• EccellenzaB
  • 25/02/2023 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Castiglionese A.s.d.
  • 0 - 2 25/02/2023 14.30.00
  • Figline 1965
    5' Zellini
    17' Zellini

Commento


CASTIGLIONESE A.S.D.: Tegli, Viciani (85' Nero), Bassini, Capogna (64' Pincini), Giorgi, Menci R. (77' Zucchini), Redi, Sekseni, Steccato, Borghesi, Berneschi. A disp.: Chiodini, Amatucci, Cirelli, Barboncini, Tanganelli, Amato . All.: Fani Roberto
FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli, Zellini, Sesti, Vangi (62' Mannella), Lebrun (69' Ferretti), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Sottili, Gabbrielli, Serrotti, Hibraj. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Roberto Carrisi di Padova
RETI: 5' Zellini, 17' Zellini
NOTE: Ammonito Viciani.CASTIGLIONESE: Tegli, Viciani (84' Nero), Bassini, Capogna (61' Pincini), Giorgi, Menci (75' Zucchini), Redi, Sekseni, Steccato, Borghesi, Berneschi. A disp.. Chiodini, Amatucci, Cirelli, Barboncini, Tanganelli, Amato. All.: Roberto Fani.
FIGLINE: Conti, Arnetoli, Banchelli, Degl'Innocenti, Sabatini, Orpelli, Zellini, Sesti, Vangi (60' Mannella), Lebrun (67' Ferretti), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Sottili, Gabbrielli, Serrotti, Hibraj. All.: Stefano Tronconi.
ARBITRO: Carrisi di Padova, coad. da Caterina Gelli di Prato e Rocchi di Pontedera.
RETI: 3' e 16' Zellini.



Un Figline d'acciaio, concreto e cinico doma nel big-match del campionato di Eccellenza Toscana Girone B, una coriacea Castiglionese che, malgrado numerose assenze e i due gol subiti nel primo quarto d'ora, ha dato l'anima sul terreno di gioco, provando quantomeno a riaprire il match e risultando però molto sterile in fase offensiva; i giallo viola di mister Roberto Fani, privi tra gli altri di Falomi Talladira e Sorrentino squalificati, nonché di Menchetti, Ermini e Lombardi indisponibili, hanno come detto giocato un match gagliardo è tosto, sviluppando un'ottima manovra fino al limite dell'area di rigore avversaria, per poi trovare grandi difficoltà a creare pericoli dalle parti di Conti. La capolista dal canto suo ha capitalizzato al meglio le prime due occasioni create, con la doppietta di Zellini che ha praticamente messo in discesa la gara e poi ha controllato agevolmente la reazione d'orgoglio gialloviola, senza però correre particolari pericoli; passando alla cronaca, al 3' cross da sinistra di Marini, sul secondo palo irrompe Zellini che colpisce di testa e supera Tegli per il vantaggio ospite; passano sei minuti e la reazione gialloviola si concretizza, quando Borghesi si libera di due avversari e tira, Conti respinge con bravura, sulla palla si fionda Steccato, che incredibilmente mette sul fondo, fallendo la più ghiotta delle occasioni per riequilibrare il risultato. Al 16' arriva il raddoppio ospite, quando Zellini si presenta solo davanti a Tegli e con un abile tocco sotto lo supera per il raddoppio della capolista, che mette sui binari a lei più congeniali l'incontro; al 37' Berneschi riceve palla in area e prova il destro, Conti risponde presente e blocca con sicurezza, con il primo tempo che si chiude così con il doppio vantaggio dei ragazzi di Tronconi. Nella ripresa la Castiglionese manovra con bravura e gioca meglio degli avversari, ma al momento di concludere palesa grandi difficoltà offensive; arriviamo così all'82' quando Redi parte in slalom, semina tre avversari, entra in area e prova il sinistro, che termina però docile tra le braccia di Conti. Passano quattro minuti e Borghesi riceve in area di rigore, ma con un tiro fiacco mette a lato da buona posizione; la gara si chiude così con la Vittoria dei gialloblù valdarnesi, i quali con questi tre punti mettono ancor di più le mani sul campionato, mentre la Castiglionese molto rimaneggiata si vede respinta dallo scontro diretto, più dal punto di vista del risultato che sul piano del gioco. I prossimi impegni vedranno mercoledì nel turno infrasettimanale la capolista Figline ricevere la visita della Chiantigiana per continuare nella corsa in vetta mentre i gialloviola di Fani, recuperando tre o quattro elementi cardine, andranno a far visita alla cenerentola Prato 2000 per riprendere il cammino interrotto nel match odierno.