• Juniores RegionaliElite
  • 25/03/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fratres Perignano
  • 1 - 2 25/03/2023 15.30.00
  • Affrico
    Ganetti
    Miniati
    Masi

Commento


RETI: Ganetti, Miniati, Masi
FRATRES PERIGNANO: Profeti, Biasci, Oliva, Diaz Garrido, Del Bono, Crispino, Bartoli, Volpi, Balducci, Montagnani, Ganetti. A disp.: Cirillo, Casalini, D. Carrai, C. Carrai, Lelli, Benedini, Pozzolini, Gambini. All.: Manolo Dal Bo.
AFFRICO: Soccodato, Bartolacci, Boddi, Conversano, Laraia, Giovannoni, Iania, Valoriani, Di Gaudio, Masi, Malizia. A disp.: Renzi, Baffoni, Barbieri, Puggelli, Frilli, Miniati, Mecatti, Merino Serna. All.: Massimiliano Benfari.
ARBITRO: Iglio di Pistoia
RETI: 26' Masi, 48' Ganetti, 75' Miniati.



Dovrà patire fino in fondo, nelle due partite che gli restano da giocare (Montelupo in casa, Maliseti a Prato) e nel turno di riposo con cui un calendario bastardo ne sigilla la corsa, ma tra lo scontro diretto col Cenaia battuto mercoledì e l'1-2 contro il Perignano l'Affrico prova a strappare verso una salvezza faticosissima: ottenerla è però irrinunciabile se a livello giovanile vuole consolidarsi come seconda società toscana dietro il Tau, e tendenzialmente prima a Firenze. Ma al Matteoli la blindatura dell'élite ha di nuovo rischiato di svanire: la rete di Ganetti a inizio ripresa aveva temporaneamente annullato il vantaggio di Masi e solo l'intelligenza tattica di Miniati, che intuisce prima degli altri dove arriverà il traversone di Di Gaudio e dunque quando alla fine manca un quarto d'ora esatto scaraventa in porta un pallone pesantissimo, prova ad amplificare le distanze dalla quintultima posizione. Per tenerla lontana dovrà replicare altre due volte la prova offerta contro il Perignano che ha dimostrato d'aver assorbito rapidamente i dettami di Dal Bo: le linee si muovono bene, attaccano compatte, raddoppiano costantemente. Ma nelle motivazioni dell'Affrico c'è quella che nessuna batte, la sopravvivenza; e allora si capisce perché, digerito lo spavento della rete che Iglio annulla a Balducci per una posizione dubbia, la prima sortita porti con sé il vantaggio: Valoriani alimenta una ripartenza che Masi converte in rete con un diagonale da dentro l'area. È l'emozione principale del primo tempo che si chiude con l'Affrico saldamente avanti; per i brividi basta però attendere l'avvio della ripresa: Ganetti decide di regalargli mezz'ora di guai con un tiro da fuori che si spegne accanto al palo più lontano (48'). Solo al 75' l'Affrico torna avanti totalizzando la percentuale massima nel rapporto tra reti segnate per occasioni: il tocco d'interno di Miniati, che accorcia fino al secondo palo sfruttando il traversone di Di Gaudio (il dribbling è di per sé superiorità numerica: e la superiorità numerica spesso porta doni preziosi), vale l'1-2. Oltre al nuovo svantaggio il Perignano è costretto a confrontarsi anche con l'infortunio di Balducci che a regola vale tre quarti dell'attacco, ma nonostante le difficoltà crescenti riesce comunque a creare una nuova occasione per il pari: all'Affrico va di lussissimo che, solo davanti a Soccodato, Benedini cerchi il tiro di precisione e manchi lo specchio. È il timbro sulla vittoria ospite: anche se non vogliono dire niente, due di fila suggeriscono moltissimo. Ma c'è ancora da patire.
Calciatoripiù
: tranne che in occasione delle due reti la coppia centrale Del Bono-Crispino tiene le punte avversarie lontane da Profeti; segnando in avvio di ripresa Ganetti (Fratres Perignano) aveva provato indirettamente a incidere nella corsa alla salvezza in cui però l'orma più profonda potrebbe essere quella di Miniati (Affrico), entrato a gara in corso e subito decisivo.