• Giovanissimi.
  • 18/02/2023 17:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Casini
    Di Mauro
  • 1 - 2 18/02/2023 17:00.00
  • C.f. 2001
    Fabbri
    Fabbri

Commento


RETI: Di Mauro, Fabbri, Fabbri
SPORTING CASINI: Mantellassi, Fabiano, Federici, Cirri, Santanni, Tuda, Para, Gori, El Motaouakkel, Vinattieri, Di Mauro. A disp.: Amari, Menici, Ciulli, Rotaru, Rossi, Ferrigno.
C.F. 2001: Nesi, Fabbri, Cicero, Zykaj J., Pepe, Spiridoni, Naselli, Marini, Sula, Fabbri Edoardo, Russo. A disp.: Manetti, Gironi, Nencini, Roberti, Chelini, Coppini, Zykaj D.. All.: Stefano Martelli.
ARBITRO: Niccolai di Pontedera.
RETI: Di Mauro, 2 Fabbri Edoardo.
NOTE: espulso Sula.



Episodi. Da questo è composto il calcio, da episodi. Che siano positivi, negativi, sparuti o frequenti, il corso di una partita sarà sempre determinato dalla presenza o meno di essi. La sfida fra Sporting Casini e C.F. 2001 ricorda a tutto il mondo proprio la presenza di questo piccolo ma immenso dettaglio. Un episodio, un cartellino rosso, che condiziona una gara intera, una giornata intera; forse addirittura una stagione intera, e non solo sotto il profilo puramente calcistico ma anche e soprattutto sotto il profilo psicologico. Attenersi ai fatti di cronaca può essere in questo caso riduttivo, perché le questioni di campo si risolvono in un rapido 1-2 per i pratesi tirato e sudato, scivolando però presto in secondo piano quando così, in realtà, mai dovrebbe accadere. Fairplay e rispetto le parole d'ordine di un mondo, quello del calcio giovanile, che non può prescindere dalla propria mission di porsi come palestra di vita per i ragazzi ancor prima che per i calciatori. A buoni intenditori, poche parole. Con Di Mauro e Fabbri Edoardo (autore di una doppietta) a chiudere il quinto turno del girone di ritorno, il contenzioso fra Sporting Casini e C.F. 2001 vogliamo ricordarlo con una sola, bellissima istantanea: l'abbraccio fra tutti i suoi protagonisti in mezzo al campo al triplice fischio del direttore di gara.