• EccellenzaB
  • 09/10/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Signa
    75' Coppola
  • 1 - 0 09/10/2022 15.00.00
  • Sinalunghese

Commento


SIGNA: Crisanto, Nencini S., Paoli, Tempesti P., Franzoni, Becagli, Vitrani (59' Dallai), Diegoli (69' Alesso), Tempesti L., Coppola (79' Tempestini), Giuliani (87' Di Biasi). A disp.: Ringressi, Camerini, Paci, Calosi, Mosca. All.: Scardigli Stefano
SINALUNGHESE: Marini, Bardelli (88' Della Lena), Meoni, Papini, Trombesi, Ibojo, Doka Bj. (46' Corsi), Biagi, Alessi (81' Doka Br.), Bucaletti, Bencini (77' Francini). A disp.: Petrucci, Raimo, Del Santo, Fabbri, Gialli. All.: Iacobelli Agostino
ARBITRO: Matteo Martini di Arezzo
RETI: 75' Coppola
NOTE: Ammoniti Giuliani, Bardelli, Ibojo, Bucaletti.SIGNA: Crisanto, Nencini S., Paoli, Tempesti Paolo, Franzoni, Becagli, Vitrani, Diegoli, Tempesti L., Coppola, Giuliani. A disp.: Ringressi, Camerini, Dallai, Tempestini, Paci, Calosi, Alesso, Mosca. All.: Scardigli.
SINALUNGHESE: Marini, Bardelli, Meoni, Papini, Trombesi, Ibojo, Doka Bjorn, Biagi, Alessi, Bucaletti, Bencini. A disp.: Petrucci, Corsi, Doka Brent, Raimo, Del Santo, Della Lena, Fabbri, Gialli, Francini. All.: Iacobelli.
ARBITRO: Martini di Arezzo, coad. da Scanu del Valdarno e Ballotti di Pistoia.
RETE: 75' Coppola.



Se è vero che tre indizi fanno una prova, come insegnerebbe il manuale del buon investigatore, verrebbe da pensare che al Signa si sia decisamente trovato il bandolo della matassa. I gialloblù parevano in netta difficoltà dopo le due giornate, quando a pagare per tutti era stato il tecnico Roberto Gracia. E invece, tre settimane dopo, si ritrovano quasi in zona playoff con sette punti in tre gare e la sensazione di poter crescere ancora. La cura Scardigli insomma funziona alla perfezione: non era stata sicuramente un caso la vittoria nel derbyssimo contro la Lastrigiana, così come non era da buttar via il pari su un campo mai banale come quello delle Due Strade col Porta Romana. E adesso la ciliegina sulla torta: la vittoria contro la squadra più in forma e più attrezzata del campionato, la Sinalunghese di Iacobelli che nelle precedenti quattro giornate non aveva nemmeno mai subito un gol, e invece si ritrova a raccogliere il pallone nella propria porta e soprattutto a cedere la posta piena all'avversario. Con questo ko peraltro la squadra senese perde anche la testa della classifica, ora appannaggio dell'arrembante Rondinella. E' una giostra continua, questo Girone B. E siccome il calendario sa regalare scherzi inaspettati, ecco che domenica prossima i riflettori verranno puntati proprio su Sinalunghese-Rondinella: chi vince mette un mattone enorme nella sua corsa verso il podio (e forse anche qualcosa in più). Al Bisenzio il Signa dà dimostrazione di compattezza difensiva: controllato per buoni tratti della gara l'attacco ospite composto da Alessi, Bucaletti e Bjorn Doka, tris di estro e potenza della Sinalunghese che rispetto ad altre domeniche pare leggermente meno brillante nelle fasi decisive della gara. I gialloblù di casa sono tonici e controllano con ordine anche a centrocampo, capendo la necessità di tenere il baricentro non altissimo per arginare le numerose folate offensive dei tanti elementi di qualità nell'arco di Iacobelli. Dopo un primo tempo di equilibrio, quindi, l'unico modo per sconvolgere i valori è un episodio, la zampata che Coppola trova a un quarto d'ora dalla fine, il tocco di classe che non dà scampo a Marini e manda in estasi i tantissimi accorsi al Bisenzio : per i Boys Signa c'è un motivo in più per cantare a squarciagola, una squadra che ora davvero non molla più di un centimetro, che ha capito di poter accettare anche qualche imperfezione sul lato estetico se ciò può portare alla vittoria sul campo. E due vittorie in due settimane contro Lastrigiana e Sinalunghese dimostrano che sì, la strada è quella giusta.