• EccellenzaB
  • 19/02/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
  • 2 - 0 19/02/2023 14.30.00
  • Foiano
    38' Taflaj rig.
    90' Di Leo

Commento


PONTASSIEVE: Morandi, Busce (52' Sitzia), Giannelli S., Muho, Visibelli, Fani, Fantechi (59' Marconi), Di Leo, Minischetti (74' Cassai), Taflaj (87' Fioravanti), Salvadori (66' Serrotti). A disp.: Romano, Mannini, Prunecchi, Burberi . All.: Brachi Marco
FOIANO: Marcocci, Alabastri (46' Pagliaro), Rossi (46' Verdelli), Costantini, Boninsegni, Bennati, Cacioppini, Rufini, Pareggi (46' Acatullo), Minocci, De Sanctis. A disp.: Goretti, Menchetti L., Tenti, Nocentini, Sinani, Mostacci. All.: Zacchei Filippo
ARBITRO: Roberto Rago di Molinterno
RETI: 38' rig. Taflaj, 90' Di Leo
NOTE: Ammoniti Fantechi, Marconi, Rossi.PONTASSIEVE: Morandi, Busce, Giannelli, Muho, Visibelli, Fani, Fantechi, Di Leo, Minischetti, Taflaj, Salvadori. A disp.: Romano, Mannini, Cassai, Prunecchi, Fioravanti, Sitzia, Burberi, Marconi, Serrotti. All.: Brachi.
FOIANO: Marcocci, Alabastri, Rossi, Costantini, Boninsegni, Bennati, Cacioppini, Rufini, Pareggi, Minocci, De Sanctis. A disp.: Goretti, Menchetti, Tenti, Pagliaro, Verdelli, Nocentini, Sinani, Mostacci, Acatullo. All.: Zacchei.
ARBITRO: Rago di Molinterno, coad. da Scellato e Tilli di Prato.
RETI: 38' rig. Taflaj, 90' Di Leo.



Attenzione ai dettagli, necessità di riprendere il flirt con la vittoria casalinga che mancava da due mesi e mezzo, voglia di correre ancora ai piani altissimi di classifica. Il Pontassieve ormai è diventato una certezza, nel Girone B: vuole confermare il traguardo playoff ottenuto lo scorso anno e pare decisamente sulla buona strada, visto il secco 2-0 con cui si sbarazza del Foiano e sale a quota 38, -4 dal secondo posto occupato in coabitazione da Colligiana e Castiglionese. Eppure a partire meglio è il Foiano. I primi dieci minuti della squadra della Val di Chiana sono un invito al colpo esterno: Rufini salta secco due uomini in area di rigore e, solo davanti a Morandi, spara a botta sicura. Palo interno. Sulla ribattuta gli ospiti segnano ma è tutto fermo per una scorrettezza in attacco. Il Foiano insiste ancora col suo numero otto che confeziona una bella chance dopo uno-due in area e prova il tiro, ma manda alto. Il Pontassieve si scuote e comincia a prendere in mano la partita dopo il doppio spavento: Fantechi riceve da Taflaj in posizione ghiotta ma si dimentica il controllo. Poi gli uomini di Brachi protestano per un mancato rigore su Minischetti. Poco male, perché di rigore si torna a parlare al 38': Buscè, in proiezione offensiva dentro l'area ospite, viene affossato e stavolta per il signor Rago il penalty è cosa buona e giusta. Dal dischetto Taflaj fa 1-0. Nella ripresa il Foiano prova ad alzare la pressione ma non crea spaventi particolari a Morandi. I biancocelesti amministrano senza affanni e nel finale trovano pure il raddoppio: Cassai vince un rimpallo fra il portiere ospite e un difensore, il pallone schizza bene al limite dell'area per Di Leo che lo raccoglie volentieri e approfitta della porta vuota per depositare in rete. Due a zero, pratica in archivio.