• AllieviA
  • 18/02/2023 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Galleno
  • 0 - 3 18/02/2023 15:00.00
  • Montecatini Murialdo
    Candeloro
    Attinasi
    Autorete

Commento


RETI: Candeloro, Attinasi, Autorete
GALLENO: Bejzaku, Andreini, De Cicco, Agrestini, Prosperi, La Vigna, Kishta, Scatolini, Boldrini, Sorini, Fontana. A disp.: Solazzo, Charif, Fabbrica, Gagliardi, Ianuale, Avrami, Giffoni. All.: Mauro Martinelli.
MONTECATINI MURIALDO: Brizzi, Tempestini, Pacini, Palamara, Malucchi, Fioretti, Fusco, Lossi, Candeloro, Calvani, Attinasi. A disp.: Cecchini, Fantozzi, Garmouma, Zourhmane, Grossi, Todeschini, Carotenuto, Traore. All.: Massimo Dessi.
ARBITRO: Benassai di Pistoia.
RETI: 30' rig. Candeloro, 48' autogoal pro Galleno, 55' Attinasi.



Serviva un miracolo al Galleno di mister Martinelli per fermare la capolista; il suddetto alla fine non è arrivato, ma la squadra può comunque ritenersi soddisfatta della prova offerta visto l'ardore con cui ha combattuto per tutti e novanta i minuti di gioco. Il canovaccio tattico della gara si profila con chiarezza fin dalle battute iniziali, con i termali intenti a fare gioco e i padroni di casa ben asserragliati davanti alla porta di un ottimo Bejzaku per schermare qualsivoglia sortita offensiva avversaria. La prima mezz'ora di gioco la trappola architetta da mister Martinelli funziona alla perfezione, con gli ospiti incapaci di perforare la solida retroguardia locale. Ci vuole così un lampo estemporaneo di Fusco, intorno alla mezz'ora, per spezzare lo spesso strato d'equilibrio: il numero 7 locale si conquista con sagacia un calcio di rigore, lasciando a Candeloro l'onore di stappare il match con un'esecuzione perfetta che non lascia scampo al portiere. Fatto pendere definitivamente a proprio favore l'ago della bilancia, il Montecatini gestisce il vantaggio senza più trovare l'affondo decisivo ma rischiando in modo incredibile a un soffio dal duplice fischio dell'arbitro: un tiro-cross velenoso sfornato dalla trequarti sorprende infatti Brizzi, finendo però solo per scheggiare la parte alta della traversa. Passato il pericolo e riempito il serbatoio di nuove energie, la truppa di mister Dessi approccia la seconda frazione di gioco con veemenza trovando subito la via del raddoppio. Su cross di Tempestini, al 48' un difensore del Galleno si immola per non far passare dietro di sé la sfera finendo però per bucare proprio malgrado un incolpevole Buzujka. Annusato il momento di difficoltà dei locali, il Montecatini continua a macinare gioco calando il definitivo tris al 55' con una splendida azione personale di Attinasi: saltati tre avversarsi come birilli, l'attaccante termale scaglia poi un bolide sotto l'incrocio dei pali che chiude virtualmente il match. Nel prosieguo Candeloro (rigore sbagliato su nuova iniziativa di Fusco), Calvani e Tempestini flirtano col poker in più circostanze senza tuttavia trovarlo, contribuendo ad arenare così il risultato finale su di un rotondo 0-3 che vale per i bianco-azzurri la vetta della classifica in solitaria.
Calciatoripiù: Buzujka
(Galleno); Attinasi, Pacini (Montecatini Murialdo).