• Juniores RegionaliElite
  • 11/02/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Grassina
    Moriani
  • 1 - 0 11/02/2023 15.30.00
  • Affrico

Commento


RETI: Moriani
GRASSINA: Bellini, Cavallone, Bilardi (52' Rossi Lottini Davide), Massini, Cinquina, Fabiani, Senthilkumar, Moriani (80' Salimbeni), Castaldi, Bambi (74' Modesti), Rossi Lottini Diego. A disp.: Maranghi, Salimbeni, Modesti, Rossi Lottini Davide, Ballerini. All.: Luigi D'Andretta.
AFFRICO: Del Bimbo, Passa, Baffoni (65' Boddi), Barbieri, Pecorai, Giovannoni, Iania, Puggelli, Di Gaudio, Masi (73' Frilli), Malizia (67' Miniati). A disp.: Dos Santos, Renzi, Laraia, Boddi, Miniati, Frilli. All.: Massimiliano Benfari.
ARBITRO: Scarabelli di Firenze.
RETE: 22' Moriani.



Torna finalmente alla vittoria il Grassina, che dopo tre sconfitte consecutive supera l'Affrico di misura. Al Pazzagli la partita termina 1-0 grazie alla rete decisiva di Moriani. Archivia così i risultati negativi la squadra di D'Andretta, che con questo successo si rilancia nella corsa al titolo. Gli incontri a disposizione d'altronde sono ancora molti e i cinque punti che dividono il Grassina dalla prima in classifica non sono assolutamente un ostacolo insormontabile; certamente, sbagliare ancora non è concesso se l'obiettivo è il titolo. Il risultato al contempo ha un retrogusto molto amaro per gli ospiti. Sicuramente la pesante sconfitta contro il Fucecchio della scorsa giornata è stata solamente una parentesi rispetto alle prestazioni crescenti degli ultimi mesi, ma l'Affrico ancora non sembra aver trovato gli equilibri e la determinazione giusta per poter competere con le big del campionato. I biancoblu rimangono quindi ancorati alle ultime posizioni della classifica, con il Bibbiena che - nel mentre - si avvicina. L'incontro si articola inizialmente in maniera abbastanza equilibrata, poi al 22' Bambi si accende come un fulmine a ciel sereno tra la difesa avversaria. Il giocatore rossoverde si muove bene in area col pallone, elude e dribbla facilmente vari difensori e allora serve Moriani, che da una posizione estremamente ravvicinata sigla facilmente il vantaggio. L'1-0 scatena la reazione dell'Affrico, che però non riesce concretizzare: Bellini è insuperabile. Infatti, sia un bel tiro di Iania da posizione defilata ma potente sia una precisa conclusione dalla distanza di Passa vengono parati abilmente dal portiere rossoverde. Dopo di che sul finale di frazione è nuovamente il Grassina a rendersi pericoloso. In pochi minuti, prima Rossi Lottini Diego e poi Castaldi, entrambi serviti perfettamente dall'ispirato Bambi, sbagliano clamorosamente le occasioni per il raddoppio pur essendo soli davanti al portiere. Opportunità nitide, che non capitano spesso nel corso di una partita: questi sono errori gravi degli attaccanti dei padroni di casa. Imprecisioni che continuano anche nel secondo tempo, quando Cinquina, su assist del solito Bambi, calcia in maniera completamente scoordinata spedendo il pallone fuori da una posizione decisamente ravvicinata. Con il passare dei minuti poi le squadre si allungano e con la stanchezza l'ordine, soprattutto a centrocampo, salta quasi totalmente per entrambi le squadre. Nella confusione delle molte azioni rapide e sconclusionate con cui si articola allora l'incontro, il Grassina riesce a gestire il vantaggio senza rischiare eccessivamente. Le offensive degli ospiti d'altronde nonriescono praticamente mai a mettere in discussione il risultato. Solo un tiro dalla distanza al 55' di Di Guadio pare poter impensierire i rossoverdi, ma Bellini si fa trovare pronto. Al triplice fischio dunque il tabellino segna 1-0 a sfavore dei biancoblu e i padroni di casa possono festeggiare.
Calciatoripiù: Bellini
(Grassina): abile e reattivo tra i pali, si fa sempre trovare pronto e trasmette sicurezza a tutto il reparto; Bambi (Grassina): ha la maglia numero dieci per specifici e meritati motivi: ogni azione pericolosa passa dai suoi piedi e quando si accende è una gioia per gli occhi; Passa (Affrico): tatticamente anarchico, ma forse proprio per questo è tanto spettacolare: tra tunnel e celeri scatti sa sempre come rendersi utile e pericoloso.