• EccellenzaB
  • 19/02/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Figline 1965
    69' Zellini
  • 2 - 0 19/02/2023 14.30.00
  • Firenze Ovest
    76' Marini

Commento


FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli, Zellini (83' Mannella), Marini (86' Conteduca), Vangi, Lebrun (72' Ferretti), Serrotti (56' Sesti). A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Sottili, Hibraj. All.: Tronconi Stefano
FIRENZE OVEST: Daddi (61' De Carlo), Marseglia, Ussia, Alicontri (32' Pecchioli T.), Tartaglione (75' Lakti), Rossi L., Bartolozzi (86' Arrighi), Piazza, Berti, Tassi, Verdi Sa. (57' Lazzeri). A disp.: Melani, D Oria, Taoufik, Giannini. All.: Angiolini Matteo
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze
RETI: 69' Zellini, 76' Marini
NOTE: Ammoniti Zellini, Sesti, Marseglia.FIGLINE: Conti, Arnetoli, Sabatini, Orpelli, Degl'Innocenti, Banchelli, Le Brun (72' Ferretti), Marini (85' Conteduca), Zellini (84' Mannella), Vangi, Serrotti (56' Sesti). A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Sottili, Hibraj. All.: Stefano Tronconi.
FIRENZE: Daddi (60' De Carlo), Marseglia, Tartaglione, Rossi, Ussia, Alicontri (32' Pecchioli), Piazza, Tassi (76' Lakti), Bartolozzi (85' Arrighi), Berti, Verdi (57' Lazzeri). A disp.: Melani, Doria, Taoufik, Giannini. All.: Matteo Angiolini.
ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Meocci e Spagnulo di Siena.
RETI: 70' Zellini, 77' Marini.
NOTE: Uscito al 32' Alicontri per infortunio, uscito al 60' Daddi per infortunio alla testa. Ammoniti: 80' Marseglia e Sesti, 83' Zellini. Recupero: 5+7.



Conserva i tre punti interni anche se con maggior fatica del solito il Figline di Stefano Tronconi, che per quasi tre quarti di gara stava trovando difficoltà nel superare il muro innalzato dal temerario Firenze Ovest, quartultimo in classfica. Non sono mancate le emozioni e l'intensità, quest'ultima anche in quantità superiore, causata dall'acceso nervosismo portato per gran parte di gara dalle due squadre. La partenza è alquanto blanda, con la prima azione concreta manifestatasi al 11' con un tiro da fuori di Le Brun, respinto in angolo da Daddi. Un minuto dopo arriva l'azione migliore della prima frazione di gioco, quando Degl'Innocenti pennella una splendida palla per lo stacco di testa di Vangi a superare il portiere. Puntualmente però si trova a fronteggiare la tenacia di Alicontri; il pallone viene miracolosamente allontanato dalla porta e spedito in corner. Attorno al 30' cresce il nervosismo tra le due compagini, causa la poca concretezza nelle azioni del Figline e il pressing costante degli ospiti ai loro danni. Al 38' spazio per le polemiche in casa gialloblu: Serrotti serve un cross diretto a Vangi, il centravanti non raggiungerà mai la palla perché fermato prima da un difensore avversario. I giocatori del Figline accerchiano l'arbitro per chiedere spiegazioni ma il penalty non è assegnato, facendo permanere nell'aria non pochi dubbi. L'ultima azione di tempo è dei padroni di casa, Arnetoli crossa dalla fascia destra, Vangi effettua un elegante velo permettendo al pallone di sfilare in direzione di Serrotti, ma quest'ultimo colpisce malissimo a porta semi vuota. I primi 45 minuti terminano tra la confusione generale. La seconda frazione di gioco vede un Firenze Ovest apparentemente partire con maggior convinzione, quando al 46' Piazza si guadagna immediatamente una punizione dal limite; si risolverà poi con un nulla di fatto. Il ritmo si abbassa e per larghi tratti di tempo non risultano esserci azioni concrete da ambo le parti. Fino a quel momento il Figline tenta più volte di avvicinarsi all'area avversari, non concretizzando però a sufficienza. Al 70' si sblocca l'incontro, grazie a un cross preciso al millimetro di Banchelli, forse uno dei peggiori fino a quel momento, destinato a Zellini che stoppa di petto e infila in buca d'angolo. Sette minuti dopo, con la sicurezza acquisita e una calma mentale parzialmente ristabilita, il Figline trova il raddopio dopo un batti e ribatti grazie a Marini; il tutto nasce dopo un altro cross di Banchelli e un buon lavoro con la sfera di Zellini. Pochi minuti dopo però si accenda una mini rissa in campo tra Sesti e Marseglia, entrambi poi ammoniti. Uno scenario che non ci aspetteremmo in una partita ormai in totale controllo. Tra le ugge generali e con un'azione finale sprecata da Vangi con un tiro centrale termina la partita. Nonostante tutto il Figline consolida il primo posto in solitaria.
FIGLINE
CONTI: 6
Una partita di ordinaria amministrazione, poco impegnato.
ARNETOLI: 6,5 Discreta prova, buona spinta ed efficace attenzione in fase difensiva.
SABATINI: 6,5 Molto attento e risolutivo.
ORPELLI: 6 Ordinaria amministrazione, gara pulita.
BANCHELLI: 6,5 Una gara sottotono fino al fondamentale assist per il goal del vantaggio. Efficace.
DEGL'INNOCENTI: 6,5 Piede sempre molto caldo, dispensa sicurezza e ottimi palloni. Un po' lento in alcuni frangenti ma presenza importantissima.
MARINI: 7 Partita da interno di centrocampo, non essendo il suo ruolo se la cava più che bene. Oltre al raddoppio mette a segno una buonissima prova in fase offensiva. Determinante. (Dall'85' Conteduca: s.v.)
LE BRUN: 6,5
Se la cava egregiamente, dinamismo e tanta voglia. Lottatore. (Dal 72' Ferretti: 6 Ci mette grinta, partecipa all'ultimo spezzone di partita come gli chiede il mister).
ZELLINI: 7,5 Torna in campo dopo un breve stop e si fa sentire: goal del vantaggio, secondo goal propiziato e mina vagante fissa in fase offensiva. Ben tornato. (Dall'84' Mannella: s.v.)
VANGI: 5,5
Troppo statico in una partita dove la potenza e la tecnica del centravanti sarebbero state necessarie. Il Figline se la cava ma lui resta insufficiente.
SERROTTI: 5,5 Fortunatamente il goal sbagliato a fine primo tempo non intacca il risultato. Rientrato da poche settimane in gruppo forse è anche normale una prestazione sotto tono. Da rivedere. (Dal 56' Sesti: 5,5 Non incide più di tanto se non per il suo eccessivo nervosismo. Da lui ci si aspetta di più)
FIRENZE OVEST
DADDI: 6
Fino a quando resta in campo svolge il suo compito senza intoppi. (Dal 60' De Carlo: 5,5 Nel secondo goal può fare di più, ci mette poco coraggio e il Figline trova lo spazio e il rimpallo giusto per raddoppiare.)
MARSEGLIA: 6 Lui lotta e ci prova, una partita di sacrificio.
TARTAGLIONE: 5,5 Sottotono la difesa, poco attenta nei momenti chiave.
ROSSI: 5,5 Difesa non brillantissima, più volte potevano fare meglio.
USSIA: 5,5 Si vede che ci prova ma dietro lascia troppi spazi e davanti le sue spinte non sono abbastanza.
ALICONTRI: 6,5 In quella mezz'ora da lui giocata ha salvato una palla sulla linea e riusciva a dare sicurezza alla difesa. Esce per infortunio. (Dal 32' Pecchioli: 6 Ruolo diverso da quello del suo sostituito, si piazza in fase offensiva e ci prova, anche se non lo vediamo tantissimo).
PIAZZA: 6,5 Tra i migliori, tanta voglia e dinamismo, col suo talento si libera degli avversari più volte. La poca continuità offensiva non dipende da lui.
TASSI: 6,5 Buona partita a conti fatti anche la sua, rientra in difesa quando serve e prova a dire la sua in fase offensiva. Incolpevole. (Dal 76' Lakti: 6 Può incidere poco sulla gara, già compromessa al suo ingresso. Fa il suo.)
BARTOLOZZI: 5,5 Non gioca male ma in fase offensiva il Firenze ovest è pressochè assente, gli esterni ne sono in parte responsabili. (Dall'85' Arrighi: s.v.)
BERTI: 6
Si sacrifica e lotta, purtroppo non serve ai fini del risultato.
VERDI: 5,5 Nel primo tempo nemmeno troppo male, nel secondo sembra quasi sparire. Come già detto, non la giornata degli esterni. (Dal 57' Lazzeri: 5,5 Si vede pochissimo).