• Juniores RegionaliElite
  • 07/04/2023 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Montelupo
    Michelucci
    Tofani S.
    Seghetti
    Cintelli
    Cupo
  • 6 - 0 07/04/2023 16.00.00
  • San Marco avenza
    Ciulli

Commento


RETI: Michelucci, Tofani S., Ciulli, Seghetti, Cintelli, Cupo
MONTELUPO: Consani, Bianchini, Seghetti, Michelucci, Cupo, Mancini, S. Tofani, Potogu, Ciulli, Terramoto, Cintelli. A disp.: Gori, Bagnoli, Coppola, Bruno, Simoncini, Urgolo, Cesari, Balis, Milanesi. All.: Sauro Belli.
SAN MARCO AVENZA: Ontario, Bernuzzi, Petriccioli, Cacciatori, Costi, Pasquini, Basile, Pierdominici, Braida, Donati, Santini. A disp.: T. Giromini, Vernazza, Grassi, Mazzanti, Dell'Amico. All.: Francesco Iovinella.
ARBITRO: Benozzi di Empoli
RETI: 5' Ciulli, 35' S. Tofani, 46' Cintelli, 51' Michelucci, 66' Seghetti, 70' Cupo.



Fanno bene a festeggiare, fanno benissimo: dovrebbero festeggiare una settimana. Il Montelupo e Sauro Belli ottengono la salvezza matematica con una giornata d'anticipo; e la ottengono con una prestazione formidabile che vale un rotondissimo 6-0 sul San Marco Avenza comunque sicuro di restare nell'élite una volta ufficializzata la vittoria della Lastrigiana a Cenaia. Anche il Montelupo avrebbe potuto fare calcoli: le percentuali che all'ultima giornata fosse ancora coinvolto nella bagarre erano irrisorie. Ma ha deciso di non farli, per chiudere con un autoregalo una stagione comunque entusiasmante: non si può che definirla così se in un campionato complicatissimo (a settembre le cinque retrocessioni hanno fatto paura a tanti) a un approccio sempre propositivo (ma si sa che le squadre di Belli giocano bene per statuto) s'aggiungono i risultati. Quello della penultima stagionale prende forma già al 5', sul tiro di Potogu respinto corto da Ontario: lo calamita Ciulli che di rapina scaraventa il pallone in rete. È più o meno la dinamica che replica Samuele Tofani (quello che segna, non quello che scrive) quando la mezz'ora è alle spalle da poco: cambia il tiratore, stavolta in pedana c'è Terramoto, non però la traiettoria della parata di Ontario e della successiva ribattuta in rete. La difesa del San Marco Avenza è di nuovo troppo statica alla prima azione della ripresa, il terzo pallone da fuori (di nuovo Terramoto) che Ontario respinge corto e che nessuno riesce ad allontanare: stavolta sottoporta c'è Cintelli che al 46' porta il punteggio sul 3-0. Passano cinque minuti appena e il Montelupo allunga con l'azione più scintillante dell'intero incontro: superano la dozzina i passaggi rapidi intorno all'area, completati dall'imbucata di Ciulli per Michelucci che dal dischetto del rigore porta a quattro le reti di vantaggio. Il San Marco Avenza (oltre a Petriccioli si salvano solo i due 2006 Dell'Amico e Vernazza) non ha niente da difendere e quando riesce ad affacciarsi vicino all'area avversaria attacca a pieno organico; così però si scopre e, su un angolo a favore mal gestito, subisce anche il 5-0: Michelucci alimenta un contropiede di sessanta metri, rifinito da Seghetti gelido una volta entrato in area. È suo anche il traversone per la rete che sigilla l'incontro: Cupo lo spizza di testa e sottolinea che nell'élite il Montelupo ci sta comodissimo.