• EccellenzaB
  • 04/12/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prato 2000
  • 1 - 2 04/12/2022 14.30.00
  • Signa
    40' Tempesti L.
    44' Alesso
    51' Servillo

Commento


PRATO 2000: Daddi, Natali, Mariani, Zinna, Testaguzza, Kowalski (51' Oriti A.), Servillo, Chiti (68' Gaggioli), Pagnotta, Casati, Oriti R. (53' Nencioni). A disp.: Cangioli, Bettazzi, Giusti, . All.:
SIGNA: Crisanto, Nencini S. (81' Becagli), Capochiani, Tempesti P. (64' Diegoli), Tempestini, Franzoni, Vitrani (68' Paci), Dallai, Tempesti L., Coppola, Alesso (71' Giuliani). A disp.: Ringressi, Paoli, Di Biasi, Mosca, Piamoiani. All.: Scardigli Stefano
ARBITRO: Tommaso Capoccia di Perugia
RETI: 40' Tempesti L., 44' Alesso, 51' Servillo
NOTE: Ammoniti Zinna, Vitrani.PRATO 2000: Daddi, Natali, Mariani, Zinna, Testaguzza, Kowalski (55' Oriti A.), Servillo, Chiti (73' Gaggioli) Pagnotta, Casati, Oriti (65' Nencioni). A disp.: Cangioli, Bettazzi, Giusti. All.: Gassani.
SIGNA: Crisanto, Nencini (77' Becagli), Capochiani, Tempesti Paolo (56' Diegoli), Tempestini, Franzoni, Vitrani (75' Paci), Dallai, Tempesti L., Coppola, Alesso (70' Giuliani) A disp.: Ringressi, Paoli, Di Biasi, Mosca, Piamoiani. All.: Scardigli.
ARBITRO: Capoccia di Perugia, coad. da Quartararo di Firenze e Pellegrini di Prato.
RETI: 40' Tempesti L., 44' Alesso, 51' Servillo.



Signa corsaro, Prato 2000 di nuovo bocciato. La classifica della banda di Gassani continua a farsi inquietante ogni domenica un po' di più: ultimissima, soli sei punti frutti di 6 pareggi in 14 giornate di campionato. La salvezza comincia ad assomigliare ad un miraggio. Anche perché di solito è fra le mura amiche che si devono conquistare i maggiori punti per provare a conservare la categoria: e invece il Prato 2000 si fa beffare due volte in quattro minuti da un Signa più voglioso, più determinato, più lucido in zona gol. I gialloblù colgono un buon successo che allontana i brutti pensieri e li proietta in una posizione di classifica più vicina alla zona playoff che ai playout. Scardigli ha ormai dimostrato che il gioco dei suoi è votato al cinismo sotto porta e alla finalizzazione dei migliori tenori dell'attacco, come Tempesti, Coppola e Alesso: tutti titolari, tutti pronti a far male a Daddi e compagni. Dopo una prima fase equilibrata e non particolarmente esplosiva, la situazione si sblocca al 40', quando Lorenzo Tempesti prende per mano il Signa e finalizza al meglio un buon cross dalla destra: la sblocca approfittando un errore difensivo dei padroni di casa. Situazione che si ripete un minuto prima dell'intervallo, quando ad usufruire di eccessiva libertà per calciare a rete è invece Alesso: due a zero, gol al 44' che solitamente taglia le gambe a chi lo subisce. Il Prato 2000, orientato più che altro alla via degli spogliatoi, si ritrova con una rete in più sul groppone da dover smaltire, missione decisamente ardua per una compagine che non fa della capacità di rimontare il proprio punto di forza. Ma se non altro nel secondo tempo entra in campo con tutto un altro piglio: e costruisce i principi per provare a restituire speranza ai propri supporters in tribuna. La rete dell'1-2, dopo poco più di cinque minuti dall'inizio delle nuove ostilità, la mette a segno un combattivo Servillo, abile stavolta a non dar scampo al portiere dei canarini con un bel tiro dal limite dell'area che si spegne all'incrocio dei pali. Il Prato 2000 ora riprende fiato e prova a guidare un coraggioso forcing alla ricerca quantomeno del 2-2: il Signa si compatta, operazione difensiva che Scardigli ha dimostrato di aver trasmesso piuttosto bene ai suoi. E i gialloblù infatti tengono botta, concedendo il giusto alle sgroppate dei laterali pratesi e cercando di respingere ogni tentativo di cross dagli esterni: in contropiede gli ospiti sfiorano il terzo gol, centrando la traversa in pieno. Fino al triplice fischio del signor Capoccia che mette fine alle ostilità e regala una domenica dolcissima ai Boys Signa, gli ultrà gialloblù che insieme alla squadra festeggiano tre punti di platino.