• EccellenzaB
  • 18/09/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Fortis Juventus
  • 0 - 1 18/09/2022 15.00.00
  • Figline 1965
    67' Banchelli

Commento


FORTIS JUVENTUS: Pettinelli, Zoppi, Grazzini, Serotti (62' Cavaciocchi), Gurioli, Marucelli, Donatini, Barbero, Guidotti (62' Costa), Bruni, Campagna (74' Coralli). A disp.: Allegranti, Calzolai, Busillo, Giannelli L., Maritato, Paterno . All.: Innocenti Matteo
FIGLINE 1965: Conti, Banchelli, Arnetoli (84' Orpelli), Mannella, Degl Innocenti, Canali (84' Mascia), Zellini, Conteduca, Vangi (88' Calabretta), Lebrun, Bezziccheri (60' Sesti). A disp.: Simoni, Dolfi, Lepri R., Lepri E., Matteini. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze
RETI: 67' Banchelli
NOTE: Ammoniti Marucelli, Guidotti, Campagna.FORTIS JUVENTUS: Pettinelli, Zoppi, Grazzini, Serotti (62' Cavaciocchi), Gurioli, Marucelli, Donatini, Barbero, Guidotti (62' Costa), Bruni, Campagna (73' Coralli). A disp.: Allegranti, Calzolai, Busillo, Giannelli, Maritato, Paternò. All.: Matteo Innocenti.
FIGLINE 1965: Conti, Banchelli, Arnetoli (83' Mascia), Mannella, Degl'Innocenti, Canali (84' Orpelli), Zellini, Conteduca, Vangi (88' Calabretta), Le Brun, Bezziccheri (60' Sesti). A disp.: Simoni, Dolfi, Lepri R., Lepri E. All.: Stefano Tronconi.
ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Gelli e Pellegrini di Prato.
RETE: 68' Banchelli
NOTE: ammoniti Guidotti, Degl'Innocenti, Banchelli, Marucelli, Campagna, Calabretta, Sesti; angoli 6-2; recupero 1'- 5'



FORTIS JUVENTUS
PETTINELLI: 6,5
Nota lieta dell'avvio di stagione biancoverde, si mostra attento quando serve; incolpevole sul gol.
ZOPPI: 6- Inizio gara incoraggiante, col passare dei minuti il sua raggio d'azione diminuisce e anche sull'azione del gol non è abbastanza pronto in chiusura.
GRAZZINI: 5,5 Non si fa notare e, pur concedendo il minimo agli avversari, offre pochi spunti ai compagni in fase di possesso.
SEROTTI: 6 Il capitano parte con lucidità e ritmo, ma smarrisce già a fine primo tempo la precisione in impostazione. 62' Cavaciocchi: 6,5 Il migliore tra i mugellani nel secondo tempo: si cala bene nel match e lotta fino all'ultimo secondo.
GURIOLI: 6 Gli ospiti creano pochissimo, ma nell'unica occasione in cui lascia a Vangi l'opportunità di gestire la sfera in area, arriva il gol: una sbavatura pesante nell'economia della gara.
MARUCELLI: 6 Come sopra, la prestazione è nel complesso positiva, ma nella ripresa dà la sensazione di essere meno efficace in chiusura.
DONATINI: 5,5 Encomiabile il lavoro di raccordo fra i reparti, ma l'efficacia di movimenti e scambi, soprattutto in fase di costruzione, non è sufficiente.
BARBERO: 6 Esuberante nelle prime battute del match, quando gioca vicinissimo all'unica punta. Quando arretra per sostenere la linea mediana, il suo impatto è meno evidente.
GUIDOTTI: 5,5 Non trova spiragli per colpire a rete ed è spesso costretto a giocare piuttosto lontano dalla porta. 62' Costa: 6+ Più elettrico e imprevedibile, prova a bucare la difesa avversaria, senza però trovare la via della rete.
BRUNI: 6,5 E' senza dubbio il biancoverde che ci prova con maggiore insistenza, sfoggiando anche qualche giocata di buona fattura tecnica.
CAMPAGNA: 6- Restano dubbi sulla sua posizione nell'azione del gol annullato, su cui si era inserito con tempi perfetti. Nel complesso la sua prestazione è però un po' opaca. 73' Coralli: 6 Si nota tutta la sua grande esperienza ad alti livelli: non basta per vincere oggi, ma sarà certamente un valore aggiunto.
FIGLINE 1965
CONTI: 6,5
Con un paio di notevoli interventi tiene blindata la propria porta e consente ai suoi di uscire dal 'Romanelli' coi tre punti in tasca.
BANCHELLI: 7 Gol vittoria al termine di una gara a tratti sofferta per la pressione dei padroni di casa: davvero ottimi l'inserimento a fari spenti e la conclusione rasoterra.
ARNETOLI: 6 Gara senza infamia e senza lode: in difesa se la cava senza subire troppo gli assalti mugellani, in avanti spingesolo se necessario. 83' Mascia: ng.
MANNELLA: 6+
Buono il lavoro di chiusura degli spazi centrali: specie quando si piazza vicino ai due centrali difensivi la sua azione risulta molto efficace.
DEGL'INNOCENTI: 6 Primo tempo con qualche affanno, la prestazione migliora nella seconda metà di gara.
CANALI: 6 Sollecitato nelle fasi iniziali dell'incontro, riesce a prendere le misure agli attqccanti di casa. 84' Orpelli: ng.
ZELLINI: 6+
Magari senza acuti né esibizioni di pura tecnica, ma il suo apporto alla mediana valdarnese è puntuale ed efficace.
CONTEDUCA: 6- Non si fa vedere molto nei 90 minuti, limitandosi a cercare le soluzioni di gioco meno rischiose.
VANGI: 6+ Fino a metà secondo tempo una partita incolore, poi ecco la palla ben gestita e consegnata a Banchelli per il gol vittoria: a volte basta una giocata per essere decisivi. 88' Calabretta: ng.
LE BRUN: 6,5
Gara consistente, con diverse incursioni pericolose e buone proiezioni offensive verso la porta avversaria.
BUZZICCHERI: 5,5 Non emerge, dimostrando anche di patire la maggior spinta dei padroni di casa nella prima fase. 60' Sesti: 6 Aggiunge maggior ordine e compattezza al centrocampo ospite.
ARBITRO
BURGASSI di Firenze: 6-
Gestione della gara meticolosa, che predilige il dialogo coi ventidue in campo ma che non fuga dubbi sui singoli episodi, in particolare sul gol annullato a metà primo tempo alla Fortis Juventus.
Esordio casalingo amaro per la Fortis Juventus, battuta da un cinico Figline col minimo scarto. Gara tattica e di certo non avvincente fra due formazioni apparse ancora in ritardo di condizione e un po' macchinose nel proporre il proprio gioco. Brillante l'avvio dei biancoverdi, che al 10' spaventano la difesa ospite con Bruni, che scarica un bel tiro dal limite messo in corner da Conti. Tuttavia la formazione di casa non riesce a portare con costanza pericoli alla porta dei valdarnesi, aldilà di un gol annullato al 22' per fuorigioco a Campagna (su cui resta più di una perplessità) e un'altra conclusione di Bruni finita a lato poco dopo la mezz'ora. Il Figline è compatto nella propria metà campo, ma ancor meno incisivo negli ultimi metri: solo al 38' si registra una punizione di Degl'Innocenti che crea qualche grattacapo a Pettinelli. I ruoli si ribaltano un po' nella ripresa: è infatti il Figline a presentarsi meglio, con Le Brun che dopo pochi secondi dal rientro in campo chiama alla respinta il portiere di casa su una conclusione velenosa. La Fortis fatica ad accelerare e non trova più con facilità i suoi terminali offensivi. Si arriva così al 68': lancio in area per Vangi che difende bene palla e scarica per l'accorrente Banchelli, destro secco imparabile per Pettinalli. Lo svantaggio scuote i biancoverdi che rispondono immediatamente con Costa: il suo sinistro però non centra lo specchia. Finale con la Fortis in avanti a premere: al minuto 85 Costa semina il panico in area ma la sua conclusione si perde di un soffio a lato. E nel recupero Conti è bravo a sventare una punizione bassa di Bruni.