• EccellenzaB
  • 14/01/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prato 2000
  • 0 - 2 14/01/2023 14.30.00
  • Zenith Prato
    16' Lunghi
    67' Gori

Commento


PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci (66' Chiti), Zinna, Testaguzza, Bianchi, Servillo (46' Tallarita), Fall, Fantini, Casati, Nencioni (46' Liberto). A disp.: Tucci, Gaggioli, Kowalski, Testa, . All.:
ZENITH PRATO: Brunelli, Bagni (23' Mari), Chiavacci, Parenti, Falteri (65' Rosi), Braccesi (79' Diffini), Gori, Gonfiantini, Lunghi (88' Saccenti), Safina, Caggianese (75' Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Maiolino, Mitcul, Moretti. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Pasquale Christian Neto di Pisa
RETI: 16' Lunghi, 67' Gori
NOTE: Ammoniti Fall, Bagni.PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci (68' Chiti), Testaguzza, Zinna, Bianchi, Servillo (46' Tallarita), Fall, Fantini, Casati, Nencioni (46' Liberto). A disp.: Tucci, Gaggioli, Kowalsky, Testa. All.: Matteo Gassani.
ZENITH PRATO: Brunelli, Bagni (22' Mari), Chiavacci, Safina, Parenti, Falteri (68' Rosi), Gori, Lunghi (90' Saccenti), Gonfiantini, Braccesi (80' Diffini), Caggianese (77' Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Mitcui, Maiolino, Moretti. All.: Simone Settesoldi.
ARBITRO: Neto di Pisa, coad. da Cuciniello di Arezzo e Della Bartola di Pisa.
RETI: 17' Lunghi, 69' Gori.



Gara molto attesa da entrambe le compagini che avevano motivazioni differenti, ed anche stavolta il piglio di chi lotta per guadagnarsi il pass per la promozione ha avuto la meglio su chi prova a raggiungere una salvezza estremamente difficile. Troppa differenza tra le due formazioni, non a caso l'incontro è scivolato via a senso unico. I padroni di casa, guidati da mister Gassani, hanno provato a contrastare atleticamente i loro avversari e per circa un quarto d'ora della prima frazione di gioco sembrava potessero farcela, poi però la migliore compattezza ed organizzazione tattica ha avuto il sopravvento e non c'è stata più storia. Nella prima frazione di gioco i locali non riuscivano a creare nemmeno i presupposti per poter impensierire la retroguardia ospite trovando molta difficoltà nella costruzione e sviluppo della manovra, infatti Bianchi soprattutto ed anche Servillo non hanno ricevuto sufficiente supporto dai compagni per imbastire azioni importanti. La Zenith invece, ha impostato sin dall'inizio un ritmo sostenuto mettendo sotto pressione costante la formazione locale grazie al contributo di tutti ed in particolare dei centrocampisti ed attaccanti che si muovevano tanto in profondità , ed arrivando al meritato vantaggio proprio in questo modo con Lunghi che dopo un breve scambio entrava indisturbato in area e piazzava la palla alla sinistra di Daddi. Gli ospiti avrebbero meritato di raddoppiare almeno in altre tre occasioni capitate sui piedi dello stesso Lunghi o di Caggianese o di Gori, mentre un paio di serpentine in area compiute da Falleri venivano neutralizzate da interventi difensivi in extremis. La doppia sostituzione all'inizio della ripresa dava l'impressione che la formazione di casa potesse provare una sorta di reazione per agguantare il pari, e sicuramente l'atteggiamento di Liberto ha aiutato a trovare l'appoggio giusto per far salire i compagni provando anche la conclusione senza fortuna, come ha fatto anche Casati la cui conclusione di testa veniva respinta dal portiere avversario e Testaguzza che impattava un cross ma non inquadrava la porta. Dopo una breve pausa la Zenith ricominciava a macinare gioco e trovava il raddoppio su calcio di punizione magistralmente battuto da Gori. Nel finale avrebbe potuto migliorare lo score con le conclusioni imprecise di Caggianese Mari e Silva Reis che addirittura si faceva parare il rigore da Daddi al 90'. Per i locali può essere una battuta di arresto per l'obiettivo che resta molto difficile quale la salvezza ma di contro vi era una formazione che è stata costruita per la vittoria e che sembra avere tutte le carte in regola per provare a raggiungerla. In bocca al lupo ad entrambe!