• Juniores RegionaliElite
  • 17/12/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Urbino Taccola
    Nassi
    Nordio
  • 2 - 0 17/12/2022 15.00.00
  • Grassina

Commento


URBINO TACCOLA: Giaconi, Paciarelli, Monacci, Ferrera Emanuele, Oshadogan, Petrucci, Salvadori, Mogavero, Nassi, Antoni, Nordio. A disp.: Schiavone, Pannocchia, Taglioli Le., Tahiri, Hamza, . All.: Bottai Eli Angiolino
RETI: Nassi, Nordio
URBINO TACCOLA: Giaconi, Paciarelli, Monacci, Ferrera, Oshadogan, Petrucci, Salvadori, Mogavero, Nassi, Antoni, Nordio. A disp.: Schiavone, Taglioli, Patalani, Hamza, Cioni, Tahiri, Pannocchia. All.: Eli Angiolino Bottai.
GRASSINA: Bellini, Falaschi, Salvini, Massini, Bilardi, Senthilkumar, Fabiani, Cinquina, Davide Rossi Lottini, Bambi, Diego Rossi Lottini. A disp.: Maranghi, Azzini, De Blasio, Moriani, Castaldi, Modesti, Cavallone. All.: Luigi D'Andretta.
ARBITRO: Avelardi di Livorno
RETI: 15' Nassi, 85' Nordio.



Dopo la Lastrigiana sotto il trattore (ma forse sarebbe meglio dire il carro armato) di Bottai resta un'altra capolista: non le costa il primato, ma la sconfitta sul campo dell'Urbino Taccola costringe il Grassina a vedere le avversarie decisamente più vicine. L'Urbino Taccola ha affrontato questo impegno con in corpo la rabbia che gli ha lasciato la sconfitta contro il Fucecchio: la sua partenza sparata hanno messo da subito in difficoltà la difesa avversaria. Il Grassina fatica a contenere un centrocampo fortissimo sotto tutti gli aspetti e due punte rapide come Nassi e Nordio che si affidano alle ripartenze per mettere in difficoltà la difesa avversaria; il vantaggio locale è quasi inevitabile: il fallo laterale che Antoni batte lunghissimo trova in prossimità del secondo palo Nassi che non ha difficoltà a battere Bellini. Sulle onde dell'entusiasmo l'Urbino Taccola intensifica gli attacchi e costringe il Grassina a difendersi con affanno: il primo tempo si conclude con l'Urbino Taccola all'attacco e decisamente poche iniziative degli ospiti. Diverso il canovaccio della ripresa: il Grassina si lancia da subito alla ricerca del pareggio, ma ogni sua iniziativa offensiva è sterile; tutti gli attacchi si spengono infatti sui piedi dei difensori locali. Sull'altro fronte si registrano le ripartenze di Nordio e Nassi che creano non pochi problemi ai difensori ospiti. E nel finale proprio in ripartenza arriva la rete che suggella il successo: la grande intuizione di Petrucci mette in moto Nordio che si presenta tutto solo davanti al portiere ospite per batterlo in uscita. È di fatto l'ultima emozione di un incontro che l'Urbino Taccola ha giocato molto bene, con qualità e intensità e freddezza sottoporta: la salvezza non è più un miraggio.