• EccellenzaA
  • 09/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fratres Perignano
    45' Chiodi
  • 1 - 0 09/10/2022 15.00.00
  • Fucecchio

Commento


FRATRES PERIGNANO: Borghini, Pruneti, Falleni D. (65' Aliotta), Genovali, Carani, Chiodi, Cornacchia, Niccolai, Di Paola, Doveri (65' Fiumalbi), Sciapi. A disp.: Menicagli, Giorgi, Pennini, Arapi, Montagnani, Pecci, Ganetti . All.: Dal Bo Manolo
FUCECCHIO: Del Bino, Arrighini, Nardi, Lecceti, La Rosa, Del Colle, Silvano (61' Cenci), Zefi (82' Lotti), Ceceri (46' Masoni), Demi (67' Falconi), Carnevale (55' Rigirozzo). A disp.: Mannucci, Giometti, Nannetti, Falaschi. All.: Dell Agnello Lorenzo
ARBITRO: Valerio Gambacurta di Enna
RETI: 45' Chiodi
NOTE: Ammoniti Pruneti, Carani, Di Paola, Fiumalbi, Nardi, Lecceti.FRATRES PERIGNANO: Borghini, Pruneti, Falleni (63' Fiumalbi), Genovali, Carani, Chiodi, Cornacchia, Niccolai, Di Paola, Doveri (63' Aliotta), Sciapi. A disp.: Menicagli, Giorgi, Pennini, Arapi, Montagnani, Pecci, Ganetti. All.: Niccolai.
FUCECCHIO: Del Bino, Arrighini, Nardi, Lecceti, La Rosa, Del Colle, Silvano (61' Cenci), Zefi (81' Lotti), Ceceri (46' Masoni), Demi (65' Falconi), Carnevale (54' Rigirozzo). A disp.: Mannucci, Giometti, Nannetti, Falaschi. All.: Dell'Agnello.
ARBITRO: Gambacurta di Enna, coad. da Pellegrini di Prato e Crispolti di Piombino.
RETE: 45' Chiodi.



Un ottimo Perignano torna finalmente alla vittoria dopo due settimane di astinenza e con l'1-0 corto muso contro il Fucecchio riprende a frequentare la zona playoff del Girone A: la banda di mister Niccolai sale a nove punti, a -2 dalla vetta occupata dalla coppia Cuoiopelli-Cenaia. E domenica prossima lo scontro diretto coi biancorossi capolisti può rappresentare uno dei primi turning point stagionali, uno di quegli appuntamenti che possono segnare un'annata intera e decidere cosa vogliono fare da grandi queste due ambiziose compagini. Contro il Fucecchio è di per sé uno scontro diretto anche questo: i bianconeri sono in cima alla classifica con tre vittorie e un pareggio e lassù respirano aria buonissima con l'intenzione di rimanerci ancora a lungo. Di conseguenza il primo tempo del match è più che altro una partita a scacchi: Niccolai e Dell'Agnello si aspettano reciprocamente, gli spazi per gli attacchi di Sciapi e Carnevale sono ridotti in maniera sensibile grazie all'ottimo lavoro dei pacchetti arretrati. Per risolvere un tale equilibrio ci vuole un episodio, e arriva puntuale al 45', anche se non mancano le proteste: un giocatore del Fucecchio si lamenta per un contatto sospetto in area locale, il signor Gambacurta della sezione di Enna fa proseguire e sul contropiede molto rapido del team di casa il pallone giunge a Chiodi che non sbaglia e sigla il vantaggio per i suoi. Nella ripresa il Fucecchio prova la reazione e crea qualcosina, senza però intimorire nel modo più concreto il portiere locale: al 70' Lecceti da corner prova a colpire, ma senza la giusta precisione, così come Masoni in mischia cinque minuti dopo. Insomma, il Perignano ha modo di contenere senza affanni eccessivi e nel finale avrebbe anche il match point per chiuderla in anticipo, ma Sciapi non centra il bersaglio grosso con la giusta cattiveria. Poco male, per la squadra di Niccolai, che ritrova i tre punti e qualche certezza in più: la difesa torna a funzionare nel migliore dei modi, la porta rimane inviolata (aspetto che non guasta mai, soprattutto negli scontri diretti) e alla fine si può sorridere a denti larghi, vista la classifica che propone la vetta a soli due punti. Il Fucecchio invece torna a casa a mani vuote dopo una gara comunque condotta con pragmatismo: i bianconeri non risparmiano le energie per provare a regalarsi un colpaccio (o quantomeno un pari) anche su uno dei campi più difficili del girone, ma alla fine devono alzare bandiera bianca.