• Juniores RegionaliElite
  • 03/12/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Maliseti Seano
    Asara
    Coppini
  • 2 - 1 03/12/2022 15.00.00
  • Montelupo
    Terramoto

Commento


MALISETI SEANO: Mardale, Baldi, Coppini, Badiani, Chiti, Menichetti F., Magelli, Sensi, Llana, Asara, Dardha. A disp.: , Bertini, Abbachini, Meoni, Ballerini, Castrucci, Cini, Landini. All.: Di Vivona Alessandro
MONTELUPO: fetahu, Masoni, Bianchini, Pasqualetti, Bagnoli, Mancini, Tofani S., Potogu, Ciulli, Terramoto, Coppola. A disp.: gori, Nicolosi L., Urgolo, simoncini, martelli, parrini, bentivoglio, cintelli. All.: Belli Sauro
RETI: Asara, Coppini, Terramoto
MALISETI SEANO: Mardale, Baldi, Coppini, Badiani, Chiti, Menichetti, Magelli, Sensi, Llana, Asara, Dardha. A disp.: Todaro, Bertini, Abbachini, Meoni, Castrucci, Cini, Landini, Ballerini. All.: Alessandro Di Vivona (squalificato).
MONTELUPO: Fetahu, Masoni, Bianchini, Pasqualetti, Bagnoli, Mancini, S. Tofani, Potogu, Ciulli, Terramoto, Coppola. A disp.: Gori, Nicolosi, Urgolo, Simoncini, Martelli Masi, Parrini, Bentivoglio, Cintelli. All.: Sauro Belli.
ARBITRO: Banfi di Pistoia
RETI: 10' Coppini, 14' Terramoto, 28' Asara.



Tra le regole ufficiose è una delle più note: nel calcio ci sono le tendenze. Già alla vigilia era dunque molto probabile che la gara finisse com'è poi finita, ossia con la vittoria del lanciatissimo Maliseti sul Montelupo cui dopo la vittoria con la Sestese molto sta girando male. «È un'indicazione chiara per il futuro» commenta Sauro Belli a fine partita: «visto che prendiamo gol a ogni azione pericolosa, dobbiamo limare ancora di più le nostre poche incertezze». E il Montelupo non cerca neppure alibi nella discutibile direzione di Banfi che ha convalidato una rete contestata, quella con cui il Maliseti ha vinto 2-1 dopo il ping-pong del primo quarto d'ora. L'incontro si sblocca infatti al 10' quando la punizione di Coppini trova una piccola deviazione della barriera e spiazza Fetahu chiamato a sostituire l'assente Murdocca; il pari ospite arriva però quasi immediatamente: Bianchini riesce a vincere la resistenza del terreno pesantissimo e strappa a destra conquistando il fondo, utile per il cross per Terramoto il cui mancino al volo si spenge esattamente sotto l'incrocio. Per un quarto d'ora si resta inchiodati qui, poi la gara svolta di nuovo: ostacolato (fallosamente?) in uscita, Fetahu non è perfetto sul traversone di Sensi; appostato in zona c'è Asara che tocca, in porta finiscono portiere e pallone e l'arbitro convalida. Come in occasione del primo svantaggio è ottima la reazione del Montelupo che regala un quarto d'ora a ritmi altissimi: c'è bisogno di Mardale, solito fenomeno, perché il Maliseti si salvi sul tentativo di Tofani. Si recita sul medesimo soggetto anche nella ripresa: il Montelupo attacca, Mardale s'oppone sia a Terramoto sia a Cintelli e salva il vantaggio che nel finale avrebbe potuto ampliarsi se in ripartenza prima Ballerini e poi Llana fossero riusciti a superare Fetahu. Fino alla fine il Montelupo resta aggrappato alla partita, ma anche stavolta viene via senza punti; e, anche se non preoccupantissima, la classifica non gli riconosce i tanti meriti. È invece stellare quella del Maliseti, ora secondo a un punto dal Grassina di nuovo capolista: è vero che deve ancora star fermo un turno, ma le sue qualità sono evidenti; e quando in panchina c'è uno come Adv porsi limiti sarebbe un delitto.
Calciatoripiù
: in mediana Sensi non s'è fermato neppure per asciugarsi l'acqua dagli occhi; anche se fortunosa, la rete di Asara (Maliseti Seano) vale tre punti pesantissimi; per stringere i bulloni ancora lenti Belli sa da dove ripartire, Bagnoli e Masoni (Montelupo) hanno quasi blindato la linea difensiva che cade solo su una punizione deviata e una rete dubbia.