• Juniores RegionaliElite
  • 04/03/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
    Faggi
    D Agati
    Cappellini
  • 3 - 2 04/03/2023 16.00.00
  • Porta Romana
    Antogna
    Farulli

Commento


RETI: Faggi, D Agati, Cappellini, Antogna, Farulli
ZENITH PRATO: Landini, Nucci, Maiolino, L. Ammendola, Pagli, Cappellini, Moretti, N. Ammendola, Nuzzo, D'Agati, Bashkimi. A disp.: Veroni, Faggi, Casini, Kapidani, Muca, Malli, Buscema, Galeotti. All.: Fabrizio Bellandi.
PORTA ROMANA: Sorace, Di Francesco, Bacci, Ciuffi, Zuffanelli, Galeazzo, Colombo, Grifoni, Conte Barreto, Mazzei, Frascadore A disp: Cecconi, Faralli, Mejia, Coniatini, Desii, Ruocco, Farulli, Antogna. All.: Alessandro Rossi
ARBITRO: Simoni di Lucca
RETI: 3' Cappellini, 80' D'Agati, 84' Antogna, 87' Faggi, 91' Farulli.
NOTE: espulso Galeazzo (89').



Un finale da film di prima serata (esistono ancora?) piega il Porta Romana e consente alla Zenith Prato di dare continuità alla striscia di risultati utili consecutivi che grazie al 3-2 maturato nei dieci minuti finali salgono a sette. E ora il panorama sulle prime posizioni è notevole. L'incontro si sblocca già al 3': Nuzzo mette in mezzo un ottimo cross rasoterra che Cappellini raccoglie e converte in rete con un tiro precisissimo, piazzato all'angolo. La reazione del Porta Romana è immediata: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone arriva sulla testa di Conte Barreto che incrocia bene spedendo a lato di poco. Altra grandissima occasione al 9': su un lancio lungo Conte Barreto contende il pallone a Maiolino, col fisico si libera dalla marcatura e sbuca davanti a Landini, graziato però dal tiro a lato. La Zenith torna a pungere al 26' (Bashkimi combina con Niccolò Ammendola e calcia potente, anche se troppo alto) e al 33' con una conclusione pericolosissima di Leonardo Ammendola di pochissimo fuori. Nessun'altra emozione nel primo tempo: 1-0 il risultato all'intervallo. La ripresa s'apre con la Zenith all'attacco, ma D'Agati calcia direttamente sulla barriera una punizione da posizione interessantissima. Il Porta Romana risponde al 58': Galeazzo batte lunga una punizione per Antogna che il pallone di spalle, lo protegge bene e riesce anche a girarsi, ma calcia alto. La gara è gradevole, la Zenith torna a rendersi pericolosa al 63' con Moretti che, solo davanti al portiere, sbatte su Sorace attento. La pressione della Zenith viene comunque premiata a dieci minuti esatti dalla fine: D'Agati riceve il pallone in posizione defilata sulla fascia sinistra e, dopo tre dribbling ben eseguiti, calcia forte sul palo lontano mettendo a segno il raddoppio. Ma il divario torna subito a ridursi: all'84' segna di testa Antogna, pescato a centro area dal corner battuto da Desii. Il Porta Romana prova dunque a prendere coraggio, ma all'87' la Zenith trova il terzo gol: Niccolò Ammendola riceve il pallone nella propria metà campo e si avventura in un coast to coast che lo porta solo davanti a Sorace; qua sceglie di essere altruista e propizia il gol di Faggi a porta vuota. A questo punto l'incontro sembra chiuso, ma al 91' il Porta Romana realizza il gol del 3-2: Farulli riceve uno splendido assist di tacco di Frascadore e supera Landini infiammando il finale. Ma nonostante l'ultimo assalto il Porta Romana non riesce a creare situazioni insidiose: la Zenith vince e si proietta a sei punti dalla vetta con una partita in meno rispetto alle due capolista.