• EccellenzaB
  • 06/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
    62' Sesti
  • 1 - 0 06/11/2022 14.30.00
  • Colligiana

Commento


FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Zellini, Degl Innocenti, Mannella, Canali, Lebrun (68' El Jallali), Conteduca (65' Orpelli), Vangi (79' Calabretta), Sesti, Bezziccheri. A disp.: Simoni, Mascia, Hibraj, Natale, Lepri E., Nyamsi. All.: Tronconi Stefano
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti (73' Bouhamed), Fanetti (79' Logi), Cicali, De Vitis, Manganelli, Grazioso (73' Mearini), Donati (83' Calosi), Munno (73' Baccani), Calamassi, Cianciolo M.. A disp.: Bacciottini, Pierucci, Bartalini, Cruz Pereira. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Federico Cremone di Pisa
RETI: 62' Sesti
NOTE: Ammoniti Mannella, Canali, Finetti, Bouhamed, Calosi.FIGLINE: Conti, Arnetoli, Canali, Degl'innocenti, Mannella, Zellini, Conteduca (65' Orpelli), Sesti, Le Brun (68' El Jallali), Vangi (79' Calabretta), Bezziccheri. A disp.: Simoni, Mascia, Hibraj, Natale, Lepri, Nyamsi. All.: Stefano Tronconi.
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti (73' Baccani), Fanetti (79' Logi), Cicali, De Vitis, Manganelli, Donati (83' Calosi), Grazioso (73' Bouamed), Calamassi, Munno (73' Mearini), Cianciolo. A disp.: Baciottini, Pierucci, Bartalini, Cruz. All.: Alessandro Deri.
ARBITRO: Cremone di Pisa, coad. da Barretta di Pistoia e da Vicari di Lucca.
RETE: 62' Sesti.
NOTE: Ammoniti: 59' Finetti, 61' Canali, 74' Bouamed, 84' Mannella, 85' Calosi. Recupero: 0'+5'.



Il Figline torna alla vittoria davanti ai suoi tifosi battendo di misura i rivali della Colligiana. 3 punti pesantissimi, che permettono ai padroni di casa di allungare ancora di più sulla seconda in classifica. A discapito del risultato e delle occasioni del Figline, numerose rispetto a quelle degli ospiti, la partita si è rivelata pressoché equilibrata sul campo. Il primo tempo si presenta subito molto intenso e all'insegna del pressing alto. Al 2' arriva subito un'zione di spinta da parte di Zellini terminante con un suo cross sui piedi di Vangi, ma l'attaccante spara alto. Qualche minuto dopo al 9' è ancora Zellini a farsi notare, plasmando un altro cross fotocopia del precedente; è una replica però anche la conclusione di Vangi, di poco a lato. I ritmi si riconfermano di alto livello, al 20' sale anche la Colligiana con una splendida azione personale di Donati a saltare tre marcatori per poi scagliare un tiro murato da Degl'Innocenti. Pochi minuto dopo Mannella delizia gli spettatori con un lancio lungo e potente a trovare Le Brun, che però aspetta troppo per calciare perdendo successivamente il possesso. Al 28' un'altra occasione di Vangi, stavolta passaggio di Le Brun in verticale, ancora una volta il centravanti giallo-blu non trova la porta. Al 34 spazio per un interessante azione veloce della Colligiana, tutta targata Grazioso e Donati; la palla finisce in angolo. Proprio sul medesimo corner Conti spazza di pugno la palla per allontanarla dall'area, è Donati a raccoglierla e a calciare da fuori area, respinta nuovamente dal portiere. Il primo tempo si conclude cosi. La seconda frazione di gioco vede il Figline iniziare un po' con il freno a meno tirata, perché è infatti la Colligiana a dominare i primi minuti. Sono i soliti Donati e Calamassi a portare brio all'attacco bianco-rosso, l'occasione più ghiotta arriva al 48' con un gran tiro proprio di Calamassi, respinto di pugno da Conti. Al 55' il Figline sembra rialzare la testa grazie a un paio di tiro da fuori di Bezziccheri. Al 62' Sesti si mostra per la prima voltaa in zona d'attacco facendo partire un cross che all'apparenza sembra innocuo, ma che Chiarugi in quel preciso istante, trovandosi fuori posizione, percepisce con tempo sbagliato. La palla finisce dunque in porta, il risultato si sblocca. La Colligiana resta però attaccata alla partita, al 66' Calamassi prova nuovamente una conclusione poi finita larga. Con i cambi effettuati Tronconi capisce la pericolosità della piega che può prendere la partita, decidendo quindi di spostare a tre uomini la difesa e abbassarsi leggermente. Ne scaturisce un finale di partita con la Colligiana in attacco, ma con un Figline caparbio e attento, che nemmeno una volta si vede scalfire in modo significativo la linea difesa. L'arbitro fischia tre volte, mettendo nero su bianco l'1-0 finale. Tre punti che pesano come un macigno per la squadra di Tronconi.
FIGLINE
CONTI: 6,5
Affidabile sui tentativi avversari e sicurezza nelle uscite. La vittoria passa anche da lui.
ARNETOLI: 6 Mette tanta grinta e forza di volontà, in difesa non sbava quasi mai e si rivela una sicurezza sulla bassa fascia destra.
ZELLINI: 6 Parte forte con due belle sgasate confluite in cross in 10 minuti, salvo poi arrancare per il resto della gara e sbagliare un goal davanti al portiere.
DEGL'INNOCENTI: 7 Da quando è stato arretrato a difensore centrale di impostazione raramente lo vediamo sbagliare delle partite, questa ne è l'esempio più lampante. Sicurezza ed esperienza.
CANALI: 6 Ordinaria amministrazione da parte sua, qualche volta leggermente fuori posizione sulle giocate di Calamassi.
MANNELLA: 6 Partita sufficiente, qualche buona palla arriva agli attaccanti, non brilla però come altre volte.
LE BRUN: 5,5 Spostato da mezzala a esterno d'attacco, quando tocca la palla non sfigura ma si vede veramente poco nelle azioni di manovra offensiva. Dal 68' El Jallali: 5,5 Si vede troppo poco.
CONTEDUCA: 5,5 Abbastanza all'oscuro, non tocca tanti palloni e non è brillantissimo nella gestione. Può fare di più. Dal 65' Orpelli: 6 Ordinaria amministrazione, si fa vedere ogni tanto.
SESTI: 6,5 Sigla il goal vittoria sfoderando un cross che si trasforma in tiro dopo 60 minuti dove non si è notato più di tanto. Uomo decisivo.
VANGI: 5,5 La sua fisicità è sempre una buona arma per la sua squadra in area di rigore ma i goal sbagliati nel luogo in cui uno come lui dovrebbe dominare pesano non poco. Dal 79' Calabretta: s.v.
BEZZICCHERI: 6,5
Una buona prova, tanto dinamismo e voglia al servizio della squadra. Il suo tiro da fuori si rileva sempre un pericolo per gli avversari.
COLLIGIANA
CHIARUGI: 5
Non ha particolari problemi fino al momento del tiro-cross di Sesti, si trova posizionato male tra i pali, cosa che non può permettersi. Negativamente decisivo.
FINETTI: 6 Soffre un po' nella prima frazione di gioco le sgasate di Zellini ma per il resto tiene botta abbastanza bene. Dal 73' Baccani: 6 Fa la sua parte da quando entra.
FANETTI: 5,5 Partita al di sotto delle aspetattive, più volte disattento e fuori posizione. Dal 79' Logi: s.v.
CICALI: 5,5
Si vede troppo poco per un giocatore del suo calibro, quando viene chiamato in causa da sempre quell'idea di poter fare di più.
DE VITIS: 6 Buon piede in fase di impostazione, in difesa non ha grandi colpe.
MANGANELLI: 6 Gara sufficiente, si comporta da capitano in più di un'occasione.
GRAZIOSO: 6 In fase offensivo è uno di quelli più attivi, mette su qualche interessante azione offensivo con i suoi compagni di reparto. Dal 73' Bouamed: 5,5 Spicca poco, si fa ammonire quasi subito.
DONATI: 6,5 Buona partita di qualità e dinamismo, più volte semina il panico nella difesa avversaria con la sua tecnica. Dal 83' Calosi: s.v.
CALAMASSI: 6,5
Sulle orme di Donati, ottima gara anche la sua, qualità non indifferenti. La difesa figlinese più volte si è trovata in sua balia.
MUNNO: 5,5 Si fa vedere poco, ci mette anche del suo in negativo, non riesce a far salire la squadra. Dal 73' Mearini: 5,5 Si vede poco, non incide.
CIANCIOLO: 6 Una buona reazione grintosa nel secondo tempo in seguito a un primo poco presente.