.: , , . All.: Fanteria Fabio
RETI: Magherini, Paccosi, Turco
GIOVANI VIA NOVA: Della Corte, Raffaelli, Napolitano, Gelli, Magherini, Bardelli, Di Stefano, Cecchini, Morosi, De Simone, Garzotto. A disp.: Mangiapia, Bartolomei, Bonaguidi, Sicca, Daki, Rosellini, Gega. All.: Fabio Fanteria.
CHIESINA UZZANESE: La Falce, Romoli, Stefani, Angioli, Buonanno, Matteoni A., Matteoni T., Francalanza, Paccosi, Turco, Sarti. A disp.: Bellesi, Pelletti, Guaspari, Marotto, Blandino, Meucci, Lazzoi. All.: Sandro Selmi.
ARBITRO: Banti di Pontedera.
RETI: 55' Paccosi, 67' Magherini, 82' Turco.
NOTE: espulso al 73' Stefani.



Alla Palagina di Pieve a Nievole sotto una pioggia a tratti battente si è disputato il derby tra i Giovani Via Nova e il Chiesina Uzzanese, autrici di una gara ben giocata e tirata fino all'ultimo minuto. Il Via Nova, dall'alto della propria classifica, già pregustava la vittoria anche in virtù di una partenza sprint, ma presto gli ospiti rendono pan per focaccia agli avversari crescendo di condizione e recapitando diversi pericoli alla porta difesa da Della Corte, ragazzo con esperienza in categorie importanti come la Promozione. Vedendo sfumare i propri piani iniziali, i padroni di casa rintuzzano a fatica la voglia di fare risultato pieno da parte degli ospiti riuscendo comunque a uscire indenni dal primo tempo nonostante le numerose occasioni golose sprecate dai chiesinesi. A inizio ripresa la squadra di mister Fanteria adotta alcuni accorgimenti per arginare il gioco avversario, premendo con più decisione sul pedale dell'acceleratore ma lasciando dietro di sé ampi spazi per gli ospiti in cui gettarsi in contropiede. Grazie a una ripartenza veloce, al 55' è capitan Paccosi a trasformare con freddezza il rigore dello 0-1 dopo essersi procacciato lui stesso il penalty. La gara accende l'orgoglio dei locali, che al 67' trovano il pareggio con un calcio di punizione dai venticinque metri calciato magistralmente da Magherini. In dieci contro undici dal 73' a causa dell'espulsione rimediata da Stefani, nel finale concitato è il Chiesina a passare in vantaggio grazie a Gigi Turco con una zampata vincente in area di rigore pievarina al termine di una mischia. Gli ultimi scampoli di match sono arrembanti da ambo le parti ma il risultato non cambia. Vittoria meritata per un Chiesina volitivo, presentatosi alla Palagina con il solo obiettivo di fare suo il derby. I padroni di casa, invece, hanno forse snobbato un po' troppo l'impegno pagandone alla fine dazio.